sabato 12 marzo 2016

Post chiacchiericcio #2 Quante volte postate nel vostro blog


Come dice anche Damon Salvatore: buon sabato a tutti.
Oggi è di nuovo una giornata piena di vento, io detesto il vento mi viene sempre un gran mal di testa se non sto attenta ed è molto seccante.

Invece di scrivere qualche recensione anche se ne avrei da scrivere, oggi preferisco fare un post chiacchiericcio. Eh si ormai ci ho preso gusto dall'ultima volta e chissà che non diventi un appuntamento nuovo. Lo trovo un ottimo modo per parlare con altre persone e condividere idee e opinioni in merito a un argomento che poi gira sempre intorno alla lettura e al mondo di noi book blogger.

Quante volte postate nel blog



Questa è la domanda in questione.

Oltre ad essere blogger, noi tutte abbiamo i nostri impegni e la nostra vita quindi dedicare tempo al proprio blog credo che debba essere prima di tutto una cosa piacevole e non forzata.
Tuttavia dedicare del tempo al nostro angolino virtuale è importante.


Scrivere più post in un giorno l'ho sempre trovato esagerato anche perchè chi ci segue ha difficoltà a commentare tutto.
Certo ci sono le eccezioni come i post particolari e alcune volte in cui si decide di postare più cose, ma in linea di massimo credo che sia un pò troppo.
Scrivere una volta al giorno forse sarebbe l'ideale, almeno secondo il mio parere.
Secondo voi invece?

23 commenti:

  1. Cara Susy, hai posto una domanda molto interessante. Io prutroppo non posto tutti i giorni, perchè ho veramente pochissimo tempo da dedicare a me stessa, ma cerco comunque di ritagliare dello spazio da dedicare al blog. Sono d'accordo con te, a meno che non si abbia qualcosa di assolutamente importante da dire, scrivere più volte al giorno sul blog mi sembra un po' troppo, perchè comunque si deve dare il tempo ai lettori di digerire e di commentare le nostre notizie. Ovviamente poi ognuno fa quel che crede :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Annamaria, sono daccordo quando dici che poi ognuno fa quello che crede perchè ogni blog è diverso dall'altro. E' bello però sapere che ognuno riesce a dedicare il tempo che vuole al proprio angolino virtuale.

      Elimina
  2. Non c'è una giusta risposta secondo me. Se ci pensi bene alla fine un post(un ben fatto almeno) è la perfetta combinazione di:idee, volontà, tempo per scrivere.
    E' questo che conta, non il tempo fra un post e l'altro. Se seguo un blog leggo con piacere quello che scrive, sia se c'è un grosso intervallo di tempo, sia se c'è uno breve.
    Questo è quello che penso io... forse come al solito ho torto XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giuseppe, è sempre un piacere sentirti.
      Non hai per niente torto, anzi penso che quello che hai scritto è completamente giusto. A volte penso di scrivere troppo facendo quasi un post al giorno però è come dici tu se uno segue un blog legge sempre con piacere quello che c'è scritto. Quindi: grazie :)

      Elimina
  3. Io sono il caso che faccio un post al giorno o ogni due giorni (di solito evito di pubblicare la domenica) proprio perché se faccio passare un po di giorni i post si accumulano e addio xD Per questo mi sono presa l'agenda per ricordarmi quando pubblicare cosa e spuntare i post che ho davvero pubblicato, perché così mi rendo conto quanto pubblico e cosa pubblico. Mi rendo conto che creo molti post ma dipende dal tempo libero della persona, io ne ho molto quindi la sera scrivo e scrivo e poi il giorno faccio una revisione veloce e pubblico!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'organizzazione è proprio la base di tutto secondo me. Io organizzo mentalmente e mi trovo abbastanza bene anche se forse tenerlo per iscritto è ancora meglio. Sicuramente il tempo che uno ha a disposizione è di vitale importanza. Grazie per il tuo parere Jessica :)

      Elimina
  4. A vole io ne faccio uno al giorno, altre uno alla settimana, dipende dagli impegni e dall'ispirazione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gli impegni sicuramente impediscono a volte di dedicare tanto tempo a una cosa che poi ci piace, l'importante è poi sfruttare quel tempo nel migliore dei modi. Grazie per il tuo parere Claudia!

