martedì 21 luglio 2015

Recensione: Con te sarà un disastro di Jessica Sorensen



Trama

La vita di Luke Price non è stata facile, e passare da una ragazza all’altra senza pensarci troppo sembra il suo sistema per scacciare i demoni del passato. Ma, nel profondo del cuore, Luke spera di incontrare la persona giusta, sebbene sia convinto che la perfezione non esista. Anche Violet Hayes non è stata fortunata: i suoi genitori sono morti quando era molto piccola e da allora è passata da una famiglia all’altra, rimanendo invischiata anche in brutte storie. Ora la ragazza spera di fuggire andandosene al college: per questo ha deciso di contare solo su di sé e tenere tutto il mondo fuori, senza mai legarsi a nessuno, per non rimanere ancora ferita. Poi però incontra Luke e più si conoscono, più è evidente quanto abbiano in comune. Ma, nonostante le loro somiglianze e un'irresistibile attrazione, la strada per la felicità è costellata di insidie… 

Dopo aver letto Con te sarà diverso (cliccare sul titolo per la recensione) Con te sarà per sempre (cliccare sul titolo per la recensione) rivediamo Luke l'amico di Kayden stavolta nel ruolo di protagonista.

Già nell'altro libro era parso evidente che Luke doveva parlare ancora di se, la sua storia era secondaria per ovvie ragione ma mi aveva incuriosito e qui infatti, in questo libro, vediamo la sua storia evolversi.
La morte di sua sorella l'ha segnato, Kayden è il suo migliore amico ma non sa tante cose di lui così come lo stesso Luke non sa tutto di Kayden. La loro è un'amicizia che non varca certi limiti e per i due va bene così.
L'unico modo che ha Luke per essere quasi una persona normale è bere, bere tantissimo lo aiuta a mascherare la delusione, la rabbia, l'odio e l'impotenza contro una vita che non riesce a soddisfarlo.
Le cose cambiano quando incontra Violet. Lei è diversa dalle altre ragazze perchè è come lui, anche lei cerca il pericolo, cerca di essere inavvicinabile a tutti. I loro modi sono così simili che entrambi si sorprendono fin dal momento in cui si incontrano.

La storia è narrata dai due punti di vista, vediamo quindi che i demoni conto cui Violet deve lottare ogni giorno sono forti e prepotenti e lei fa davvero fatica ad andare avanti. Luke rappresenta la prima e unica persona che si interessi a lei seriamente, Con lui per la prima volta nella sua vita si sente al sicuro e protetta, queste sensazioni la spaventano perchè non vuole dipendere da nessuno ma nello stesso tempo le procurano una tranquillità e una sicurezza che la fa sentire bene.
Tra loro si crea una sorta di complicità e sembra che possa tutto funzionare almeno finchè emerge una notizia dal passato che sconvolgerà nuovamente tutti i fragili equilibri che si sono creati.

Il primo aggettivo che mi viene da dire per descrivere questa storia è: triste.
E' una storia triste perchè entrambi i personaggi hanno vissuto sulla loro pelle esperienze orrende e fanno fatica ad andare avanti. Si incontrano e tra loro riescono a trovare una sorta di stabilità ma è chiaro che non basta perchè quando si passa tutta la vita a credere in una cosa e a contare solo su loro stessi poi risulta complicato affidarsi a qualcun altro.
Una storia che insegna quando la vita possa essere crudele, quanto l'animo umano a volte sia malvagio e non faccia sconti con nessuno.
Violet e Luke sono due ragazzi che lottano ogni giorno per non sprofondare nell'abisso che li richiama ma a volte basta poco, davvero poco perchè quell'abisso non li inghiotta definitivamente.

Come negli altri libri di quest'autrice entrambi i protagonisti portano un fardello sulle spalle non indifferente, quindi è più complicato vederli risalire la cima perchè entrambi soffrono anche se per motivi diversi un passato che non riescono e che a tratti non vogliono del tutto cancellare.
Si capiscono al volo proprio perchè hanno passato esperienze simili e proprio questa consapevolezza li fa avvicinare sempre di più.

Qui troviamo di nuovo Seth il migliore amico di Callie stavolta in dolce compagnia del suo fidanzato. Anche se nella storia Seth è molto marginale è sempre bello vedere il suo spirito allegro e la sua fedeltà verso gli amici.

Mi sarebbe piaciuto vedere di più Callie e Kayden e non come coppia in se, perchè come Luke spiega sono felicemente innamorati e per quel pò che si vedono è evidente, quanto a relazionarsi con Luke infondo anche lui c'è stato nella sofferta guarigione di Kayde.
Certo il ruolo fondamentale l'ha avuto Callie ma Luke era presente e mi sarebbe piaciuto che anche qui Kayden "ricambiasse" il favore.
Forse questo succederà nel prossimo libro non lo so ancora, ma so che c'è perchè ancora una volta l'autrice ha fatto finire un libro con un finale brutto e aperto.
Questo genere di finali mi fa sempre storcere un pò il naso ma sapendo che c'è almeno rende tutto meno spiacevole.

Valutazione 4/5






Nessun commento:

Posta un commento