martedì 10 novembre 2015

Recensione: After 4 Anime Perdute di Anna Todd



Trama

Tessa è pronta per iniziare una nuova vita a Seattle. Da sola. Troppe volte il suo cuore ha dimenticato le cose terribili che Hardin le ha fatto, ma ora la ragione non le permette più di rinunciare al suo sogno e alla sua dignità. E restare lontani, forse, farà bene a entrambi. Mentre lei però cerca di ricominciare da zero, suo padre e Hardin inaspettatamente si avvicinano l’un l’altro. Che sia la prova che Hardin è cambiato e può diventare una persona migliore? O è soltanto una finzio¬ne? C’è ancora una speranza per loro? Tessa ci vuole credere e si getta ancora una volta a capofitto in questo tormentato rapporto. Tra lei e Hardin le cose sembrano andare meglio del solito e le notti sono più passio¬nali che mai. Eppure chi le sta accanto è convinto che la loro storia entrerà presto in una nuova spirale distruttiva dalla quale Tessa non potrà uscire indenne. Per salvare la sua relazione dovrà lottare con tutta se stessa. Senza contare che il destino ha in serbo un colpo crudele che tirerà fuori il peggio di Hardin... Tessa riuscirà a dissipare le tenebre che Hardin ha in sé?

Eccomi qui nuovamente a parlare di After il libro che è soprannominato il fenomeno editoriale del momento.
Dopo AfterAfter Un cuore in mille pezziAfter 3 Come mondi lontani (cliccare sui titoli per le rispettive recensioni) eccoci a parlare del quarto capitolo della storia di Tessa e Hardin.


Comincio subito col dire che questo libro ancora una volta non finisce perchè ci sarà un quinto in cui (spero) forse si avranno più risposte.

Il terzo libro mi aveva un pò delusa con la sua ripetizione mentre i primi due mi sono abbastanza piaciuti.
In questo quarto devo dire che finalmente vedo uno spiraglio nei due protagonisti eternamente combattuti l'uno verso l'latro e per la loro storia d'amore.

La storia è raccontata ancora una volta dai due punti di vista.
Sono separati perchè Hardin ha scelto di non seguire Tessa a Seattle, una scelta che lui stesso giudica sciocca e priva di significato. Perchè l'abbia fatto resta un mistero.
Proprio della serie vuoi rovinarti la vita da solo.
Tuttavia questa separazione gli fa bene, finalmente si rende conto che deve cambiare il suo irritabile carattere, che deve contare prima di lanciarsi all'attacco e aggredire tutti, che deve smettere di bene.

Hardin non ha un carattere facile eppure per Tessa e solo per lei cerca di migliorare. Sono dell'idea che certe tipologie debbano essere fatte per se stessi e poi per un'altra persona, però almeno c'è un passo avanti e lo vediamo finalmente meno impulsivo.

Tessa sta crescendo anche se alcune volte resta la ragazza insicura dell'inizio, vuole spazio però in realtà le manca Hardin, vuole che lui si trasferisca con lei però vuole anche che lei non la asfissi.
Insomma fin qui tutto della norma e ci sono ancora una volta un pò di ripetizioni che mi hanno fatto storcere il naso.
Alcune cose però sono cambiate, finalmente ha capito che deve farsi rispettare perchè altrimenti rischia di non avere stima di se stessa.

Ancora una volta non sopporto il personaggio di Zed, capisco che Hardin sbaglia a usare la violenza su di lui ma certe volte mamma mia se le merita proprio! Un odioso terzo incomodo che spero non si faccia più vedere.

I litigi non mancano ma come dice anche Hardin non potrebbero mancare perchè sostanzialmente, i due sono troppo diversi ed è ovvio che ci siano litigi ma almeno adesso si risolvono in fretta e per quel che mi riguarda è sinonimo di maturità finalmente.

Il personaggio che adoro cioè Landon il migliore amico di Tessa e il fratellastro di Hardin è un pò sottotono in questo capitolo della storia e mi è dispiaciuto. Lui è sempre stato accanto a Tessa in tutti i suoi momenti no, l'ha sempre supportata in tutto e infondo è stato un punto di riferimento anche per Hardin. Un bellissimo personaggio e mi dispiace che Tessa sia stata così accecata dalla sua vita e dai suoi problemi per non dargli il giusto spazio e tutto l'appoggio che lui meritava. Trovo che questa sia stata una cosa brutta da parte di Tessa dal momento che lui invece, per lei c'è sempre stata.

Il libro non finisce male ma lascia un interrogativo in sospeso, si svela un grande enorme segreto che, lo ammetto, mi ha colto un pò alla sprovvista e ora sono curiosa di sapere gli sviluppi. Non dico di cosa si tratta ma sicuramente ne vedremo delle belle.

La storia di After o la si ama o la si odia, io però mi sento di mettermi nella categoria a cui il libro prende ma non è tra i miei preferiti per le continue ripetizioni e per i tira e molla infiniti.

L'ultimo è  After 5 Amore infinito


Valutazione 4/5











6 commenti:

  1. Non riesco a leggerli. Mia mia sorella ne parla benissimo, e questo mi blocca. Non abbiamo gusti affini

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io ero scettica all'inizio, non penso sua una saga stupenda perché ha molte pecche che non mi piacciono, però è carino

      Elimina
  2. Mio malgrado, a me piacciono :) Dico mio malgrado perché non è propriamente un genere che leggo, e comunque, a dispetto degli inserimenti letterari di scrittrici come le Bronte da parte di Hardin e Tessa in tutti i libri della serie, non hanno nulla di profondo. Però quello che apprezzo è il modo in cui la Todd descrive alla perfezione i due protagonisti, con delle sfumature caratteriali che spesso non si trovano in altri libri, rendendo Tessa e Hardin quasi personaggi in carne e ossa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mio malgrado lo dico anch'io perchè alla fine non rientra nelle mie letture preferite però alla fine quando comincio non mi fermo e continuo fino alla fine per sapere come va a finire. E' una lettura che alla fine ti prende anche se certe volte ne direi di cotte e di crude contro entrambi.
      Adesso spero che nel prossimo si abbia un meritato lieto fine

      Elimina
  3. Ciao Susy, mi fa piacere che ti sia piaciuto. Io sono cuirosissima di leggere il quinto dopo la bomba finale che ha sganciato la Todd, spero che non si faccia un passo indietro perchè finalmente Tessa e Hardin stavano maturando e andando nella giusta direzione! Sono curiosissima di leggere anche Before per sapere cosa passasse dentro la testolina di Hardin quando ha messo in atto il suo piano meschino!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si anch'io sono curiosa di leggere il prossimo libro e spero come te che facciano solo passi avanti perchè in questo libro ci sono stati

      Elimina