venerdì 15 luglio 2016

Recensione: Principessina di Susan Moretto

Buonasera lettori e lettrici.
Finalmente è venerdì... !!!
Oggi è stata una giornata particolarmente piovosa, ma non mi lamento perchè almeno si è rinfrescata un pò l'aria che cominciava a diventare davvero irrespirabile.
Mentre nel blog di Nik Gli alberi da libri si parla della terza tappa del mio blogtour (per informazioni cliccare QUI), io parlerò di una lettura carina fuori dal normale.



Trama

Gabe Scott, la Principessina della scuola e unico gay dichiarato, e Zeke Zimmerman, il quaterback e capitano della squadra di football. Due persone opposte tra loro. Eppure è proprio da Gabe che Zeke corre in cerca di aiuto per fare coming out. Riuscirà Gay a perdonare anni di bullismo e ad aiutare il ragazzo? E riuscirà a non innamorarsi di Zeke?

Mi piace leggere di tutto ma soprattutto ciò che riguarda il romance, per chi mi segue lo sa. 
Non sempre mi cimento in questa lettura di storie gay, ma grazie a Gaia del blog M/M & dintorni sto scoprendo storie nuove molto carine. Questa è una di loro.
Il titolo può trarre in inganno facendoci pensare che la protagonista della storia sia una principessa, ma non è così. La Principessa in questione è Gabe, un ragazzo gay che viene preso costantemente in giro per le sue scelte sessuali. Preso in giro forse è un termine molto poco adatto, Gabe è vittima di bullismo da anni e sopporta tutto stoicamente grazie alla presenza forte e rassicurante di sua sorella Mery.
Zeke è uno di quelli che lo trattano male, anche se a volte non è lui a fare certe azioni non ha mai detto niente per fermarli, soprattutto al suo migliore amico Mason che sembra aver preso di mira Gabe.

Tutto cambia quando Zeke si rende conto di non essere più come una volta. Scopre che si sente diverso, e l'unica persona che può aiutarlo è Gabe perchè è l'unico che capisca come si sente. Gabe considera Zeke uno stupido pari agli altri, ma non se la sente di rifiutargli qualcosa, e presto il loro rapporto cambierà del tutto.

Una storia che vede trattati argomenti delicati e importanti, primo fra questi il bullismo.
Il bullismo è purtroppo un argomento attuale e presente e qui l'autrice lo tratta con verità cruda, perchè per quanto sia una storia inventata, il tema trattato è vero ed è presente ancora oggi.

La storia è raccontata dai due punti di vista, quelli di Gabe che convive da anni con la sua etichetta di ragazzo diverso ed emarginato e da quella di Zeke che solo adesso si rende conto quanti pregiudizi girino intorno a un nome e quanto nel momento del bisogno gli amici ti voltino le spalle.

Zeke e Gabe non potrebbero essere più diversi, se Gabe l'ho adorato subito per Zeke è stato diverso. Lui era il cattivo della situazione, però poi è cambiato anche grazie alla compagnia di Gabe, si è reso conto di aver sempre sbagliato e da quel momento è diventato una persona diversa.

Nella storia ho però apprezzato un personaggio basilare: Mery. Lei è la sorella di Gabe. Un personaggio bellissimo che dimostra quanto l'affetto possa vincere ogni cosa. Per lei non è mai cambiato niente quando suo fratello ha detto di essere gay, il suo affetto per lui non è mai mutato e ha sempre lottato con le unghie e con i denti per proteggere suo fratello da ogni male. Lei si è trasformata nel Principe Azzurro che va a salvare la Principessina cioè Gabe.
Il loro rapporto è stupendo e penso che persone che Mery ci dovrebbero essere ovunque da dare esempio.

Altro bel personaggio è Jessica la madre di Zeke. La sua reazione quando Zeke fa coming out è da ammirare perchè tutti non reagirebbero nello stesso modo e Gabe ne sa qualcosa, ci dimostra proprio come l'amore materno vince su ogni cosa.

Scene a volte un pò forti che ci mostrano quando a volte la crudeltà umana possa arrivare a troppo, ma ci sono anche scene dolci e delicate e poi con un meritato lieto fine c'è sempre da dire tutto è bene quel che finisce bene!

Una storia che ci porta sicuramente a riflettere. Regala emozioni, a volte anche negative, perchè mi è capitato di arrabbiarmi veramente tanto con qualcuno (non vi dico chi ma lo capirete leggendo) ma anche sensazioni belle quando alla fine tutto è andato al posto giusto come le tessere di un puzzle che aspetta di essere completato.


Valutazione 4/5









4 commenti:

  1. Non conoscevo questa storia e anch'io come te ho iniziato a seguire i romance m/m tramite Gaia, mi piace tantissimo la cover e il titolo e mi piace come ne hai parlato. Lo aggiungo subito in wl

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!
      Si fai bene, è un libro che per storia e argomento è molto bello. Sono daccordo la cover è molto bella. Bravissima Gaia!

      Elimina
  2. Ciao Susy, non ho mai letto storie d'amore omosessuali, ma penso sia una lettura interessante non solo per la trama ma anche per gli spunti di riflessione che possono nascere dalla lettura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esattamente Ariel. Hai perfettamente centrato il punto della situazione. Io poi adoro i libri che lanciano un messaggio e questo lo fa di certo

      Elimina