martedì 12 gennaio 2016

Opinioni Librose #4: Dimmi che sarai qui



Nuovo appuntamento con la Rubrica Opinioni Librose. 
Una collaborazione tra me e Rapunzel del blog La Rapunzel dei libri in cui ci confrontiamo su un libro in particolare attraverso delle domande.
Un modo per consigliare un libro che ad entrambe ha colpito per farlo anche conoscere meglio.

Il libro in questione è Dimmi che sarai qui di Mia Sheridan. La recensione completa QUI
E ora passiamo alle domande.

1. Se dovessi parlare del libro in pochi secondi cosa ne diresti?
Rapunzel: Un libro fuori dal comune. E' possibile leggervi i sentimenti più forti del mondo tramite protagonisti che regalano emozioni ad alta intensità.
Susy: Un libro che regala emozioni e che vale la pena di leggere per scoprire un mondo nuovo attraverso un personaggio descritto benissimo.

2. Avresti cambiato qualcosa?
Susy: Direi di no, mi è piaciuto sebbene non possa dire che questa sia una scrittrice che ho apprezzato sempre, in questo libro mi è piaciuta.
Rapunzel: Bhe magari il finale, giusto qualcosina, ma di poco conto. Ma il libro non perde, per questa mancanza che invece mi aspettavo, bellezza e meraviglia. L'ho detto il libro mi ha folgorato forse questo è il termine giusto.

3. Cosa ti piace di più dei protagonisti?
Rapunzel: Di entrambi, ho apprezzato la crescita interiore a cui il lettore assiste per tutto il racconto. La scrittrice ha dimostrato piena bravura nell'architettare due protagonisti che si completassero a tal punto. Bree è solare, timorosa ma ha tenacia. Archer è solo con il suo dolore, ma dopo Bree diventa un uomo diverso, incapace di non amare con tutto se stesso.
Susy: Di Bree mi piace il suo ottimismo, il suo modo di reagire alle avversità senza piangersi troppo addosso ma affrontando tutto di petto. Ho apprezzato la sua sensibilità e il suo modo di aiutare gli altri senza fidarsi delle apparenze.
Di Archer ho amato il suo essere una persona speciale, solitaria, meravigliosa e piena di sentimento. Il suo modo toccante e delicato di avvicinarsi a Bree lo rende una persona piena di sensibilità che è impossibile non apprezzare.

4. Come valuti complessivamente questo libro? E perchè?
Susy: Valuto 4 su 5 questo libro. Non gli do un giudizio pieno perchè se devo fare un paragone ho apprezzato di più altri libri, ma do comunque un giudizio quasi pieno perchè è un libro che mi ha colpito favorevolmente in positivo.
Rapunzel: Non ricordavo male 5 su 5, assolutamente quello che cercavo. Sono stata molto contenta del fatto che questa volta le mie aspettative non sono state tradite affatto. Avvincente e sentimentale. Proprio quello che fa al caso mio.

5. Riflessioni finali.
Rapunzel: Non potete perdervi questo romanzo. La storia è fantastica, ma soprattutto i protagonisti sono meravigliosi, soprattutto Archer. Non ho mai letto di un protagonista del genere. Un altro appunto: leggete questo romanzo perchè dietro la storia di Bree e Archer c'è una morale da cogliere, che, a mio modesto parere, è ben più comprensibile con una citazione tratta dal "Il piccolo principe! di Antoine de Saint- Exupéry: "Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi".
Susy: Consiglio la lettura di questo libro a chi vuole credere a una seconda possibilità nella vita, a chi vuole guardare oltre le apparenze perchè è una lettura che da molto da riflettere. Ci porta a comprendere cose che forse diamo per scontate, Una lettura che invoglia alla speranza, a non arrendersi: messaggi che trovo sempre bellissimi da leggere tra pagine di un libro.

E adesso non resta che sapere cosa ne pensate voi.

8 commenti:

  1. Bellissima idea <3 Mi sono piaciute le domande e le risposte, soprattutto di un libro che ho apprezzato molto *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per questa rubrica le domande restano più o meno sempre le stesse e cerchiamo sempre di basarci su un libro che entrambe abbiamo apprezzato. Direi che un pò di merito è anche tuo oltre a quello di Rapunzel per avermi convinta alla lettura di questo bel libro :-)

      Elimina
  2. Bello questo post! Le doppie recensioni mi piacciono sempre, ma qui il confronto è ancora più diretto, con il botta e risposta. Brave!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti anche a me piace molto questa rubrica è mi fa piacere che piaccia :-)

      Elimina
  3. che bella idea e che bella recensione .. Mi piacciono le domande :) bravissime complimenti :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questa rubrica è nata proprio perchè ci siamo trovate daccordo su molti libri e quale modo migliore per invogliare alla lettura se non delle risposte dirette?
      Sono contenta che piaccia :)

      Elimina
  4. Fantastica idea quella di collaborare insieme!! Brave ragazze!! ;)

    Susy hai cambiato grafica o sbaglio?? mi piace molto la scritta che porta il nome del blog! semplice e delicata.. bellissima! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si è una cosa che piace molto anche a me la collaborazione:)
      Esatto ho cambiato grafica e per l'header mi ha aiutato la mia amica Rapunzel perchè io di grafica so fare ben poco.
      Piace molto anche a me

      Elimina