mercoledì 7 ottobre 2015

Recensione: Tutte le volte che ho scritto ti amo di Jenny Han



Trama

Lara Jean tiene le sue lettere d'amore in una cappelliera. Non sono le lettere d'amore che qualcuno ha scritto per lei, ma quelle che lei ha scritto una per ogni ragazzo di cui si è innamorata, cinque in tutto. L'ultimo si chiama Josh, che è il suo migliore amico nonché, purtroppo, il ragazzo di sua sorella. Quando scrive, Lara Jean mette tutto il suo cuore sulla carta, raccontando cose che non si sognerebbe mai di dire ad alta voce. Eppure, un giorno, scopre che tutte le sue lettere d'amore sono state spedite. E quel che è peggio, ricevute. Improvvisamente, la sua vita diventa molto complicata, ma anche molto, molto più interessante.

Ammetto che le storie di lettere d'amore mi hanno sempre incuriosito così come i film e quindi non potevo perdere occasione per leggere questo libro.
Tutto comincia in modo semplice e senza grandi aspettative invece poi le faccende diventano intrecciate in modo che la lettura diventa sempre più piacevole e una volta finita mi sono sentita soddisfatta di aver proseguito la lettura.


La storia è raccontata da Lara Jean un'adolescente che è cresciuta troppo in fretta non per volere suo, è una ragazza molto romantica e decide di scrivere una lettera d'addio ogni volta che si innamora.
Sono lettere private che custodisce gelosamente nella sua cappelliera preferita, non ci sarebbe niente di male se non che un giorno queste lettere vengono spedite a ogni ragazzo e da quel momento in poi la vita di Lara Jean cambia in tutto.
Deve fare i conti con Josh il ragazzo di sua sorella di cui è segretamente innamorata da sempre, e con Peter il primo ragazzo che ha baciato.
Senza contare che deve anche pensare a come organizzare la casa adesso che sua sorella Margot è partita per la Scozia.
Non c'è un attimo di pace nella vita di Lara Jean e certo Peter con la sua proposta pazza di fingersi fidanzati non aiuta... o forse è proprio lui che l'aiuta tantissimo.

Una storia che reputo tenera e dolce e che mette in mostra quanto l'amore a volte sia dietro l'angolo e nemmeno ce ne accorgiamo.
Inizialmente facevo il tifo per Josh perchè credevo che tra lui e Lara Jean potesse nascere qualcosa, poi però ho cominciato ad apprezzare Peter e il suo modo di fare così sorridente, a volte troppo arrogante ma mai antipatico.
Con Josh, Lara Jean ha un'amicizia quasi secolare e tra loro c'è una familiarità che non passerà mai, invece con Peter sembra tutto uno scherzo ma a volte il confine tra realtà e finzione è davvero molto sottile.

Divertente, triste e dolce nello stesso tempo. Questi sono i tre aggettivi che userei per definire questa storia.
Divertente perchè tutti gli equivoci e le scene buffe di Lara Jean fanno sorridere e poi c'è l'irresistibile Kitty la sorellina minore che fa sempre sorridere.
Triste perchè in maniera pacata e delicata mette in evidenza un argomento non facile: quello della morte di un genitore e di come i figli adolescente debbano prendere le redini della situazione.
E' un argomento che capisco molto bene e che trovo sia affrontato in maniera egregia perchè ogni riferimento è vero senza finzione in nessuno dei casi.
Dolce perchè trovo la protagonista molto dolce, cerca sempre di fare il meglio anche se volte commette degli errori ma alla sua età sono comprensibili e quando capisce di aver sbagliato fa di tutto per rimediare.

L'unica pecca che sento di poter dire di questo bel libro è sul finale, mi sarebbe piaciuto che ci fosse stato un chiarimento in più e invece, per quanto sia finito bene, termina con l'idea che tutto si aggiusti. Avrei preferito un chiarimento a voce ma va be sono contenta lo stesso per com'è finita la storia e consiglio la lettura a chi ama questo genere rosa.

Il seguito è P.S. Ti amo ancora (cliccare sul titolo per leggere la recensione)

Valutazione 4/5




6 commenti:

  1. Ciao, bella recensione c:
    Io l’ho trovato un libro tenero, carino, poetico e tutto quello che vogliamo, ma abbastanza gnocco… Cioè, non mi ha sconfifferato più di tanto, però de gustibus c:
    In ogni caso è un libro molto tenero sui classici problemi adolescienziali, ma forse la nostra Lara Jean dovrebbe disciularsi (?) un po’ ahah?
    Se vuoi leggere la mia recensione la trovi qui :3 .
    Ciao!
    Rainy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, è stata una lettura molto tenera, mi è piaciuto molto.
      Passo a leggere da te subito

      Elimina
  2. Ciao Susy, questo romanzo è nella mia TBR ma ho tanti altri romanzi in lista e spesso capita che i nuovi romanzi lo scalvalchino XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao bella! Si capita anche a me poi hanno la priorità i nuovi e gli altri vanno dietro, quando lo leggi poi ne riparliamo.
      A presto

      Elimina
  3. Ciao Susy, questo romanzo è nella mia WL. Devo ammettere che sono un pò scettica perchè non ho amato particolarmente la prima trilogia della Han e ho paura che possa deludermi anche questo ma sto sentendo parlare bene di questo romanzi, quindi credo che lo aggiungerò alla TBR di novembre, siccome ci sono poche uscite che mi interessano per il prossimo mese! La tua recensione mi ha sicuramente incuriosita molto!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Frency. Per me invece è la prima volta che leggo di questa autrice e mi è piaciuto molto, te lo consiglio. Aspetto di leggere la tua recensione per poterne poi parlare.

      Elimina