lunedì 20 giugno 2016

Recensione: Ogni giorno di David Levithan

Buon lunedì a tutti cari lettori e lettrici.
L'estate è arrivata? Mha chi lo sa. Ieri un tempaccio assurdo e oggi è ancora brutto tempo anche senza pioggia. Devo dire però che il caldo si fa sentire eccome ...
Di cosa parliamo oggi? Ho letto tre libri di recente. Due però, secondo il mio sistema di valutazione non li inserirò nel blog. Ho deciso però di lasciare un commento comunque su goodreads. Il terzo invece eccolo qui, e anche questo devo dire che si è salvato in extremis, ma solo perchè la trama è originale e nuova.



Trama

Da quando è nato, A si risveglia ogni giorno in un corpo diverso. Per ventiquattr'ore abita il corpo di un suo coetaneo, che poi è costretto ad abbandonare quando il giorno finisce. Affezionarsi alle esistenze che sfiora è un lusso che non può permettersi, influenzarle un peccato di cui non vuole macchiarsi. Quando però conosce Rhiannon, chiudere gli occhi e riprendere il cammino da nomade è impossibile: per la prima volta innamorato, A cerca di stabilire un contatto, di spiegare la sua maledizione, fino a convincere Rhiannon che è tutto vero, che quello che ogni giorno si presenta da lei è la stessa persona, anche se in un corpo diverso. Rhiannon s'innamora a sua volta dell'anima di A, ma dimenticare il suo involucro è difficile, e pian piano la relazione con i mille volti di A si fa più delicata di un vetro sottile. Nel disperato tentativo di non perderla, A tradisce le sue regole, inizia a lasciare nelle esistenze quotidiane tracce e strascichi del suo passaggio, e qualcuno se ne accorge... 

Comincio subito col dire che questa trama è molto originale. Anche per questo motivo mi sono avvicinato alla lettura, perchè a volte si cerca anche qualcosa di diverso capace di farci appassionare alla storia.

Il protagonista è A, leggiamo la storia attraverso il suo punto di vista e vediamo ogni giorno il suo corpo cambiare. Si, perchè A ha la capacità di cambiare corpo ogni giorno anche se i suoi pensieri e la sua mente restano i suoi. Un solo giorno resta in un corpo e senza che possa farci niente, il giorno successivo cambia.

La particolarità della storia sta in questa sua capacità che non riesce a controllare, veste i panni di una ragazza o di un ragazzo in modo indifferente ma sempre della stessa età. Dice di non sentirsi nè uomo nè donna, ma solo se stesso e la sua vita sarebbe continuata così senza alcun senso, se non avesse incontrato Rhiannon.
Quando un giorno prende il corpo del suo ragazzo Justin, in lui nasce qualcosa. Si scopre innamorato di quella ragazza dolce che l'ha conquistato subito. E a questo punto tutto cambia.

Racconta la verità a Rhiannon e dopo le prime perplessità lei gli crede. Ha provato le sue stesse sensazioni e decide di offrire una possibilità alla loro storia. Cerca di non guardare l'involucro, ma di guardare la persona che c'è dentro. Una scelta difficile eppure lei ci prova, lo fa davvero a prescindere del corpo che quel giorno ospiterà A.

Ma come si fa a stare con una persona che non sta mai nello stesso posto e nello stesso corpo per più di un giorno? Ecco, questa è la domanda che a un certo punto mi sono fatta e da quel momento in poi, ho trovato il libro meno attraente dell'inizio.
Per quanto la trama sia carina, sembrava di non avere un punto di svolta. Sono capitata nel classico libro in cui c'è un pò di ripetizione a continuo e non si sa come farne per uscire.

Per quanto adori i romance i colpi di fulmine, trovo eccessivo questo amore improvviso di Rhiannon e A, quando in realtà non si conoscono per niente ma si basano sulle sensazioni. Se per lui è più facile, per lei non lo è per niente e questa è una cosa alquanto logica.
Come possono pensare di creare un rapporto quando lui non ha il potere di restare nello stesso corpo? La loro è una storia impossibile sotto tutti i punti di vista, per quanto gli amori impossibili siano belli da leggere, qua ho trovato solo tante cose senza senso.

Un finale alquanto scontato quando invece avrei preferito un colpo di scena, che invece non c'è stato.
Da come finisce, si lascia capire che forse le cose cambieranno, ma resta tutto un pò troppo vago. E questo mi ha lasciato un pò l'amaro in bocca ed è un gran peccato.
Lo stile è scorrevole, anche se poi diventa un pò ripetitivo, la trama originale che però poi si è persa strada facendo.

Non mi sento di consigliarlo a tutti, perchè a me non ha entusiasmato come credevo e mi dispiace.

Valutazione 3/5






10 commenti:

  1. Ciao susy sono d'accordo anche io sono stata catturata dalla trama ed ho trovato il libro molto scorrevole! Siamo assolutamente d'accordo, però alla fin fine a me è comunque piaciuto mi è sembrata una lettura young con quel pizzico di paranormal di cui in certi periodi ho bisogno come l'aria, penso che leggerò il seguito ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ely,
      si è vero a volte si ha bisogno di qualcosa di leggero, però in questo caso non credo di proseguire la lettura. Verrò comunque a leggere cosa ne pensi ;)

      Elimina
  2. Ciao Susy! Da me l'estate tarda ad arrivare e sono felice così, con il caldo soffocante studiare mi riesce difficile >.<
    Questo libro non mi ha mai ispirata particolarmente, sono sempre stata molto indecisa se leggerlo o meno!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Jess!
      Oh invece da me si sente eccome...!!
      Sinceramente non te lo consiglio, parte bene però poi c'è uno stallo nella storia e questo non mi è piaciuto

      Elimina
  3. Ciao susy! Dalla trama è un libro che avrei acquistato ad occhi chiusi... Poi invece ho visto la tua recensione e sono diventata piuttosto titubante... Metterlo in lista o scartarlo? Che dilemma!! :/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ah Jasmine, ti capisco anche a me è capitato. Se vuoi farti un'idea tua ti consiglio di metterlo in lista e leggerlo senza fretta perché secondo me merita prima qualche altro libro

      Elimina
    2. Farò come suggerisci allora!
      Nella lista infinita e poi si vedrà! ;)

      Elimina
    3. :P eh lo so benissimo anche la mia è ormai infinita

      Elimina
  4. Questo autore mi mette un'ansia incredibile. Ho letto un po' di tempo fa un suo romanzo pubblicato con la Newton (mi sfugge il titolo) e durante tutta la lettura ho avuto un senso d'angoscia... Non mi era mai capitata una cosa del genere >.<

    I suoi romanzi mi sembrano campati in aria. Cioè l'idea di partenza è carina ma non viene sviluppata bene e ti ritrovi a leggere cose un tantino assurde.
    Bah, fatto sta che me ne tengo alla largo... Ciao-ciao David xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Hopeless,
      io invece non ho mai letto niente di suo ed ero incuriosita dalla trama. Poi come dici tu l'idea di partenza è bella, è il resto che lascia a desiderare. Adesso che so che non è il primo libro che scrive in questo modo, penso proprio che mmi terrò alla larga anch'io dai suoi scritti!

      Elimina