domenica 25 gennaio 2015

Recensione: Fermate gli sposi di Sophie Kinsella



Trama

Lottie non vede l'ora di sposarsi. Con l'uomo giusto, naturalmente: non ne può più di lunghe relazioni con fidanzati che sul più bello non se la sentono di impegnarsi davvero. E così quando anche Richard, che lei è convinta stia per farle la tanto attesa proposta, la delude, decide su due piedi che è ora di passare all'azione e accetta di convolare a nozze con Ben, un flirt estivo conosciuto per caso su un'isola greca molti anni prima e che lei non ha mai più rivisto. Ben si è appena rifatto vivo, e basta una cena per far scoccare nuovamente la scintilla tra i due: perché perdere tempo in inutili preparativi? Presto! Ci si sposa in quattro e quattr'otto e via per un'indimenticabile luna di miele nel luogo che ha visto nascere il loro amore. Ma non tutti la pensano così: Fliss, la sorella di Lottie, e Lorcan, il socio in affari di Ben, sono contrarissimi e preoccupatissimi. Bisogna intervenire subito. I due sabotatori partono all'inseguimento dei neosposi che devono essere fermati a tutti i costi, prima che avvenga l'irreparabile... Le conseguenze saranno disastrosamente comiche per tutti. Con "Fermate gli sposi!" Sophie Kinsella firma una nuova, spumeggiante commedia romantica, in cui non mancano le sue proverbiali trovate condite da un pizzico di sesso e da un insuperabile senso dell'umorismo.

Questo libro della Kinsella è in assoluto quello che mi ha fatta più ridere.
E' un libro spassosissimo che consiglio per chi vuole passare a ridere mentre legge perchè è esattamente quello che ho fatto io durante la lettura e quindi è impossibile da annoarsi.

Il libro è narrato dal punto di vista di due sorelle Lottie e Fliss. Molto diverse eppure molto legate.
Lottie sogna di sposarsi ma sembra che questa opportunità non le succeda mai perchè sul suo cammino incontra tutti uomini sbagliati ultimo è Richard dal quale si aspetta una prosposta di matrimonio tanto da arrivare addirittura a comprarle un anello da uomo.
La proposta però non arriva e Lottie decide di lasciarlo, sta malissimo e Fliss teme che la sorella come altre volte possa compiere delle scelte infelici come quella di farsi un percing, un tatuaggio di certo non immagina che sul suo cammino ricompare Ben.
Ben è il suo primo amore, uno spirito libero che quando la rivede dopo quindici anni decide che è arrivato il momento di ripnendere da dove si sono interrotti e le chiede di sposarlo.
Lottie non sta più nella pelle perchè nel suo futuro lei si vede sposata e senza pensarci molto accetta quella proposta bizzarra.
Pone però una condizione non consumeranno il matrimonio fino alle nozze.
A quel punto Fliss decide di intervenire per riparare al danno disastroso della sorella.
Lei ha un figlio Noah e un ex marito che detesta, non vuole che la sua sorellina subisca quello che ha passato lei quindi si coalizza con Lorcan il migliore amico di Ben anche lui convinto che sia una pazzia sposarsi e insieme vogliono bloccare tutto sul nascere.
Sembra che l'opera di persuasione di Fliss riesca ma all'ultimo momento qualcosa va storto e Lottie e Ben sono sposati.
Per evitare il peggio Fliss si mette in testa di impedire ai due sposi di.. consumare le nozze in questo modo il matirmonio sarà annullato.
Ma come impedire a due novelli sposi di avere la loro prima notte di nozze? Soprattutto considerando che stanno aspettando questo momento da tempo tempo visto il divieto di Lottie?

Da questo momento in poi comincia la comicità degna della penna della Kinsella che ancora una volta mette in mostra quanto divertimento può esserci nello scrivere e nel leggere il libno.
Situazioni assurde, a volte surreali ma tanto comiche, buffe perchè i due neo sposi non riescono a stare un momento da soli per poter vivere la loro prima notte di nozze.
Intanto Fliss decide di punto in bianco di andare nello stesso posto dove la sorella sta facendo la luna di miele, conviolge suo figlio ed è convinta di fare la cosa giusta.
Con sorpresa scopre che anche Lorcan vuole raggiungere Ben per questioni di lavoro e ancora più sorpresa vede rispuntare Richard che intende riconquistare Lottie convinto di aver fatto un grosso errore a lasciarla andare.
Lo strano quartetto si dirige quindi in volo dai due neo sposi che ignari di tutto si rendono lentamente conto di non conoscersi per niente ma si ostino a voler far durare quelle nozze non volendo amettere la sconfitta.

I personaggi sono tutti molto buffi, imposibile non affezionarsi a loro dopo poche pagine di lettura. Ognuno a modo loro riesce a dare il peggio e il meglio di se in tutte le occasioni dove alla fine c'è il meritato e in questo caso sudato lieto fine per tutti.

Superlative le scene dell'albergo tra camerieri e maggiordomi,
Comiche le scene di equivoci e confusione totale che portano alla scelta più ovvia che è quella del cuore.
Bello il legame di Lottie e Fliss due sorelle diverse sotto molti punti di vista eppure molto legati che farebbero qualsiasi cosa l'una per l'altra perchè la cosa più importante per loro è la felicità di ognuna.
Se Lottie cerca l'amore romantico, Fliss vuole una stabilità nella sua vita che il divorzio non le ha dato facendola diventare acida quando non vorrebbe perchè quello che cerca è solo un pò di serenità.

Valutazione 3/5








4 commenti:

  1. A me è quello che ha fatto ridere di meno :( ma vabbè, come al solito, per tutte le cose, è questione di gusti xD comunque mi è piaciuto molto :D

    RispondiElimina
  2. ciao Gaia, io l'ho trovato molto comico ma si hai ragione è questione di gusti

    RispondiElimina
  3. Io ce l'ho in cartaceo... devo dire che l'ho comprato ormai parecchio tempo fa' e mai letto. Lo leggerò per farmi la mia opinione...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. allora aspetto per sapere che ne pensi, di scene assurde e surreali ce ne sono è vero ma a me ha fatto passare in allegria il tempo che l'ho letto :-)

      Elimina