giovedì 10 settembre 2015

Recensione: Storia catastrofica di te e di me di Jess Rothenberg


Trama

Brie muore all'improvviso. A sedici anni. Col cuore, letteralmente, spezzato in due. Nell'istante esatto in cui si sente dire da Jacob che non la ama più. Ma questo è solo l'inizio della storia. Dal suo punto di osservazione in Paradiso Brie finalmente capisce un sacco di cose. Che il matrimonio dei suoi sta proprio andando a rotoli. Che il fratello Jack non riesce a perdonarle di essere morta. Ricominciare da capo quando si ha il cuore a pezzi non è facile. Specie in un posto tutto nuovo. Ma una figura davvero celestiale comparirà presto ad accompagnare Brie nel suo paradisiaco futuro.


Questo libro non comincia in modo normale, all'inizio ho fatto fatica a capire cosa stesse succedendo.
È scritto in prima persona e parla Bri un'adolescente morta perchè il suo cuore si è spezzato in due.

Confesso che, inizialmente non è stato facile capire cosa volesse spiegare l'autore poi però la storia si da più interessante e la lettura è stata più scorrevole.
Bri deve capire perché è morta anche se ha i suoi sospetti, è un'anima che vaga alla ricerca prima della verità e poi della vendetta.
Un approccio un pò particolare, una storia che potrebbe sembrare scontata e poco originale ma, che invece ho apprezzato molto.
Mi è piaciuto il modo in cui le cose non erano mai come sembravano. Bri è una ragazza che crede nell'amore ed esprime molta positività eppure, quando capisce di essere stata tradita dalle persone a lei più care, altri sentimenti emergono e si fa quasi fatica a riconoscerla
Il buon cuore però riesce a farla ragionare, a farle capire quanto fosse arrivata a conclusioni sbagliate con la sua impulsivita' e tutto si risolve.

La figura di Patrick, l'altro personaggio sembra quasi di passaggio, all'inizio non gli ho dato molta importanza e invece qui l'autore è stato bravo a fare in modo che diventasse di primaria importanza per l'intera storia.

Una storia fantastica se cosi posso definirla, ma che fa riflettere su tante tematiche importanti e delicate.
Mi sono piaciuti tutti i personaggi, anche quelli secondari che hanno contribuito a rendere migliore la storia.
Alcune volte non mi sono trovata daccordo con Bri, ma il suo stato d'animo e le sue motivazioni sono sicuramente giustificate.
Bello il modo in cui l'autore ci parla di co e potrebbe essere l'Aldilà e cosa potrebbe succedere se... bhe meglio non rivelare troppo. Penso che questo libro bisogna leggerlo tutto per potersi fare un'idea; svelare troppe cose rischia solo di rovinare la sorpresa.
A parte l'inizio che non mi ha convinto, sono contenta di aver proseguito la lettura, la trama mi piace e la storia sono un bel modo per evadere dalla realtà, senza contare che prediligo favorevolmente i libri che mi colpiscono, quelli che fino alla fine ti sorprendono. In questo modo la lettura è più piacevole e ti fa restare soddisfatta alla fine del libro.

Valutazione 4/5






4 commenti:

  1. Adoro questo libro. L'ho letto parecchi anni fa ma conservo un ricordo bellissimo di Brie e di Patrick che le affibbia "nomignoli al formaggio"... Adorabile <3
    Adoro la nuova immagine con la skyline ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è stato un piacevole sorpresa questo libro, mi è piaciuto molto anche se non credevo.
      Si Patrick è davvero un personaggio singolare che rende difficile non affezionarsi a lui.

      Grazie tutto merito di un'amica che mi ha aiutata.

      Elimina
  2. Carinissimo questo libro!L'ho letto qualche anno fa in lingua e l'ho adorato, felice che ti sia piaciuto :)

    RispondiElimina