martedì 7 giugno 2016

Recensione: Ora, per sempre e oltre di Demetrio Verbaro

Ciao a tutti lettori e lettrici.
Oggi voglio proporre un libro di uno scrittore emergente che racconta una storia d'amore e di sacrificio.


Trama

Davide e Giulia sono due ragazzi innamorati che si conoscono fin dall'asilo e che si sposano pieni di speranza per un futuro insieme. Il loro amore è semplice, genuino, profondo. Ma non riescono a diventare genitori e dopo che il dottore conferma che per loro sarà impossibile concepire figli, qualcosa si rompe nel loro rapporto. Entrano in un vortice che li travolge: litigi, tradimenti, risentimenti, divorzio. Ma come la mantide guidata dall'istinto si riproduce pur sapendo di morire alla fine dell'accoppiamento, così uno di loro guidato dall'amore si sacrificherà per la salvezza dell'altro. Alla fine infatti si scoprirà che il vortice che ha spezzato il loro matrimonio era stato creato da uno di loro in un gesto d'altruismo estremo.

La prima parola che mi viene in mente dopo aver letto questo libro è: struggente. Si, perchè questa è una storia davvero struggente. Eppure non comincia in questo modo.

Partiamo quasi dalla fine e poi viene spiegato l'inizio attraverso delle lettere d'amore.
Davide e Giulia si conoscono fin da bambini e per quanto alla loro giovane età, tutto sia amplificato capiscono subito di essere fatti l'una per l'altra.
La loro strada per essere felici, però non sarà semplice. Ma come in tutte le storie d'amore, senza ostacoli infondo non sarebbe una storia vera e Davide e Giulia ci riescono. Si sposano e sono fermamente convinti di poter essere felici tutta la vita.

Il destino però mette di nuovo lo zampino e quando tutto sembrava andare bene ecco che cominciano i problemi: un figlio.
Non riescono ad avere un figlio e questo comporta a varie situazioni che porteranno a conseguenze inaspettate.

Un argomento attuale, molte coppie purtroppo non riescono ad avere figli mentre invece chi non lo desidera ecco che si ritrova genitore. Sembrerebbe proprio uno scherzo del destino, però è quello che accade.
Pensavo che il libro fosse incentrato a questo punto su questo tema, invece no perchè la storia si discosta per parlarci di qualcosa di ancora più grave.
L'amore è anche sacrificio, l'amore è pensare prima all'altra persona che a se stessa ed è quello che succede in questa storia dove niente è come sembra e dove alla fine è impossibile non commuoversi,.

So che spiegandolo in questo modo, non sto realmente dicendo cosa succede ma ho paura che se parlo più nel dettaglio svelo qualcosa che invece deve essere letto con calma e capito dal lettore. Non voglio rovinarvi la sorpresa, dico solo di non credere alle apparenze perchè quelle sbagliano sempre.
E' successo anche con me, invece visto tutto da un'altra ottica mi ha fatto rivalutare alcune cose.

Una scrittura semplice dove l'amore è il tema principale. Ho apprezzato questa lettura anche se avrei preferito un finale diverso anche se forse qui era impossibile.
Davide e Giulia sono due anime gemelle che lottano per stare insieme, a discapito di ogni cosa. Ho cambiato idea molte volte nel corso della storia su questi due personaggi. All'inizio preferivo Davide perchè consideravo Giulia un pò immatura, poi ho detestato Davide e infine mi sono chiesta io al suo posto cosa avrei fatto. Nel complesso posso dire di aver letto di due personaggi forti e determinati che non mi sono dispiaciuti.

Un altro personaggio che ho molto apprezzato è stato quello di Carmela, un'infermeria che prova empatia e dedizione nel suo lavoro. Senza di lei molte cose non sarebbero successe e mi sarebbe piaciuto che anche la sua storia fosse approfondita un pò di più, perchè persone buone e altruiste come lei ce ne sono davvero poche.

Una lettura carina, che ho letto con facilità e abbastanza in fretta. 

Valutazione 3/5










4 commenti:

  1. Ciao, ti ho nominato qui: http://lovingbooks89.blogspot.it/2016/06/happy-books-book-tag-il-tag-del-book.html

    RispondiElimina
  2. Ciao susy! Sembra davvero un bel libro... Mi piace questo mistero che sembra esserci! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Jasmine,
      È carino si, è poi si legge facilmente

      Elimina