sabato 13 dicembre 2014

Recensione: La riposta è nelle stelle di Nicholas Sparks



Trama

Una strada coperta di neve, un'auto che perde il controllo e va a sbattere. Alla guida il vecchio Ira, che ora è incastrato, ferito, intirizzito dal gelo, e così solo. Il dolore lo immobilizza e rimanere cosciente è uno sforzo indicibile, almeno fino a quando davanti ai suoi occhi prende forma una figura, prima indistinta, poi dolcemente nitida: è l'immagine dell'amatissima moglie Ruth. Che lo incalza, gli impone di resistere, lo tiene vivo raccontandogli le storie che li hanno uniti per più di cinquant'anni: i momenti belli e quelli tristi, le passioni e i rimpianti, e sempre l'amore infinito.
Lui sa che Ruth non pu essere lì, ma si aggrappa ai ricordi, alle emozioni, alle parole di loro due insieme.
Poco distante da quella strada, la vita di Sophia sta per cambiare per sempre. L'università, l'ex fidanzato traditore e violento, le feste e le amiche scompaiono nella notte di stelle in cui incontra Luke. Innamorarsi di lui è inevitabile, immaginare un futuro diverso diventa un sogno possibile. Un sogno che solo Luke può rendere reale. Purché il segreto che nasconde non lo distrugga.
Ira e Ruth. Sophia e Luke. Due coppie che apparentemente non hanno nulla in comune, divise dagli anni e dalle esperienze, ma che il destino farà incontrare, nel più inaspettato ed emozionante dei modi.
Ricordandoci che anche le decisioni più difficili possono essere l'inizio di un viaggio straordinario, perchè i sentimenti e i segreti degli uomini percorrono strade impossibili. Che a volte si incrociano, secondo l'imponderabile disegno delle stelle.

I libri di Sparks il mio scrittore preferito non finiscono mai di stupirmi, sono sempre bellissimi e commoventi.
In questo libro vediamo per la prima volta due storie parallele che apparentemente non hanno nulla in comune e che sembrano destinate a non incontrarsi mai e invece proprio quando sembra che siano diverse l'uno dall'altra ecco che si incontrano provocando un cambiamento radicale nelle vite di tutti.
Si legge prima di tutto i pensieri di Ira e scopriamo attraverso i suoi ricordi la sua storia d'amore con la moglie Ruth, una moglie che lui ha amato infinitamente per tutta la sua lunga vita.

Ira sta per morire eppure sente e vede la voce di Ruth che lo sprona a lottare ricordando con lui i momenti della loro meravigliosa e ricca vita insieme.
Proprio quando si sta per leggere qualcosa di importante ecco che il racconto viene interrotto per parlarci invece di Sophia e leggiamo coi suoi pensieri cosa significa andare all'università ed essere bollata come diversa perchè ha una borsa di studio e non è ricca come la maggior parte dei suoi coetanei.
Incontra Luke per caso e lui è completamente diverso dalle persone che ha incontrato finora e ne resta affascinata.
Successivamente leggiamo i pensieri di Luke, lui ha una vita complicata e difficile, una vita dura al ranch con sua madre e Sophia riesce a fargli capire che il lavoro e i sacrifici non sono tutti.
Si innamorano l'uno dell'altra quasi subito inconsciamente e irrimediabilmente.
Quando si sta per scoprire qualcosa in più sulla storia di Luke ecco che ritorniamo a Ira e alla sua storia con Ruth e così che va avanti per un pò, trovo molto bravo perciò Sparks per il modo in cui riesce a tenere il lettore sospeso nel voler sapere sempre di più costringendolo a leggere ancora e ancora.

La storia di Ira e Ruth è commovente, straziante e bellissima. Loro sono una delle coppie più belle, hanno resistito alla guerra, ai problemi economici, alle difficoltà di non poter avverare tutti i loro sogni solo grazie alla profonda devozione che provavano l'uno per l'altra.
Sono stati insieme per gran parte della loro vita e sono stati felici, come dice Ruth hanno avuto dei litigi ma mai niente di serio, sono stati sempre uniti col profondo legame che li teneva insieme.
Sono due persone forti, altruiste, determinate. Mi piacciono entrambi soprattutto Ruth che anche se non ha avuto dalla vita tutto quello che voleva è riuscita però ad essere felice lo stesso, immensamente e solo grazie al suo Ira.

Luke e Sophia sono molto diversi, vengono da due mondi diversi eppure sono molto simili, hanno gli stessi ideali e vogliono stare insieme a dispetto di tutti e di tutto.
Sono decisamente due anime gemelle che prima o poi si sarebbero incontrate.
Sparks per la prima volta mette in scena un campo nuovo quello dei rodei e attraverso Luke vediamo cosa significa montare un toro e quali sono le terribili conseguenze se le cose non vanno bene.
Come sempre Sparks mi fa restare col fiato sospeso perchè sembra sempre che qualcosa non vada bene e invece poi per fortuna Luke sopravvive e insieme a Sophia trovano Ira ormai semi cosciente e lo portano in ospedale.
E' un incontro breve il loro eppure toccherà profondamente i due ragazzi che anche dopo quando leggeranno la morte di Ira sul giornale ne resteranno colpiti perchè quell'uomo romantico così innamorato di sua moglie ha toccato i loro cuori.
Sarà proprio grazie a Ira, alla sua generosità, al suo grande amore per la moglie ad aiutare Luke coi suoi problemi al ranch e far si che lui e Sophia possano vivere sereni e felici la loro storia d'amore.

Come ci riuscirà? Bè non vi resta che leggere il libro per scoprirlo.


Valutazione 5/5













Nessun commento:

Posta un commento