lunedì 25 aprile 2016

Recensione: Sette lettere da Parigi di Samantha Vérant

Ciao a tutti e buon giorno giorno della Liberazione. 
In questa giornata particolarmente piovosa, vi propongo un libro dolce e carino che mi è piaciuto molto.


Trama

Sembrava l'inizio del più classico film romantico: una ragazza americana in vacanza a Parigi, un giovane francese affascinante, l'incontro casuale in un caffè e ventiquattr'ore vissute intensamente insieme nella città degli innamorati. Eppure, il giorno dopo, Samantha e Jean-Luc si dicono addio alla Gare de Lyon.
Per tenere viva la fiamma che si è accesa tra loro, il giovane scrive a quella ragazza indimenticabile sette lettere d'amore appassionate. Ma lei non gli risponderà mai. Neanche una parola. E quella favola sembra finire come un sogno.
Vent'anni dopo, la vita di Samantha è un disastro su tutta la linea: non ha più un lavoro, il suo matrimonio è agli sgoccioli ed è piena di debiti. Abbattuta, si decide a tornare a casa dei genitori e a fare la dog-sitter per pochi dollari, sperando di rimettersi in qualche modo in sesto. È proprio allora che, tra uno scatolone e una bolletta, ritrova le lettere di quel ragazzo francese mai del tutto dimenticato.
Così, proprio mentre tutto nella sua vita è in discussione, decide di ricominciare da un gesto molto semplice: chiedere scusa per quel lungo silenzio. Internet le facilita il compito e, una volta rintracciato Jean-Luc, scopre che la passione tra loro non si è mai spenta. 

Una storia per chi ama i lieto fine, una storia romantica dove tutto è bene quel che finisce bene. Un genere di storia insomma che fa al caso mio. 

La storia è raccontata da Samantha una protagonista non più giovanissima che, solo per paura, ha commesso un pò di errori. Vive con un marito che non la ama e che lei non ama. Si lascia condizionare da un padre che non la merita. Invece è una donna che ha tanto da offrire. E per fortuna se ne rende conto e lo fa attraverso delle lettere. Sette lettere per la precisione. Gliele ha mandate un ragazzo che lei ha conosciuto venti anni prima durante una vacanza a Parigi. Samantha era convinta che Jean Luc non potesse essere veramente interessato a lei, a causa dei suoi bassi livelli di autostima ha allontanato da se quel ragazzo meraviglioso però ha conservato le sue lettere.
Dopo venti anni è tutto cambiato, anche la tecnologia e attraverso internet riesce a trovarlo. Dopo tanti anni gli scrive un email di scusa e con suo sommo piacere lui risponde. 
Inizia così una corrispondenza molto fitta, a cui si aggiungono telefonate intercontinentali dove tutto è cambiato eppure nello stesso tempo tutto è come una volta.

E' molto bello vedere come l'amore a distanza di tempo può ancora nascere. Nessuno dei due ha mai dimenticato l'altro e attraverso queste lettere si conoscono davvero e fino in fondo. La prima volta erano giovani eppure una sola giornata ha cambiato la loro vita.

Samantha è titubante a incontrarlo. Adesso la sua vita è diversa, si sente poco realizzata e anche poco amata anche se alle spalle ha una famiglia bellissima che le vuole bene. Però non ha un lavoro e ha molti debiti da pagare. Non se la sente di affrontare questo incontro alla cieca. Eppure la sua migliore amica la spinge in quel senso, e dopo vari tentennamenti Samantha si lancia.
E fa benissimo, Jean Luc è la persona giusta per lei e insieme sono perfetti.

Una storia molto dolce, romantica che non cade troppo nello smielato. E' un inno alla speranza, al riscatto personale. Perchè quando tutto sembra andare male, ecco uno spiraglio di luce che ci porta a vedere tutto sotto un'altra prospettiva.

Samantha è una donna che non è sicura di se e non si sente mai all'altezza della situazione, eppure per la prima volta nella sua vita decide di essere coraggiosa. Di accettare quell'amore vero che le viene dato. E dal momento in cui lo farà e aprirà il suo cuore in modo incondizionato, allora tutto cambierà. Perchè l'amore rende anche più forti.

