lunedì 30 maggio 2016

Recensione: L'ombra negli occhi di Iris Johansen

Ciao a tutti lettori e lettrici.
Sembra sia arrivato finalmente il caldo. Speriamo perchè non ne posso più di non sapere mai cosa mettermi la mattina prima di scendere, tra caldo e freddo era un vero tormento.
Adesso però sembra tutto stabilizzato, speriamo bene.
Oggi voglio cominciare la settimana parlando di un libro che si discosta dal mio solito genere letterario. Ho deciso di sfruttare la lettura di questo libro per una challange a cui sto partecipando e quindi ecco qui.




Trama

E' difficile immaginare come potrebbe cambiare la nostra vita se un giorno ci ritrovassimo con un volto nuovo, con tratti che da insignificanti, appaiono improvvisamente bellissimi. E' quello che capita a Nell Calder, un brutto anatroccolo diventato - suo malgrado - cigno e, consapevole dell'arma che il destino le ha offerto, decisa a vendicarsi dei torti subiti. Al suo fianco nella difficile battaglia, un uomo dal fascino magnetico, che non solo la incoraggia, ma sembra anche sapere molto di più di quanto lasci trapelare.

Diciamo la verità, tutte noi donne vorremo cambiare qualcosa del proprio aspetto fisico. C'è sempre qualche piccolo, anche banale dettaglio che non ci piace e quindi cambiare in meglio è un pò il sogno di tutte.

Nell, la nostra protagonista, è una donna normalissima. Eppure, a causa delle circostanze diventerà bellissima, o almeno esteriormente parlando perchè interiormente Nell era bella già da tempo.
E' un pò la storia del brutto anatroccolo che un giorno diventa un cigno bellissimo, quando succede tutta la sua vita cambia.

A Nell, fin da piccola le è stato inculcato il concetto che non essendo bella deve far valere le altre sue qualità, non si dispera perchè ha un viso comune ma accetta con rassegnazione quella realtà. E' molto dolce e mai nella vita avrebbe pensato che la sua vita venisse stravolta come le è successo.

A causa di un uomo che nemmeno conosce la sua vita va in pezzi, sua figlia Jill muore sotto i suoi stessi occhi e il suo viso è sfigurato. Sarebbe volentieri rimasta nel suo guscio protettivo se Tanek non l'avesse spronata a rimboccarsi le maniche e reagire.

Tanek è il suo opposto. Troppo diretto, schietto e scontroso eppure sarà quel suo modo di fare a fare di Nell una donna diversa. Non solo la costringe a reagire, ma grazie a lui riesce ad avere "un volto nuovo" affidandosi a un bravo chirurgo plastico.
Per la prima volta in tutta la sua vita, Nell sperimenta sulla propria pelle quanto la bellezza possa aprire molte porte e sarà anche anche grazie a questa sua nuova sicurezza che intraprenderà la strada della vendetta.

Una storia che mette in mostra la forza di una madre, una forza che nemmeno Nell credeva di avere, ma che invece esce fuori quando ce n'è bisogno.
Nell ha subito una delle perdite più gravi, eppure riesce a trovare dentro di se la grinta giusta per non lasciarsi abbattere in nome della sua adorata Jill.

Ho molto apprezzato il personaggio di Nell che subisce una metamorfosi e non solo nell'aspetto fisico, ma anche nel carattere.
A volte abbiamo bisogno di essere spronati per cacciare fuori qualcosa che abbiamo sempre avuto, ma che non sapevamo nemmeno di possedere.

Bello anche il personaggio enigmatico di Tanek, l'uomo che aiuta Nell nella sua lotta contro quell'assassino. La fa entrare nella sua vita anche se la conosce appena, perchè è rimasto colpito da quella donna così introversa eppure così determinata.
Tra di loro cresce lentamente un sentimento che però non è il tema centrale della storia, ma ci fa capire come a volte la vita ci possa riservare delle sorprese.

Una trama molto attuale, dove l'importanza esteriore conta e dove essere superficiali è quasi all'ordine del giorno.
Triste e forte nello stesso tempo, vediamo una storia d'azione e di violenza che si completa con la giusta fine.
Certo mi sarebbe piaciuto leggere che la storia di Tanek e Nell funzionasse, invece mi sono dovuta accontentare di un finale alquanto intuitivo ma d'altronde non era un libro d'amore e quindi non mi posso lamentare.

Una storia carina, che gli amanti del genere apprezzeranno anche di più di me. La mia valutazione non può essere altissima, perchè non è uno di quei libri che rileggerei volentieri, ma a chi piace il genere e chi piace il messaggio che viene dato può essere di certo apprezzata di più.

Valutazione 3/5







8 commenti:

  1. Ciao Susy mi sembra un libro "pesantuccio" per il momento in cui mi trovo, vorrei qualcosa di più leggero misto fantasy in questo periodo però prima o poi, chissà! La recensione come sempre mi è piaciuta molto <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ely,
      sei gentilissima come sempre. ;)
      Sono daccordo. Penso che a volte è importante l'umore e lo stato d'animo per avvicinarsi a qualsiasi lettura e quindi fai bene a decidere con calma

      Elimina
  2. Ciao Susy! E' un libro che per ora non mi ispira particolarmente, sicuramente è un libro che affronta qualche tematica importante, ho capito questo dalla tua recensione, ma rimango dubbiosa sulla storia =)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Jess,
      forse a te potrebbe interessare di più di me per il genere, è carino ma anche forte sicuramente

      Elimina
  3. Il tema della bellezza mi piace sempre moltissimo, ma qui forse è affrontato in modo un po' forte per i miei gusti! Se ti piace la cosa però, ti consiglio Beauty di Scott Westerfeld, un po' distopico ma molto sul tema della bellezza! ;)

    Ne approfitto per dirti che ti ho nominato per i Liebster Blog Award di quest'anno! Se hai voglia, puoi passare qui a ritirare il tuo premio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In realtà non è proprio il mio genere, ma grazie del consiglio :-)
      Passo da te appena posso grazie

      Elimina
  4. Ciao Susy!!
    Mi sa che sono la prima a dirtelo.. ma questo libro mi ispira moltissimo!!!
    Amo i romanzi in cui la psiche umana riserva tanta complessità!
    Aggiunto in lista senza alcun dubbio! ;)

    RispondiElimina
  5. Ciao Jasmine,
    Ah bene sono contenta ti ispiri :-)
    È una lettura scorrevole nonostante il tema forte e fuori dal mio genere.

    RispondiElimina