lunedì 5 ottobre 2015

Recensione: Meraviglia di Sara Fiore


Trama

Lisa è una ragazza di sedici anni che ama il cinema fantasy tanto da vedere e rivedere sempre gli stessi film. È un po’ strana, forse per questo ha solo un’amica, Cinzia. Nonostante ciò è una persona semplice con una famiglia ordinaria. Un padre ragioniere e una madre infermiera, entrambi molto premurosi, ma che stranamente non hanno nessun parente. 
Quando inizia a fare degli strani sogni Lisa non lo dice a nessuno, pensando che sia solo il frutto della sua fantasia. 
Nello stesso giorno conosce Luca e Massi, i due ragazzi che la corteggeranno. Lisa è sempre più confusa. Chi scegliere? Il timido Luca che sembra così strano e misterioso o l’estroverso e spavaldo Massi che le dimostra il suo interesse in ogni momento? Lisa prende la propria decisione, ma non può goderne. Tutto si complica. Si ritroverà, incredula, in un mondo parallelo, Meraviglia. I Meravigli sono diversi, ognuno ha una dote che li rende speciali. Il nuovo posto scoperto le sembrerà affascinante, felice e pieno di vita. Un paradiso dove la natura è rimasta quasi pura. Sembra che il suo sogno, vivere un’avventura come quelle viste e riviste tante volte nei film, si sia realizzato, ma presto si dovrà confrontare con il lato oscuro della medaglia. Si ritroverà in pericolo, rischierà la morte, troverà la sua vocazione. Sarà costretta a maturare in fretta per non deludere chi crede in lei, affronterà molte prove. Conoscerà molte persone nuove, tra cui dei piccoli, bellissimi esseri volanti, chiamati Amabili. Riuscirà a farsi carico di grandi responsabilità? Riuscirà a convincere tutti che combattere è necessario per la riconquista?


Una storia che sembra cominciare come tante altre, il solito classico triangolo amoroso che però si evolve in tutt altro.

Lisa è una ragazza che ama le cose semplici, leggere e vedere film fantasy e per caso si imbatte in due ragazzi che la trovano interessante. Lei, che si è sempre definita strana, non riesce a credere di avere adesso addirittura due spasimanti e come spesso accade si sente confusa non sapendo chi scegliere.
Luca rappresenta l'ignoto perchè è un ragazzo tenebroso che non conosce bene, Massi invece rappresenta la solarità e la sicurezza. Con lui si sente a suo agio, forse anche troppo e non capisce il perchè.
Il romanzo però non si ferma solo alla scelta di Lisa perchè una volta che il suo cuore ha scelto tutto cambia. Viene catapultata in un mondo fantastico dove lei non è la lettrice o la spettatrice, bensì la protagonista principale capace di prendere decisioni giuste che guidano gli altri.

Una storia molto carina che si legge veramente bene, il momento migliore forse non è l'inizio dove appare tutto un pò piatto. Come ogni libro, che si rispetti però, serve l'inizio come prologo iniziale per dare maggiore spessore all'intera storia nel bel mezzo del libro.
Colpi di scena e scene descritte bene che rendono la lettura davvero piacevole e interessante.
E' come se a un certo punto valesse il detto non è l'abito che fa il monaco perchè tutti quelli che si crede in un modo si mostrano in un altro.

Bella la descrizione di Meraviglia, il mondo fantastico in cui Lisa viene immersa completamente e molto bello il massaggio d'amore e di pace che si vuole dare alla fine.
Come ogni favola che si rispetti il Bene vince contro il Male e tutto è bene quel che finisce bene.

Valutazione 4/5






Nessun commento:

Posta un commento