mercoledì 28 settembre 2016

Recensione: Odiami come io ti amo di Penelope Douglas

Ciao a tutti lettori e lettrici.
Come vanno le vostre letture? Per quanto mi riguarda ho ancora molte recensioni in arretrato da scrivere, che riguardano quest'estate ma non potevo aspettare per parlare di un libro che aspettavo di leggere da tanto tempo. 
Sto parlando dell'ultimo libro della saga di Falling Away di Penelope Douglas. Appena l'ho avuto tra le mani, mi ci sono fiondata sopra e non mi sono nemmeno accorta che intanto si era fatto davvero tardi, oggi infatti avevo un sonno quando mi sono svegliata.... ma infondo sono gli inconvienti della lettura no?



Trama

Tatum Brandt ha smesso da un pezzo di essere la ragazzina che fuggiva in lacrime a causa di Jared Trent. Adesso domina la pista, la velocità la fa vibrare e la folla urla il suo nome: è diventata la regina edelle corse. Stare al centro dell'attenzione non è un obiettivo, eppure non riesce a fare a meno di suscitare l'interesse di chi gravita nella sua orbita. Nonostante ciò, però, sembra che i suoi amici non facciano altro che parlarle di Jared. Hai visto Jared in TV? Cosa ne pensi della sua ultima gara, Tate? Quando tornerà in città? Ma Tate si rifiuta di pensarci. Sta sopravvivendo, anche se non ci avrebbe scommesso. Quando Jared tornerà a casa, si accorgerà che la Tatum che conosceva non esisteva più, che a Shelburne Falls i giochi sono cambiate ed è proprio lei a dettare le regole. A quel punto, Jared rinuncerà a lei per sempre o raccoglierà la sfiga, cercando di riconquistare il cuore della ragazza che ama da tutta una vita?

Nell'ordine abbiamo Mai per amoreDa quando ci sei tu,  La mia meravigliosa rivincita e
Non riesco a dimenticarti (cliccare su ogni titolo per accedere alla recensione)

Premetto che tra tutti i libri della saga di quest'autrice, quelli che ho apprezzato di più sono stati Jared e Tate e quindi non potevo perdermi questo libro.
Nello scorso libro, quello di Jax si era capito che le cose tra Tate e Jared erano rimaste in sospeso e finalmente ho potuto capire cosa è successo.

Inizialmente pensavo che scrivere una nuova storia di questa coppia felice era un pò un azzardo rischioso, perchè rovinare una bella storia creando altri drammi? E invece questa storia è servita perchè i due protagonisti maturassero e si scoprissero più forti e più invincibili che mai.

Tutto comincia con Jared che si rende conto di non essere ancora realizzato e prima di stare con Tate in modo definitivo e totale, deve essere soddisfatto della sua vita. Per questo le chiede di separarsi, una scelta che Tate non approva, non accetta e che la getta nello sconforto più totale.
Per fotuna non è solo a reagire a quella solitudine che le attanaglia il cuore, perchè ci sono i suoi amici, la sua famiglia allargata e soprattutto ha Maddoc.
Mi è piaciuto tantissimo come Maddoc inizialmente leale solo a Jared starle vicino e scegliere di aiutarla con tutto se stesso andando anche contro il suo migliore amico di sempre.
Tate sembra essere riuscita a voltare pagina, ma poi Jared ritorna nella sua vita e tutto cambia ancora una volta.
Tenta di respingere quello che prova per lui, ogni singolo momento lo nega a se stessa ma non si può negare l'evidenza troppo a lungo. Lei lo sa, Jared lo sa e tutti lo sanno quindi succede l'inevitabile.

Il modo che hanno Jared e Tate di stare insieme è unico, si percepisce a distanza l'alchimia, la magia che c'è tra loro ogni volta che sono insieme. I battibecchi, le occhiate, le frecciatine e gli sguardi, tutto in loro denota che sono perfetti per stare insieme e il tempo non ha minimamente scalfito i sentimenti che provano l'uno per l'altra.

