martedì 5 maggio 2015

Recensione: Come Jane Austen mi ha rubato il fidanzato di Cora Harrison



Trama

Inghilterra, 1791. Jane Austen e sua cugina Jenny trascorrono le vacanze di primavera a Bath, tra balli di gala, pettegolezzi e sale da tè. Jenny ha trovato l'uomo giusto da sposare, l'affascinante e coraggioso capitano Thomas Williams, ma ha bisogno dell'aiuto di Jane per coronare il suo sogno d'amore e superare le resistenze del fratello, il pavido Edward-John, che si rifiuta di acconsentire alle nozze. Jane, invece, non ha ancora trovato il principe azzurro: il suo fascino e la sua arguzia, sorprendenti per una quindicenne, attraggono molti pretendenti, anche quelli su cui hanno già messo gli occhi altre ragazze... E così, suo malgrado, la ragazza si ritrova al centro di uno scandalo che potrebbe rovinarle la reputazione e mettere fine a tutte le sue speranze di trovare il vero amore. Tra storia e finzione, sontuose sale da ballo e sfarzose boutique, Cora Harrison ci offre il ritratto di Jane Austen da ragazza, nel diario segreto di sua cugina Jenny.

Da amante di Jane Austen, quale sono, non potevo non leggere questo libro che ci fa vedere una Jane così piena di energia che è impossibile non trovarla simpatica.

Inizialmente leggendo il titolo si può pensare a qualcosa di brutto che deve succedere, e invece no, la storia è molto carina, bella e leggera che si legge con facilità e che ci fa entrare subito nella storia come se fossimo lì con loro.

La storia è scritta dal punto di vista di Jenny la cugina di Jane, innamorata persa del suo capitano Thomas eppure la loro unione è ostacolata dal fratello di lei e da sua cognata che pretendono che lei non si sposi così giovane.
Jenny è però intenzionata a seguire il suo cuore, soprattutto perchè anche Thomas contraccambia i suoi sentimenti e Jane la aiuterà in tutto e per tutto.

Una storia semplice, simpatica dallo stile coinvolgente e senza essere mai noioso vediamo catapultati in un periodo storico dove è facile immaginare una Jane Austen non ancora famosa per i suoi romanzi ma pronta a dare libero sfogo alla sua creatività di scritrice.
Come dice anche Jenny, sua cugina scatena la fantasia nel modo più sincero possibile e infatti dalla sua penna nasceranno romanzi che ancora oggi danno ancora da parlare.
Simpatico e frizzante, pieno di gioia di vivere è il personaggio di Jane Austen che ci appare in un modo molto moderno, nonostante il periodo storico.
Bello anche il personaggio di Jenny che nella sua ingenuità riesce a tenere testa a personaggi più forti di carattere anche grazie all'appoggio incondizionato di sua cugina, che non si fa certo mettere i piedi in testa da nessuna.

Il lieto fine assicurato mette in evidenza ancora di più lo stile spensierato e gioviale che appare in tutta la storia, dove equivoci, scontri, risate e pettegolezzi sono all'ordine del giorno.
Molto bello il rapporto che hanno le due cugine, come Jenny dice più volte Jane non è solo sua cugina ma anche la sua migliore amica e per tutto il libro le due sono sempre la forza l'una dell'altra.

Decisamente un libro da leggere per chi come ama questo genere.

Valutazione 3/5












Nessun commento:

Posta un commento