venerdì 4 settembre 2015

Recensione: Tutto ciò che sappiamo dell'amore di Coleen Hoover


Trama

Lake arriva in Michigan dopo la morte del padre, rassegnata ad affrontare un nuovo, faticoso inizio. La risalita appare all'improvviso dolce grazie a Will, il vicino di casa, a sua volta costretto dalla vita a crescere in fretta. L'intesa è immediata, ma il primo giorno nella nuova scuola Lake scopre che il loro è un amore impossibile: Will è uno dei suoi professori - giovanissimo, ma dall'altra parte della barricata. Altrettanto impossibile allontanarsi, dimenticarsi, rinunciare: e così Lake e Will si parlano attraverso la poesia, anzi, le poesie, in pubblico ma in segreto, servendosi di uno slam - una gara di versi - per dirsi tutto ciò che devono e vogliono dirsi. Alla fine è qualcosa di molto semplice, di essenziale: tutto ciò che sappiamo dell'amore è che l'amore è tutto, come ha scritto Emily Dickinson a nome di tutti noi.


Cosa succede se il ragazzo di cui siamo innamorate è il nostro professore?
Diciamo che un pò è un classico ma nella storia in questione non sapevano di essere insegnante e allieva quando si sono baciati.

L'hanno scoperto nel modo più brutto e l'unica cosa da fare è stato lasciarsi.

La storia è raccontata da Lake la protagonista, una ragazza di diciotto anni ma già matura per la sua età è costretta a crescere in fretta per affrontare difficili situazioni familiari.
Will non è solo il suo insegnante ma anche il suo vicino di casa, l'unica persona che Lake conosce in questa nuova città.
Will è praticamente perfetto: si sta laureando in anticipo, si occupa da solo di suo fratello dopo che i genitori sono morti. È paziente, gentile, premuroso e Lake non fa alcuna fatica a innamorarsi di lui.
L'unico ostacolo che li separa è il suo lavoro e se Will non avesse la grande responsabilità di Caulder il suo fratellino e Lake non avrebbe così poco tempo da passare con sua madre...
Una storia tenera e molto delicata che affronta il tema della morte dei genitori con tatto. Ci fa capire quanto sia importante vivere fino alla fine i momenti insieme con le persone care.
Per quanto sia solo un libro e la storia sia inventata, è molto vero quello che la scrittrice racconta; perché nella vita tutto può succedere all'improvviso e non si può fare niente per impedirlo nemmeno se lo si vuole con forza.
Un argomento che mi sta molto a cuore e che è stato un piacere leggere perchè mi è piaciuto il modo gentile e delicato in cui è stato posto, ci fa vivere le emozioni come se fossimo noi i protagonisti.
Una coppia molto dolce quella formata da Lake e Will che superato il principale grande e anche unico, a mio parere, ostacolo potranno coronare il loro sogno d'amore.

Una storia che per quanto semplice anche molto seria per gli argomenti trattati.
Bello il modo in cui viene messa in evidenza la poesia come se ci avventurassimo in un mondo stupendo fatto di parole ed emozioni.

Il seguito è Tutto ciò che sappiamo di noi due (cliccare sul titolo per la recensione)

Valutazione 3/5





2 commenti:

  1. Anche io ho amato questo romanzo... non a caso ho il seguito già nel kindle!
    Ps: ti ho invitata a un linky party qui http://jessicasbooks89.blogspot.it/2015/09/link-party-di-settembre-welcome-to-all.html?m=1

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io ho letto il seguito, tra breve scriverò la recensione.
      Grazie Silbi per avermi citata!

      Elimina