Inevitabile è il lieto fine che tutti ci aspettavamo e che ha portato a consolidare una coppia che deve stare insieme perchè solo così è felice.
Alla fine della storia vediamo come anche le altre coppie di questa saga hanno trovato il loro posto del mondo e come si conclude in generale la grande famiglia allargata di cui fanno parte i vari protagonisti nei vari libri.

Mi è piaciuto molto il modo in cui Jared e Tate sono tornati agli antichi splendori, in primis mi è piaciuto vederli di nuovo gareggiare sulle auto come il primo libro e ho apprezzato che non negassero troppo a lungo l'ovvia verità ma che fossero onesti con loro stessi e con l'altro confessandosi i suoi sentimenti.

Non mi è piaciuto invece che alla fine si accavallassero capitoli su capitolo per spiegare la vita dopo la riconcialiazione. Non che non mi sia piaciuto vedere come la vita dei nostri protagonisti sia andata avanti, penso però che sia stato troppo veloce e magari andava scritto in un altro modo. Solo per questo motivo il mio giudizio non è pieno. 
A parte ciò però, posso dire di essere rimasta soddisfatta di questa lettura che conclude in bellezza una saga che mi è piaciuta.

Ringrazio la Newton per avermi inviato una copia digitale in omaggio

Valutazione 4/5








16 commenti:

  1. Non credo che arriverò a leggere questo libro dato che il primo non mi è piaciuto :/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero Jess?
      Io l'ho adorato invece! Adoro Jared e Tate e credo si sia capito dopo questa recensione e leggendo le altre su di loro.
      Ma va bene ognuno ha i suoi gusti ed è giusto così :)

      Elimina
  2. Ma in realtà anch'io dal primo non ne sono rimasta molto convinta, ma forse non mi sono fatta prendere da quella marcia che spesso tende ad arrivare dopo un po'. Non so, la tua recensione mi ha fatto venir voglia di dargli una possibilità **

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Emanuela,
      ti ringrazio. A volte un libro arriva a una persona e a un'altra no, un pò com'è successo a me con Vertigine che tu hai adorato e io non tanto. Forse come hai detto tu una volta, deve anche arrivare il momento giusto per leggere un libro. Io ho adorato Jared e Tate e chissà che un giorno, non succederà anche a te

      Elimina
  3. Susy cara ciao io non conosco questa autrice sono proprio tanti mi sa i romance che mi sono lasciata indietro, spero di riuscirci a recuperarli tutti ^_^ un super abbraccione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ely!
      Si vedi che piano piano e con calma li recuperi ;)

      Elimina
  4. Susy lo leggerò sicuramente** <3 Ho amato Jared e Tate in Mai per amore e sono sicura che non mi deluderanno qui.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Nicky,
      aspetto il tuo parere allora. Anch'io li ho adorato :P

      Elimina
  5. Ciao Susy!
    Io stavolta passo... perchè fa parte di una serie :o
    Tu lo sai che con loro non ho fealing!! :D :D :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Jasmine.
      Anch'io quando vedo troppi libri mi spavento, perchè o cominci subito o finisce che devi recuperare troppo, quindi ti capisco benissimo ;)

      Elimina
  6. Ciao Susy! Mi trovo d'accordo con la tua opinione, come libro mi è piaciuto ma verso la fine c'è stato qualcosa di troppo, avrei preferito un altro tipo di chiusura per questa serie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Jess,
      Si infatti la pensiamo allo stesso modo come ti ho detto anche bel tuo blog. Davvero un peccato per quel caotico finale

      Elimina
  7. Risposte
    1. Sara ciao.
      Io l'ho adorato, ma i gusti sono gusti ^-^

      Elimina
  8. Ciao Susy, anche i miei preferiti sono Jared e Tate. Ho apprezzato molto questo libro, e anche il finale mi è piaciuto!! Ora aspetto con ansia la nuova serie sulla nuova generazione che dovrebbe essere pubblicata nel 2017 in america, spero arrivi anche in Italia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Speriamo presto Frency! Perchè ho aspettato tanto per leggere il finale di Jared e Tate che aspettavo con ansia

      Elimina