giovedì 14 aprile 2016

Recensione: Non chiamarmi di lunedì di Daniela Volonté

Quest'oggi parlerò di un libro di un'autrice italiana. Leggo principalmente autrici o autori stranieri è vero, però ci sono delle scrittrici italiane che meritano e una di queste secondo me è Daniela Volonté.




Trama

Greta vive a Milano, Patrik a Roma. Si conoscono quando lei viene ingaggiata dalla Betapharma, la società di Patrik, per occuparsi di un ridimensionamento del personale in un periodo di crisi aziendale. E lui, giovane ingegnere con possibilità di reinserirsi nel mondo del lavoro, è tra quelli destinati a essere messi in mobilità. Quando l’ipotesi diventa una certezza, oltre al posto, Patrik deve dire addio anche alla sua storia d’amore. Greta invece non riesce a troncare un rapporto che non la porta da nessuna parte: Cris, l’uomo con cui ha una relazione, ha una moglie e pare proprio non volerla lasciare. Quando Patrik, ormai fuori dalla Betapharma, decide di concedersi una pausa e andare a trovare degli amici sul lago d’Orta, il caso vuole che incontri proprio Greta, quella che aveva ribattezzato come “la Lady di ferro”…

Mi piace molto questa autrice italiana, i suoi libri sono tutti molto delicati. Si, delicati è l'aggettivo giusto per spiegare con una sola parola come sono i suoi libri.
Le sue storie regalano sempre emozioni e soprattutto fanno riflettere. Un binomio che mi piace molto.

La storia è raccontata dai due punti di vista e conosciamo quindi Patrik e Greta. Sono due personaggi molto diversi, lui buono e generoso lei è ... ecco come dirlo in un termine che non sia una parolaccia? Posso scrivere solo st... capirete vero? Ecco, Greta è così è veramente str... ecco ho aggiunto un'altra lettera tanto per capire meglio chi sia.
Una vera dura nel lavoro, persino la sua assistente non riesce a capirla bene. Eppure Greta ha un cuore e un gran bisogno di essere amata. Vorrebbe che finalmente qualcuno le donasse la serenità e la felicità di cui sente di avere il diritto. Con un padre che non ha mai conosciuto e un uomo che la mette sempre al secondo posto, Greta non riesce a gestire bene le relazioni di cuori e questo influisce molto suo suo carattere.

Patrik invece dopo la tragedia che è accaduta nella sua famiglia, pensava di aver trovato la felicità con la sua attuale compagna ma alla fine tutto si rivela un disastro, è costretto a rompere con lei e quasi si convince di non essere in grado di amare.

Due anime solitarie che per caso si incontrano la prima e per puro caso si incontrano la seconda volta. Destino o coincidenza? Nessuno dei due lo sa, eppure da quel momento le loro vite non saranno più le stesse.
Con i loro problemi e le loro imperfezioni riusciranno insieme a creare un incastro perfetto che li porterà dritti per la strada verso la felicità.

Una storia molto bella che mette a nudo non solo i sentimenti umani ma anche la difficoltà a donarsi completamente a un'altro. L'amore rende anche molto vulnerabili, i due protagonisti hanno paura di soffrire ancora, di lasciarsi andare perchè a volte ci vuole vero coraggio anche per dimostrare di tenere a qualcuno e di sentirsi veramente male quando l'altra persona non è al proprio fianco.

Mi piacciono entrambi i protagonisti che diversi sono proprio perfetti insieme. Per quanto ci mettano del tempo per capire che sono fatti per stare insieme, la storia non   va in quella ripetizione che detesto né alterna momenti di noia, anzi da al lettore la giusta prospettiva per parteggiare per l'uno o per l'altra e confesso che io lo ero per entrambi perchè i loro comportamenti sono facilmente comprensibili.

Il cambiamento di Greta è notevole ed è venuto fuori un carattere completamente diverso dall'inizio, no non è più una st.. anzi è una brava persona che aveva solo bisogno di qualcuno che la indirizzasse sulla strada giusta e quella persona è Patrilk. Quest ultimo si rivela un bellissimo personaggio che ha decisamente incontrato la donna giusta per lui.

Una lettura che ci fa anche riflettere sull'importanza di trovare noi stessi. Greta vive una vita che fondamentalmente non le appartiene del tutto e per questo è perennemente insoddisfatta di tutto quello che fa. Quando, finalmente capisce che deve cambiare direzione allora tutto cambia. Ritrova un'amica che non credeva di avere, scopre il rispetto per se stessa che è la cosa più importante e soprattutto capisce quanto sia importante avere qualcuno accanto che ti comprende e ti supporta come Patrik.
Quest'ultimo invece, si rende conto che solo avendo accanto la persona giusta può essere in grado di amare davvero perchè la persona che ti ama nello stesso modo ti riesce a comprendere veramente.

Decisamente, una storia da leggere per gli appassionati di storie d'amore con il lieto fine assicurato.

Ringrazio la Newton per avermi spedito una copia digitale del romanzo

Valutazione 4/5









11 commenti:

  1. Ciao susy!
    Avevo letto un'altra recensione che mi aveva fatto decidere di accantonare il libro... la tua invece me lo ha fatto apprezzare.
    Ora non so più che fare!! :D :D

    Tra l'altro volevo dirti che ti ho nominata ad una tag... la trovi sul mio blog se ti va di dare un'occhiata... http://stoffedinchiostro.blogspot.it/2016/04/tag-25-fatti-libreschi-su-di-me.html

    Ciao ciao! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Erin,
      a me è piaciuto molto, una storia semplice ma bella.
      Magari vedi se ti ispira per bene e poi decidi.
      Intanto vado subito a dare un'occhiata nel tuo blog :D

      Elimina
  2. Adoro la Volonté... Ho letto tutti i suoi romanzi, anche quelli non più in "commercio". Devo dire che forse questo è quello che mi è piaciuto meno >.<
    L'inizio l'ho trovato un po' lentuccio e solo verso la metà mi sono appassionata...

    Vabbè, verso la fine è riuscita a farsi perdonare :3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Hopeless,
      invece a me è piaciuto dall'inizio alla fine. Credo che tutte le sue storie abbiano uno stile particolare, e questo non fa differenza.
      Sono contenta che alla fine ti sia piaciuto lo stesso :)

      Elimina
  3. Ciao Susy, di questa autrice leggerò presto "Buonanotte amore mio", tu lo hai letto? Ti è piaciuto?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Annarita,
      si l'ho letto la recensione la trovi nel blog. Mi è piaciuto molto quindi appena lo finisci mi farà piacere sapere cosa ne pensi

      Elimina
    2. Ok, vado subito a leggere la tua recensione :)

      Elimina
  4. Ciao Susy! Non ho mai letto nulla di questa autrice e vorrei iniziare qualcosa, magari proprio questo vista la tua recensione positiva =)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'amore è uno sbaglio straordinario è il libro che preferisco di questa brava autrice. Se leggerai qualcosa di suo poi dimmi se ti piace

      Elimina
  5. Sarà che devo recuperare questa lettura <3

    RispondiElimina