giovedì 23 giugno 2016

Opinioni Librose #9 Senza difese



Nuovo appuntamento della rubrica Opinioni Librose. Una collaborazione con un'altra book blogger La Rapunzel dei libri in cui parliamo di un libro che ha colpito entrambe attraverso delle domande.
Di solito questa rubrica parla di un libro che ci è piaciuto in senso positivo, questa volta però non sarà così.
Abbiamo pensato che non sempre i libri ci colpiscono, può capitare infatti che una lettura abbia lasciato un pò l'amaro in bocca ed è giusto parlare anche di quei libri che non ci hanno convinto.



Anche sul parere negativo, ci siamo trovate d'accordo e abbiamo pensato di condividerlo con voi.
Il libro in questione è Senza difese di Meredith Wild.
Per leggere la mia recensione cliccare Qui.
Per leggere invece, quella di Rapunzel cliccare Qui



E ora passiamo alle domande che, potrete vedere si differenziano di un pò, dalle solite perchè questa volta parliamo in negativo di un libro.




1. Cosa non ti ha convinto del libro?

Susy:  Una scrittura scorrevole ma non coinvolgente e intrigante come si potrebbe credere.
Rapunzel: Questo libro non ha sentimenti, non mi ha trasmesso nulla. Bocciato.

2.Avresti cambiato qualcosa?

Rapunzel: Avrei cambiato, senza dubbio, la storia. L'avrei resa più accattivante e poi anche lo stile della scrittrice, più profondo.
Susy: Una storia già letta e sentita che non pecca per originalità. Non riesce sicuramente a catturare l'attenzione. Avrei cambiato un pò di cose.

3. Cosa non ti è piaciuto dei protagonisti?

Susy: La protagonista, Erica, era partita benissimo ma poi non mi è piaciuta. Si getta tra le braccia di uno sconosciuto e sembra dimenticare i suoi buoni propositi solo perchè lui è bello da morire. Blake, invece, un protagonista come ce ne sono tanti. Ricco, dominatore e sicuro di se. Niente di nuovo quindi, anzi sembra un pò una copia di qualche altro.
Rapunzel: Erika non l'ho inquadrata bene, all'inizio rifiuta le avances di Blake e poi, basta un niente, che cade in pieno come una pera cotta. Anche Blake non mi è piaciuto, troppo coinvolto fin da subito, qualcosa di altamente improbabile che accada nella realtà.  Troppo poco originale e poco veritiero.

4. Come valuti complessivamente il libro? E perchè?

Rapunzel: 2/5 Modesto. Tutto sommato la scrittura non è pessima, anzi è scorrevole, ma in alcuni tratti molti noiosa. Perciò questo libro è solo modesto.
Susy: La mia valutazione è di 3/5. Non mi ha convinta come credevo e questo mi dispiace perchè credevo di meglio.

5.Riflessioni finali.

Susy: La storia dell'hackeraggio era quello che mi ha incuriosita più di tutta la storia, ma non è stata approfondita. L'intera trama si basa sulla loro attrazione, sull'indipendenza di Erica e sulla mania di controllo di Blake. Per quanto sia una scrittura scorrevole che si legge in fretta, però, non mi ha trasmesso niente e a fine lettura con tante cose lasciate in sospeso non sono nemmeno tanto pronta di proseguire la loro storia.
Rapunzel: Ho trovato questo libro come una copia esatta di altri romanzi, molti noti ai lettori. Forse è stato proprio questo, la mancanza di novità e di una scrittura romantica a far si che lo valutassi in tal modo. Dispiace disprezzare un libro, ma con questo non è stato amore a prima vista.

E questo è tutto.
Siete daccordo con noi? Oppure avete un parere diverso? Saremo felici di ricevere i vostri commenti in proposito e speriamo di avervi aiutato a inquadrare meglio il libro per chi ancora non l'avesse letto.









4 commenti:

  1. Ciao Susy bella rubrica! ^_^ sono contenta di aver letto le vostre risposte, libro depennato all'istante!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ely,
      si fai benissimo. Sinceramente mi ha un pò deluso perchè mi aspettavo di meglio

      Elimina
  2. Ciao susy! Sempre bella questa rubrica! :)
    Forse sono di parte perché il libro non è il mio genere, ma se avessi voluto dargli una possibilità, con i vostri pareri verrà invece proprio evitato! :/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Jasmine,
      sembrava carino invece poi si è rivelato tutt altro. Quindi decisamente sconsigliato

      Elimina