venerdì 6 marzo 2015

Recensione: Da quando ci sei tu di Penelope Douglas



Trama

Siete mai stati così arrabbiati che  colpire qualcosa vi faceva sentire bene? O almeno così insensibili da  sentirvi addirittura forti? Gli ultimi anni sono stati così per me. Passando dalla rabbia  all'indifferenza senza fermate intermedie. Alcune persone mi odiano per questo, mentre altri hanno paura di me. Ma nessuno di loro può farmi del male, perché non mi importa di niente e di nessuno. Tranne di Tatum. 
La amo così tanto che  la odio. Eravamo amici, ma ho scoperto che non potevo fidarmi di lei o di nessun altro. Così le ho fatto male. L’ho allontanata. Ma ho ancora bisogno di lei. Il vederla mi colpisce, e posso indirizzare  tutta la mia rabbia verso lei. Attaccarla, sfidarla, umiliarla... è il mio cibo, la mia aria, e l'ultima parte di me che si sente umana. Ma lei se n’è andata. È andata in Francia per un anno, ed è tornata una ragazza diversa. Ora, quando sono prepotente, lei mi tiene testa.

Dopo Mai per amore (cliccare sul titolo per la recensione)  ecco il secondo libro stavolta dal punto di vista di Jared.
Di solito quando si legge la stessa storia può diventare ripetitivo, anche scocciante leggere le stese cose anche se da un altro punto di vista, invece in questo caso mi è piaciuto molto leggere la storia dal punto di vista maschile e vista tutta la trama secondo l'ottica di Jared.

Mi era già piaciuto il primo libro, in questo secondo ho apprezzato ancora di più la storia e colmato alcune lacune.

Ripercorriamo la storia di Tate e di Jared ma questa volta leggiamo solo i pensieri di Jared e di come sia sottile la differenza tra odio e amore come due facce della stessa medaglia.
Jared e Tate sembravano inseparabili, tra loro fin da piccoli si è instaurato un rapporto bellissimo. Avevano quattordici anni quando Jared ha capito di volere da più dell’amicizia, eppure si è tenuto tutto dentro, non gliel’ha mai confessato per paura di perderla e lentamente si sono allontanati.
Non potendo sopportare l’idea che lei lo rendesse debole, meno forte ha preferito evitarla, trattarla male, considerarla una persona che non significava niente per lei ma dentro di lui, il suo cuore è sempre stato solo di Tate.

Molto ricco di sfaccettature il personaggio di Jared, non ha vissuto con due genitori modello ma è riuscito a riscattarsi, quando incontra Tate e passa del tempo con lei capisce come dovrebbe essere la vita.
Suo padre gli ha inculcato brutti insegnamenti e fa fatica ad allontanarsi da quei pensieri, solo quando capisce che continuando a comportarsi così rischia di perdere la persona più importante della sua vita fa un passo indietro.
Tate è una ragazza forte, coraggiosa e l’unica in grado di tenergli testa. E’ innamorata di lui e all’inizio Jared appare spiazzato, nessuno gli ha mai dimostrato vero amore, nessuno ha mai tenuto a lui così tanto da riuscire a perdonargli così tante cose mentre Tate lo fa, ci prova con tutta se stessa e lo crede quando lui le dice che la ama.
Nonostante i vari problemi, Jared è legato a sua madre e anche al suo fratellastro Jax ma la sua famiglia, quella che lui considera casa è Tate e farà di tutto per dimostrarle di essere degno di lei.

Un libro molto bello anche se la storia la conoscevo già, riesce a catturare fin da subito anche avendo letto l’altro libro perché ci porta a vedere tutto dal punto di vista di Jared, il modo in cui Tate è entrata dentro di lui e il modo in cui mai ne uscirà.
Una storia che fa riflettere non solo perché affronta anche se in piccola parte, il problema del bullismo purtroppo sempre attuale, ma anche perché insegna che in amore non bisogna mai fuggire ma affrontare le cose di faccia. Solo così infatti si riesce ad essere completi, con la fiducia e la sincerità. Jared fa fatica a cambiare ma è pronto a farlo se questo significa avere Tate con se e ci mette tutto se stesso.
Perdonarlo non è facile per Tate, ma lo fa perché infondo l’ha sempre amato anche quando lui la trattava male, anche quando non sapeva il motivo per cui la trattava male. Tra loro c’è sempre stato un rapporto speciale e nonostante il tempo passato separati il loro legame non si è mai spezzato ed è pronto a decollare al livello successivo, quello pronto a far si che diventi speciale per sempre.
In ordine ci sono Mai per amoreDa quando ci sei tu e La mia meravigliosa rivincitaOdiami come io ti amo

Valutazione 5/5












Nessun commento:

Posta un commento