mercoledì 25 marzo 2015

Recensione: Il confine di un attimo di J.A. Redmerske



Trama

Camryn Bennett, vent'anni, non è certo il tipo da restare ingabbiata in una vita ripetitiva sempre uguale a se stessa. Ma da quando il suo ragazzo è morto in un terribile incidente, niente sembra più importarle davvero... Dopo che anche la sua migliore amica le volta le spalle, Camryn salta su un autobus, con solo un telefono cellulare e una piccola borsa, decisa a fuggire da tutti coloro che la vogliono incasellare in una vita che non le appartiene. Nel viaggio incontra un ragazzo di nome Andrew Parrish, un tipo non molto diverso da lei, da cui si sente irresistibilmente attratta. Andrew vive la vita come se non ci fosse domani: la provoca, la diverte, la protegge, la seduce, le insegna ad assaporare ogni singolo momento e ad ascoltare le sue emozioni più profonde, i suoi desideri più veri e inconfessati. Ben presto diventa il centro della sua vita. Ma Camryn ha giurato di non lasciarsi andare mai più, di non innamorarsi mai più... E il segreto che Andrew nasconde li spingerà irrimediabilmente insieme o li distruggerà per sempre?

Una storia d'amore struggente ed emozionante che cattura quasi subito.
Quasi perchè l'inizio della storia appare come tutte le altre poi però quando entra in scena Andrew e vediamo la storia entrare nel vivo.

Camryn ha subito nella sua giovane vita molte delusioni che hanno messa a dura prova il suo cuore ferito, ha dovuto sopportare il divorzio dei genitori, la morte del suo fidanzato, e il litigio con la sua migliore amica.
Decide senza pensarci due volte di prendere un autobus e con zaino in spalla, senza una meta precisa decide di prendere in mano la sua vita.
Ed è qui che entra in scena Andrew, per un motivo totalmente diverso dal suo si è messo in viaggio da solo, suo padre è molto malato e desidera vederlo per l'ultima volta.
Tra i due ragazzi scatta subito qualcosa, un sentimento forte e indelebile che non si spezza mai.
Si crea subito un'atmosfera magica, come se si conoscessero da sempre, dopo che Cam accompagna Andrew a vedere suo padre in un letto d'ospedale decidono di partire insieme on the road senza una meta precisa ma soltanto condividendo la compagnia reciproca.
Condividono pensieri, gusti musicali, esperienze di vita e lentamente il sentimento tra loro diventa amore, nessuno dei due riesce a dire apertamente all'altro che lo ama ma è palese in ogni gesto, in ogni parola.

La storia è raccontata dai due punti di vista e quindi vediamo le loro emozioni e i loro sentimenti diventare man mano più forti e più reali tanto da unirsi in un unico grande con la A maiuscola.

Cam mescola un carattere fragile ma nello stesso tempo forte, aveva proprio bisogno di una persona come Andrew nella sua vita capace di far emergere la vera se stessa che era per tanto tempo era addormentata in una parte dentro di se preoccupata di uscire fuori.
Grazie a Andrew scopre di non essersi mai sentita viva, di non aver mai apprezzato veramente le cose, con la sua allegria, il suo senso dell'umorismo e il suo amore riesce a capire veramente il senso della parola felicità.

Bello e positivo il personaggio di Andrew descitto come un ragazzo bellissimo (d'altronde in quali romanzi d'amore lui non è bellissimo no?) ma che resta modesto e con i piedi per terra.
Capisce che Cam è la ragazza giusta per lui appena posa lo sguardo su di lei e anche se sembra che a un certo punto le loro strade si separano, torna da lei perchè decide di vivere fino in fondo quel sentimento che non ha mai provato per nessun'altra.

Il libro è molto bello, si legge con faciltà perchè capace di catturare l'attenzione, l'unica pecca è verso la fine quando senza una spiegazione plausibile vediamo Andrew stare male, stralci di conversazione con la madre ci fanno capire che qualcosa non è stato detto.
A un certo punto sembra che si voglia chiudere in fretta per arrivare a un lieto fine e meno male che c'è, a un certo punto pensavo il peggio per la piega che stavano prendendo gli eventi, poi però per fortuna tutto si sitema.
Avrei preferito che certi argomenti fosseo trattati con più calma, mi è parso che si facesse tutto in fretta a un certo punto e verso l'ultimo capitolo mi è quasi venuto un colpo perchè pensavo che finisse malissimo ma questo è stato solo uno scherzetto dell'autrice visto che, posso dirlo, nessuno dei protagonisti muore.

Nel complesso la storia mi è piaciuta molto, i personaggi sono belli, descritti benissimo. Ampio spazio alla musica, veniamo catapultati senza fatica nel magico mondo della musica che diventa parte integrante della vita dei protagonisti.
Bella anche la descrizione dei paesaggi, delle zone che visitano Andrew e Cam perchè, diciamolo, un pò a tutti è venuta voglia di staccare la spina a un certo punto e camminare senza meta senza avere nessun pensiero al mondo.
Cam è coraggiosa a scegliere questa strada, ha poi incontrato un tipo come Andrew, bello, a cui non mancano i soldi e che la tratta da principessa bhe non poteva certo desiderare di più.

Il seguito del libro è Il confine dell'eternità (cliccare sul titolo per la recensione)


Valutazione 5/5











6 commenti:

  1. Mi interessava leggerlo e la tua recensione è davvero positiva! ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è molto bello te lo consiglio, ora sto leggendo il secondo quanto prima posterò la recensione

      Elimina
  2. Lo leggerò anche perché ormai è nel mio ebook e poi anche perché me lo hai consigliato tu. Abbiamo gusti simili. Spero che leggerai la mia recensione quando l'avrò letto :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ok allora ci confronteremo quando l'avrai letto anche tu

      Elimina
  3. Ho letto questo romanzo, il primo pubblicato sulla tematica "on the road", e mi ha colplita molto, a esser sincera, l'unica pecca....il secondo romanzo, non l'ho apprezzato come il primo, mi è sembrato un voler allungare il brodo, inutilmente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. perfettamente daccordo con te, infatti nella recensione dell'altro libro ho detto la stessa cosa. Questo è senza dubbio molto meglio

      Elimina