mercoledì 8 aprile 2015

Recensione: Fiori sulla neve di Kathleen E. Woodiwiss



Trama


Mosca 1620. La giovane contessa Synnovea Zenkovna, rimasta orfana, è stata affidata per ordine dello zar alla gucina, la principessa Anna Taraslovna. Aggredita lungo il cammino che la porta a corte, la contessina sarebbe rapita se in suo soccorso non intervenisse Tyrone Rycroft, un giovane uffciale inglese che si trova in Russia al servizio del sovrano. 

Tra la bella e capricciosa Synnovea e il coraggioso, nobile Tyrone l'attrazione scocca immediata, intensa, travolgente. C'è però da fare i conti con una tutrice gelosa, con l'atmosfera soffocante della corte di Mosca, con le attenzioni troppo premurose dei gentiluomini dello zar, con le mille incertezze e turbolenze che stanno attraversando il paese.

L'ambientazione russa è molto dettagliata, i vestiti e le tradizioni sono descritti in maniera molto efficace.
Synnovea come le altre sue protagoniste è un'eroina che mi piace molto. Sa quello che vuole e sebbene il periodo storico sia molto limitato per una donna, lei si impone come può per ottenere quello che le spetta.
La sua bellezza non l'unica arte che possiede e lo dimostra quando si difende da persone malvagia come il suo tutore che vuole prenderla con la forza.
La sua attrazione verso Tyrone è l'unica cosa che non riesce a controllare, lui riesce sempre a incontrarla nei momenti meno opportuni e fin dal loro primo incontro è chiaro che sono destinati a stare insieme.
Ladislau il bandito che l'aggredisce all'inizio del libro si rivela poi essere una brava persona che aiuterà Tyrone e il suo esercito mettendo la testa a posto con la donna che ha rapito e dalla quale avrà un figlio.

Piena di energia, forte, combattiva Synnovea è un'altra bella eorina protagonista nata dalla penna di questa bravissima scrittrice che ci fa conoscere non solo la difficoltà di nascere donna in un periodo storico come quello, ma ci mostra come la forza di carattere possa far diventare la donna a volte più forte dell'uomo.

L'atmosfera del libro è piena di intrighi di corte ma nello stesso tempo ricca di passione e di amore dei due protagonisti che a causa di incomprensioni rischiano di sprecare quello che c'è tra di loro, ma per fortuna capiscono in tempo che non possono fare a meno l'uno dell'altra.

Ancora una volta questa scrittrice riesce a sorprendermi per le sue trame belle, dettagliate, appassionanti che mischiano sempre qualche elemento di giallo alla storia d'amore protagonista e rendono piacevole e interessante l'intera lettura.


Valutazione 3/5










Nessun commento:

Posta un commento