lunedì 12 settembre 2016

Recensione: Scegli me di Valentina Ferraro

Buon lunedì lettori e lettrici.
Oggi voglio parlarvi di un libro che gentilmente la casa editrice Les Flanuers mi ha inviato e che ringrazio.
Un libro di un'autrice italiana che fa parte di una saga.



Trama

Caterina fa parte della Roma “bene”: guida una macchina da snob, frequenta l’università privata più prestigiosa della sua città, il suo ragazzo è un nobile ed è circondata da una realtà frivola che le calza a pennello. O almeno è quello che ha sempre pensato, finché il padre non la convince a trasferirsi a Orlando per frequentare il secondo anno di università alla UCF dove sarà costretta a fare i conti con la sua vera natura. La sua vita verrà stravolta in meno di 24 ore senza che abbia nemmeno il tempo di smaltire il jet-lag. Le basterà posare gli occhi sul bel vicino di casa per rimettere in discussione la sua vita troppo perfetta e già programmata

Comincio subito col dire che questo libro non lo giudico nè bellissimo nè bruttissimo, ma nel complesso una bella lettura.

Ho trovato inizialmente piccole di analogie con la storia più famosa After di Anna Todd, anche se poi il filone narrativo è un altro e tutto si svolge in maniera diversa.
Il libro si alterna dai punti di vista di Cat e Ben, due personaggi forti e complessi.

Cat una ragazza forte che si trova in una realtà nuova perchè non cambia solo scuola ma paese e quindi è tutto diverso da lei. Eppure ha la fortuna di legare subito con le sue compagne di stanze e di instaurare un bellissimo rapporto con i suoi vicini di casa.
E' fidanzata con Leonardo eppure quasi subito si senta attirata dal tenebroso Ben il quale è parecchio ambiguo e se non avessi letto i suoi pensieri, probabilmente non lo avrei apprezzato per niente. Invece c'è tutta una spiegazione dietro il suo comportamento anche se spesso alcune sue azioni sono ingiustificate.

Cat e Ben si scontrano più volte perchè sono entrambi due persone forti che vanno in disaccordo, si mettono alla prova l'unca con l'altra in un susseguirsi di situazioni che fanno realmente capire quanto siano perfetti insieme eppure Cat non sa cosa fare, perchè l'indecisione la getta nello sconforto più totale.
Chi scegliere? Leonardo, il suo amore lontano che rappresenta una buona parte del suo passato e con il quale credeva di costruire una storia vera e duratura, oppure Ben che rappresenta una nuova parte di se che non conosceva e che non credeva nemmeno di avere?
La scelta non è facile perchè lei sente di provare qualcosa per entrambi, ma in realtà è alquanto evidente l'unica persona per cui veramente batte il suo cuore.

L'indecisione di Cat mi ha fatto venire voglia di strozzarla più di una volta. Non che Ben si sia comportato in maniera egregia, anzi anche a lui avrei dato una bella botta in bosta per le stupidaggini che ha commesso. Eppure nonostante i triangoli non li sopporto nella maniera più assoluta, la scrittrice è riuscita a non farmi annoiare del tutto, la storia è scorrevole e si legge con molta facilità.
Mi è piaciuto l'ambiente musicale in cui ruotava l'intera trama, il susseguirsi di eventi sempre nuovi e almeno niente di ripetitivo, il bellissimo rapporto che c'è tra Cat e suo padre e il bel rapporto di amicizia che si respira per tutto il libro. Cat è stata fortunata a trovare in Erika e Jessica delle amiche formidabili e che dire di Mark, il fratello di Ben un adorabile ragazzo che secondo me dovrebbe essere molto più fortunato in amore.

Un finale giusto e meritato che mette finalmente la parola fine a quell'indecisione a volte anche senza senso, secondo me di Cat e che fa tirare un sospiro di sollievo perchè non tutto sia andato perduto.
Vediamo come Cat e Ben sia cresciuti alla fine, perchè dopo tanti errori hanno finalmente capito che l'amore tra loro esiste ed è qualcosa di forte che non deve essere più messo alla prova.

Una storia che poteva finire così e che mi sarebbe piaciuta molto, e invece abbiamo un piccolo assaggio di un nuovo capitolo, un seguito dove vediamo che è tutto è stato stravolto, tutto è andato male e tutto deve ancora essere raccontato.
Spero vivamente che l'autrice adesso non la porti troppo per le lunghe, perchè sinceramente questo finale a me è piaciuto molto e avrei preferito fosse rimasto tale.
Il mio giudizio va quindi a prima di questo nuovo capitolo ma non a dopo altrimenti cambierei sicuramente idea.

Valutazione 4/5














6 commenti:

  1. Ciao cara Susy ❤️ Una recensione piena di cuore come sempre, ti ringrazio per avermi fatto conoscere questo romanzo che aggiungo in lista facendola diventare infinitamente infinita, un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche la mia è infinita carissima Ely. Un abbraccione :k

      Elimina
  2. Ahahaha! Susy sei peggio di me! Anch'io, quando uno dei protagonista fa qualcosa che mi va a genio, ho dei veri e propri attimi di violenza inaudita. Comunque finisce in WL... che si allunga sempre più ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bhe meno male allora mi capisci :D
      No, veramente in questo libro avrei preso a pugni entrambi in certe occasioni e appena lo leggerai capirai

      Elimina
  3. Ciao susy! Mi hai appena fatto conoscere una casa editrice di cui non sapevo nulla!
    Questo libro sembra molto carino! Dalla trama non mi coinvolge molto, ma la tua recensione mi ha fatto voglia di leggerlo! :) :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Jasmine,
      beh sono contenta le case editrici e i libri in generale non sono mai abbastanza ^-^
      Questo libro è molto carino, peccato per i protagonisti che mi hanno fatto più volte innervosire. Spero che l'autrice nei prossimi libri non la tiri troppo per le lunghe...

      Elimina