lunedì 25 luglio 2016

Rubrica. Disney in BookLand di Susy ed Ely



Ciao a tutti lettori e lettrici.
Oggi è la giornata dedicata alla rubrica Disney in Bookland in collaborazione con l'altra book blogger Ely  Il regno dei libri.
Per chi non ancora non la conoscesse, vi informo che la rubrica avrà modo di abbinare un personaggio Disney a un libro. Nell'altro post avevamo parlato di Rapunzel, invece adesso parleremo di Ariel.


La Sirenetta più famosa è rappresentata con una lunga chioma di capelli rossi. E' uno dei personaggi che da bambino ammiravo sempre, con quella lunga coda e la sua incredibile voce. La Disney ha rappresentato tre film a lei dedicati. Uno in cui parla del suo amore impossibile verso l'umano Eric, un altro in cui si parla di sua figlia, il frutto del suo amore con Eric che inizialmente non conosce le vere origini di sua madre. E infine un terzo che rappresenta un prequel perchè ci mostra le origini di Ariel, la sua vita prima che incontrasse Eric e fosse amica di Flounder.
In tutti vediamo la grande grinta di questa ragazza che lotta per ottenere la felicità che le spetta. Un personaggio dolce, ma forte che crede fortemente nell'amore.

La Sirenetta è anche rappresentata in fiabe che però non hanno il lieto fine come nella Disney. Per quanto anche lei nella storia si innamori di un umano, non riesce a trovare la felicità e diventa una schiuma di mare quando l'uomo non la riconosce come colei che gli ha salvato la vita. Un finale piuttosto triste che mi ha sempre trasmesso tristezza, anche se forse è più reale.
Io però adoro i lieto fine e di una favola Disney non potevo aspettarmi diversamente, infatti lì Ariel corona il suo sogno d'amore con Eric.

Il personaggio di Ariel ho deciso di abbinarlo a un libro di Anna Premoli.

Sto parlando di Un giorno perfetto per innamorarmi che, non solo rappresenta uno dei miei preferiti di questa autrice, ma Kayla è un pò come Ariel quando va nel mondo umano.
Per Ariel ritrovarsi con delle gambe anzichè la sua coda, integrarsi nel mondo umano non è facile perchè non ha la parola che le è stata tolta dalla perfida Ursula.
Per Kayla è un pò uguale, si ritrova in questa cittadina a lei poco conosciuta dove il suo capo l'ha costretta a andare per scrivere un articolo e si trova un pò come se fosse un pesce fuor d'acqua.
Integrarsi non è facile anche perchè comincia fin da subito a provare qualcosa per il sindaco della città, l'affascinante Grayson.

Così come Eric resta affascinato da Ariel anche se non la conosce, anche Grayson comincia ad avere un debole per la bella Kayla che si dimostra molto più tenace di quello che pensava. Una donna che per amore decide di cambiare radicalmente vita, perchè al cuore non si comanda.
Ariel fa lo stesso, per il suo Eric è disposta a qualsiasi sacrificio anche a dire addio al suo amato regno marino.

Avete letto questo libro? Siete daccordo con me, con la scelta che ho fatto?
La scelta di Ely è diversa dalla mia, ma perfettamente adatta al personaggio di Ariel. Andate subito nel suo Blog per curiosare così vedremo se sarete daccordo con il suo abbinamento.
Per il prossimo abbinamento alla rubrica, vi aspettiamo a settembre!




15 commenti:

  1. Ariel non mi sta molto simpatica ma anche la tua scelta, come quella di Ely, mi piace! Kayla è proprio un pesce fuor d'acqua quando arriva in Arkansas!!

    RispondiElimina
  2. Non ho ancora avuto modo di leggere questo libro, ma il paragone con Ariel mi ha incuriosita molto ^_^ corro da Ely!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lucia,
      a me piace moltissimo questo libro della Premoli e se non hai mai letto niente di suo, te lo consiglio sicuramente!

      Elimina
  3. Ciao Susy, che bella rubrica, non me la ricordavo! Concordo con il paragone, avendo letto il romanzo: la protagonista del libro della Premoli ha non poche somiglianze con Ariel :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ariel,
      siamo solo al secondo appuntamento della rubrica, sono contenta e sono certa che lo sia anche Ely, che la rubrica ti piaccia :)
      Si in effetti Keyla e Ariel, coda a parte, hanno un pò di similitudini

      Elimina
    2. Eccome se ne sono felice! grazie Ariel <3 <3 <3

      Elimina
  4. Scelta molto interessante, Kayla in affetti è simile ad Ariel. Ho trovato davvero carino quel libro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cristina,
      si il libro è uno dei miei preferiti della Premoli :)

      Elimina
  5. Susy che dire se non che mi tufferò grazie a te sui romanzi di questa scrittrice, sono sicura che i miei occhi sarano a cuori e stelle per tutta la lettura <3 <3 *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono certa che ti divertirai anche tanto Ely.
      Un abbraccio!

      Elimina
  6. Ciao Susy! Mi piace sempre di più questa rubrica, complimenti ad entrambe! La scelta di abbinare Ariel ad un libro della Premoli è originale, non ci avevo mai pensato!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Jess,
      sono contenta che il mio abbinamento ti piaccia. Ma sono ancora più contenta che la rubrica ti piaccia :) e di certo ne è felice anche Ely

      Elimina
  7. Ciao susy!! Come ho detto anche a Ely, non conoscevo la versione ufficiale della storia... Tra l'altro molto triste.
    Mi è piaciuto il tuo abbinamento: completamente diverso da quello di Ely ma ugualmente invitante! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Jasmine,
      si la versione originale è davvero triste... infatti preferisco la Disney.
      Felice che le nostre idee ti piacciano :)

      Elimina