giovedì 3 marzo 2016

Recensione: I pedoni danzanti di Katherine Jane Boodman

Oggi vorrei parlare di questo libro che mi ha gentilmente inviato l'autrice, e che ho apprezzato tantissimo.


Trama

Isabella è una bambina di otto anni e tre mesi (guai a non essere precisi). Vive con i suoi due genitori ed ogni giorni, dopo scuola, va dalla nonna in attesa che i suoi genitori finiscano di lavorare. Andare dalla nonna significa mangiare un sacco di dolci ma anche cacciarsi nei guai.
Nella soffitta buia, tra polvere e termiti, su di una parete ammuffita, c'è un quadro raffigurante una strana scacchiera, un bosco tenebroso, una torre bislunga e un castello alle pendici di una montagna. Qual è stato l'errore di Isabella? Quello di toccare il quadro.
In un venerdì apparentemente normale, Isabella si ritrova in un posto alquanto strano, dove il sole e la luna si alternano a loro piacimento, dove esistono valli senza suoni, dove le foto di bambini orfani parlano e si muovono, dove le belle fanciulle vengono rinchiuse in gabbie d'oro, dove i boschi sono seminati da teschi, bestie assetate di sangue e morte.
Un posto che si chiama Maricon e che da cinquant'anni non vede che orrori e sofferenze.
Una storia oltre l'incredibile, che dimostra quanto una semplice bambina sia in grado di fare la differenza.

Per chi ama Le cronache di Narnia e Alice nel paese delle meraviglie, questo libro è l'ideale. Mi è piaciuta tantissimo l'ambientazione e la storia che attirava l'attenzione fino alla fine.

Vediamo Isabella, una bambina protagonista che si vede catapultata in un nuovo mondo quello del quadro che però nasconde tante insidie e tanti pericoli.
Con il coraggio e l'impulsività che, solo una bambina può avere, vive mille avventure senza però dimenticarsi il suo scopo principale che è quello di tornare a casa dalla sua nonna.

Attraversando il quadro lei vive un'altra vita, dove non tutto è bello. Ci sono guerre, invidie, personaggi malvagi e malintesi che si protraggono per una vita intera. Sarà Isabella, con la sua dolcezza, con il suo coraggio e con la sua forza a portare pace ovunque si trovi. Il cammino per tornare a casa sarà lungo ma di certo Isabella non si annoierà.

Una bellissima favola che si legge con molta facilità, lo stile dell'autrice è scorrevole e magico. Oltre alla storia di Isabella scopriamo storie dei vari personaggi che raccontano le loro vite alla bambina. Quindi alla fine diventano varie storie in un'unica storia ed è una cosa che ho apprezzato tanto, non si devia l'attenzione da quella principale perchè alla fine sono tutte collegate,

Quando sembra che Isabella sia pronta a tornare a casa ecco che spuntano fuori nuove avventure da vivere, e questo rende la storia meno prevedibile. E' come se Isabella fosse lì per uno scopo e finchè non lo raggiunge alla fine non può tornare dalla sua amata nonna.
Per quanto riguarda la figura della nonna, secondo me ci sarebbe ancora da dire qualcosa ma il modo in cui finisce lascia immaginare un finale aperto e chissà se ci sarà un continuo del libro.

A volte proprio i bambini con la loro innocenza, il loro modo di affrontare la vita riescono a risolvere dubbi e a farci capire quanto la vita può essere bella. 
Un bel messaggio e un bell'esempio che tutti dovremmo seguire.

Adatto a chi ama le favole e a chi crede che a volte la magia può esistere. Una storia breve, semplice eppure che cattura. Decisamente consigliato.

Valutazione 4/5














6 commenti:

  1. Ciao, grazie mille per la tua bellissima recensione!
    Come hai ipotizzato, ci sarà un seguito, legato più che altro alla storia della nonna che di segreti, ne ha un sacco!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' un bel libro la recensione non poteva che essere positiva :)
      Sono ansiosa di leggerlo allora, la nonna è un bel personaggio tutto da scoprire.

      Elimina
    2. Qui ho creato un piccolo post con la tua recensione https://www.facebook.com/libridiKatherineJaneBoodman/photos/a.1128247843866006.1073741828.1128237557200368/1136332446390879/?type=3&theater

      Elimina
  2. Questo libro mi incuriosiva.. Ora sono felice di aver letto la tua bella recensione! Lo aggiungerò alla mia lista! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bene sono contenta, è una bella lettura.

      Elimina