martedì 29 dicembre 2015

Recensione: Vietato non innamorarsi di Lauren Barnhaldt


Buon martedì a tutti.
Ultimamente mi stanno capitando sempre libri che non mi convincono e spero prima o poi di trovare a leggere un libro che mi entusiasmi perchè è la cosa più bella di un lettore no?
Adesso vi spiego nel dettaglio cos'ha questo libro che non mi ha convinta del tutto.

Trama

Si erano ignorati per tutto il liceo, eppure nel corso di una festa, all’ultimo anno, qualcosa è scattato: Jordan e Courtney si sono ritrovati e mai più separati. La loro storia procede a gonfie vele, poi poco prima della partenza per il college, Jordan molla Courtney, dicendole di essersi innamorato di un’altra ragazza, conosciuta su internet. Ormai è troppo tardi per raggiungere l’università insieme. Courtney ha il cuore a pezzi, ma immagina di potercela fare: in fondo si tratta solo di pochi giorni. Invece, per una strana inversione di ruoli, è Jordan a essere preoccupato. Perché sa di avere uno scheletro nell’armadio, un segreto che è stato causa della rottura e che adesso impedisce loro di tornare insieme. Ma il viaggio è lungo e la vicinanza forzata non potrà che far salire ogni cosa a galla… Forse, a dispetto di tutto, Jordan e Courtney sono destinati l’uno all’altra. 
A volte per amore bisogna anche mentire...

Una storia scritta dai due punti di vista quello di Court e quello di Jordan.

Due persone molto ma molto diverse che per puro caso hanno intrecciato le loro vite e hanno scoperto di provare l'uno per l'altra un sentimento forte e profondo.
Jordan però è costretto a rompere per lei per evitarle delle sofferenze, per proteggerla dal suo stesso padre ma non mette in conto che così facendo rischia di rovinare il suo stesso rapporto con Court che invece vorrebbe solo sincerità.

La storia è raccontata in lassi di tempo diversi, il prima che prevede il loro incontro e i primi tempi insieme e il secondo che parla del viaggio quello che devono fare per andare all'università sebbene apparentemente entrambi hanno voltato pagina.

Un romanzo piacevole da leggere che però non mi è piaciuto come credevo, trovo che lo stile sia a volte ripetitivo e poco attraente. Amo i libri che attirano il mio interesse fin da subito e quando poi l'interesse resta fino alla fine ne sono ancora più felice.
In questo caso però il mio interesse si è scemato ed è una grave pecca che non mi fa dare un giudizio alto a questo libro che invece poteva rilevarsi molto carino.

Non mi è piaciuto nemmeno il finale aperto che c'è stato, quando le cose non si concretizzano ma si lascia intendere che finirà tutto bene senza però fare avere un confronto alle persone coinvolte è una cosa che mi lascia sempre l'amaro in bocca.

Bella la storia dei due protagonisti che si trovano ad essere legati quando nemmeno se l'aspettavano, peccato che alla fine mi abbia coinvolta molto poco.

Mi sono piaciuti i personaggi secondari i migliori amici dei protagonisti che hanno fatto coppia quasi nel loro stesso momento. Sono buffi, ironici e matti da legare.  Non che i protagonisti siano brutti, anzi. E' tutta la storia in se che mi lascia un pò dubbiosa, e mi dispiace.

Valutazione 3/5








4 commenti:

  1. Prova a cambiare genere, forse sei troppo asuefatta.
    Anche se a sentirti le ragioni per non apprezzarlo a pieno ci sono :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si forse hai ragione, adesso ho in un lettura un genere diverso speriamo meglio

      Elimina
  2. Forse ha ragione Giuseppe a dire che a volte bisogna cambiare genere.
    Altre volte, però, un libro non ci piace e basta...

    Penso che da questo io me ne terrò alla larga... non amo i finali aperti... già la vita è tutta un'incognita, se poi lo è pure una storia di fantasia che leggo...hahahahahah!! (le pagine del libro diventano coriandoli!!)
    Accetto i finali aperti solo se per tutto il libro sono stata coinvolta, perchè vuol dire che mi è comunque stato trasmesso qualcosa. In caso contrario, meglio lasciar perdere :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La penso proprio come te se c'è il finale aperto va bene in certe occasioni ma non in tutte, anzi alcune volte mi fanno solo restare delusa da tutto.
      E concordo anche quando dici che a volte un libro non ci piace e basta e c'è poco da fare in merito :-)

      Elimina