Jean Luc è il classico principe azzurro. Ha vissuto la sua dose di esperienze e non ha mai trovato quella felicità che invece cercava con disperazione. E poi Samantha è riapparsa nella sua vita e adesso è più che certo che questa seconda possibilità che il destino ha riservato loro, non deve lasciarsela scappare.

Una lettura semplice, leggera e delicata dove l'amore è protagonista indiscusso.
Belli anche i personaggi secondari come i genitori di Samantha, gli amici di Jean Luc e tutti coloro che assistono come spettatori a questa bellissima storia d'amore.

Bello anche il modo di descrivere due mondi diversi l'America e la Francia. Due nazioni completamente diverse che però hanno unito due cuori fin dalla prima volta che si sono incontrati.

Le letture d'amore, altra grande protagonista della storia, adesso non si usano più perchè il mondo è completamente invaso dalla tecnologia e si usano solo sms sbrigativi o email informali. Invece è bello vedere come Jean Luc e Samantha riescono a dare alle email il loro tocco personale.
Nel corso del libro scopriamo tutte e sette le lettere a cui Samantha non ha risposto e la domanda sorge spontanea. Un Jean Luc esiste davvero?

Ho letto che molto probabilmente da questo libro ne verrà tratto un film e mi chiedo come sarà.

Valutazione 4/5








10 commenti:

  1. Qui invece c'è il sole ma un freddo!!
    Bella recensione! Mi ispirava molto questo libro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Claudia,
      questo tempo è davvero pazzo non c'è che dire.
      Questo libro è molto carino si :)

      Elimina
  2. Ciao Susy! Mi piacciono le storie a lieto fine e romantiche, la trama già mi ispirava quando era uscito, quindi lo inserisco in WL =)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Jess, si è molto carino. E' semplice ma bello nello stesso tempo. Appena lo leggi poi verrò a leggere cosa ne pensi

      Elimina
  3. Ciao Susy! Che bella recensione!!
    Avevo il libro in lista ma nessuna opinione... Sono contenta di aver letto la tua!
    Ora questo libro mi ispira ancora di più! ;)

    RispondiElimina
  4. Erin ciao!
    Questo libro potrebbe proprio piacerti quindi te lo consiglio e aspetto la tua opinione

    RispondiElimina
  5. Bellissima recensione Susy! Già il titolo mi aveva mezza rapita, poi scoprendo la trama ho capito che questo libro devo assolutamente leggerlo! Finalmente una protagonista come noi, che vive (o forse sopravvive) nei giorni nostri, dove deve combattere i problemi, rialzarsi ogni volta che cade, ma al tempo stesso convivere con le sue profonde insicurezze. Ed ecco che come per magia, quel breve incontro di venti anni prima riuscirà a dare una svolta positiva alla sua vita. Insomma, come dice una canzone: "certi amori non finiscono, fanno dei giri immensi e poi ritornano". Credo proprio che dei galantuomini come "Jean Luc" ne esistano molto pochi, e le loro "Samantha" sono molto fortunate, perché è davvero difficile trovare un compagno che ti ami e straveda per te! Grazie Susy, mi hai suggerito davvero un bel libro da leggere!!! <3 p.s. se davvero dovessero realizzare anche un film, prenoto già un posto al cinema!!!:D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao carissima! Che bello trovarti nel mio angolino, sei sempre invitata :)
      Hai proprio ragione Samantha è stata davvero fortunata con Jean Luc, certo ci ha messo vent'anni per trovarlo ma direi che ne è valsa la pena :D
      Anch'io sono curiosa di vedere il film, spero che sia bello quanto questo libro

      Elimina
  6. Mi sembra bellissimo questo libro. Non amo le storie smielate o le storie d'amore fine a se stesse, ma questa ha catturato la mia attenzione. Ottima recensione Susy!Un abbraccio!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille :)
      Se non ami quelle troppe smielate non so se fa proprio per te ... tuttavia non c'è solo quello. C'è anche un bel messaggio di una seconda possibilità e come sfruttarla al massimo quando ci viene concessa. Se lo leggi fammi sapere ;)

      Elimina