mercoledì 20 maggio 2015

Recensione: Ti odio con tutto il cuore di Valeria Luzi


Trana

Susi ha trent'anni e vive a New York. Ha un fiuto straordinario per gli uomini sbagliati, tanto da essere riuscita a collezionare una lunga serie di relazioni fallimentari. L'ultima le brucia ancora...
Quando il padre decide di affidarle la gestione del famoso ristorante di famiglia, Da Totò, per Susu sembra arrivata l'occasione giusta per dimostrare finalmente le proprie capacità. Ma una sorpresa indesiderata la attende dietro l'angolo, ad affiancarla ci sarà Michael Di Bella, chef tanto genaile quanto presuntuoso e maledettamente bello, per il quale Susi prova un odio profondo dai tempi del liceo.
Ma, come spesso accade, la convicenza forzata, complici cibo e fornelli, può scatenare reazioni inaspettate e anche l'astio più antico può mutarsi in scintille. E passione...

Un libro semplice e divertente che si legge con falicità e velocità.

I due protagonisti hanno origini italiane eppure vivono nella Grande Mela. Sono cresciuti insieme perchè le famiglie si conoscono da sempre, eppure un evento della loro adolescenza ha per sempre diviso le loro strade.
Michael ha intrapreso la carriera di chef, diventando un volto noto e famoso tanto da partecipare a programmi televisivi e diventare proprietario di numerosi locali di successo.
Susi, invece è restata "incastrata" nel ruolo di manager del ristorante di suo padre. Non riesce a farsi valere per quello che è anche a causa della sua perenne insicurezza. Suo padre poi vorrebbe che si lasciasse aiutare da lui, da Michael ma Susi non ci pensa nemmeno, perchè odia quell'uom ocon tutta se stessa. 
Il ristorante, però, versa in cattive acque e complice un malore di suo padre, Susi è costretta a ingoiare l'orgoglio e chiedere aiuto proprio al suo acerrimo nemico.

Susi si riferisce sempre a Michael chiamandolo il suo nemico numero uno, il suo ex migliore amico ma solo avanti con la storia capiamo il perchè e qui tocchiamo un tasto delicato che mi ha sorpresa perchè non me l'aspettavo.
La scrittrice però è riuscita a non farlo sembrare particolarmente pesante, è riuscita con ironia e simpatia a renderlo un momento meno tragico di come avrebbe dovuto essere.

Bello, divertente, e buffo il personaggio di Susi una giovane donna che cerca l'amore nei posti sbagliati mentre invece, proprio accanto a lei c'è la persona goiusta che non aspetta altro che un suo cenno d'assenso.

Michael è il classico bell'uomo di successo, però non ha ancora trovato la persona giusta visto che il suo cuore è già occupato da tanto tempo.

Semplice e leggero, un libro che vale la pena di leggere per passare qualche momento sereno.



Valutazione 3/5





Il secondo libro  è Mi manchi troppo per dimenticarti (cliccare sul titolo per la recensione)






2 commenti:

  1. Grazie con tutto il cuore Susy! Sono davvero felice che il mio libro ti sia piaciuto ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per questa bella e divertente lettura!

      Elimina