      Elimina
  5. Ciao Susy! Io programmo in post in anticipo, mi capita di mettermi qualche ora al pc e programmare circa una decina di post. Solitamente programmo uno o due post al giorno, dipende da cosa ho di pronto. Le uscite le programmo sempre al mattino, mentre le recensioni sempre di sera, quindi capita spesso di avere quella giornata con più post al giorno =) Se dovessi scrivere ogni giorno un post e mandarlo online non ce la farei xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con i post programmati non ci ho mai provato, anche se in effetti deve essere più pratico per chi ha meno tempo. Grazie anche a te per la tua opinione.
      Mi fa piacere ricevere i vostri pareri :)

      Elimina
  6. Io personalmente pubblico molto poco, soprattutto perchè ho veramente poco poco tempo a disposizione. Mi piace molto programmare i post, anche perchè se ho mezza giornata libera preferisco pianificare quattro post, uno alla settimana, per il mese seguente.
    Io penso che un post ogni due/tre giorni sia una buona media. Se si posta ogni giorno non credo che si incrementino i lettori... dopotutto chi ha tempo per guardare ogni giorno la blogosfera? E se poi si seguono più blog il tempo si riduce ancora...

    Anyway, trovo questi post davvero graziosi e interessanti! Hai avuto una bellissima idea! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per essere passata e per aver espresso il tuo parere Lara :)
      Si anch'io li trovo molto interessanti e belli i post chiacchiericci, per il semplice motivo che così ci si confronta un pò in generale e si scambiano idee.
      In effetti per chi ha poco tempo è davvero complicato anche seguire tanti blog che pubblicano troppo. Anche questa è una cosa da valutare

      Elimina
  7. Ciao Susy!
    Belli questi post chiacchierecci! :)
    Io non posto tante cose... non collaboro con case editrici, quindi non pubblico prossime uscite o novità in libreria..
    per ora il mio blog è molto "semplice": pubblico sono recensioni, lavori di cucito e di tanto in tanto mi occupo della mia rubrica "poesie".
    Magari può sembrare poco per chi pubblica post ogni giorno... ma di tempo onestamente non ne ho così tanto... senza contare tutto quello che dedico a tenermi aggiornata su altri blog e commentare quando qualcosa mi colpisce.
    Nel mio piccolo mi basta, e in ogni caso ogni post è letto e riletto almeno cinque volte prima di pubblicarlo. Ci tengo che sia fatto al meglio che può darmi l'ispirazione in quel momento!:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Erin,
      piacciono anche a me questo tipo di post :)
      Sembra poco invece seguire tanti blog a cui si è iscritti (perchè io cerco sempre di lasciare un commento in tutti o quasi i blog a cui sono iscritta) non è facile e quindi capisco benissimo che bisogna avere tempo a disposizione.
      Io adoro il tuo blog proprio perchè è semplice e differente dagli altri, quindi per quanto mi riguarda un mio commento da parte mia lo troverai sempre :K
      Alla fine c'è sempre da considerare il fattore tempo che cambia per ognuno di noi.
      Grazie per il tuo parere Erin ;)

      Elimina
    2. Grazie susy!! Infatti ho notato che nei miei post c'è sempre un tuo commento! Spesso è anche il primo tra tutti.. Non immagini quanto mi faccia piacere!! ^_^

      Elimina
  8. Post molto interessante! Io ho aperto il mio blog da poco più di due settimane e, anche se ho dei post salvati nella bozza, non posto ogni giorno...
    Postare più volte al giorno mi da la sensazione di "screditare" o "sminuire" il post precedente...
    Intendo dire che mi piace pubblicare un post e aspettare che prenda vita, dargli un paio di giorni di tempo per poi pubblicare un nuovo post!
    Ma cmq credo che sia una cosa soggettiva, ognuno ha idee diverse :)
    Questa è la mia opinione :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Claudia.
      grazie per essere passata.
      La penso come te riguardo al postare più volte al giorno a parte, come ho detto certe eccezioni. Poi sicuramente ognuno fa della propria "casa virtuale" quello che vuole.
      Grazie per il tuo parere :)

      Elimina
    2. PS: Ti ho mandato una mail :)

      Elimina
  9. Mi trovo d'accordo. Sono rare le volte in cui ho postato due volte al giorno in quasi tre anni, ma per lo più si trattava di post .."meno impegnativi", diciamo così. Di solito tendo a pubblicare una volta al giorno, alternando rubriche e recensioni, a volte anche meno perché voglio dare particolare rilevanza ad un certo post.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, Giusy credo che sia una soluzione più che giusta la tua. Grazie anche a te per il parere :)

      Elimina
  10. io ho iniziato a trovare utilissima la programmazione dei post su blogger iniziata al rientro dalle vacanze estive.. lavorando tutto il giorno fuori casa, arrivavo la sera che crollavo letteralmente nel letto e non avevo la forza di accendere il pc e fare uscire il post, così rimandavo e rimandavo. Con la programmazione riesco a fare uscire i post senza rimandare nulla, all'inizio volevo farli uscire almeno 3 volte a settimana, adesso (ampliando il blog con l'argomento libri) riesco a pubblicare anche 4 post a settimana, che prima era quasi impossibile! quindi W la programmazione!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ho mai provato i post programmati però decisamente hanno la loro utilità. Grazie per il tuo parere Valentina :)

      Elimina