lunedì 3 ottobre 2016

Rubrica: Un libro al mese Jasmine e Susy ti consigliano #4


Buon lunedì a tutti.
E' arrivato ottobre e chissà che presto non arrivi anche l'inverno. Per il momento, almeno qui da me il tempo non è ancora freddo a parte la sera quando rientro a casa. Mi devo sempre portare dietro una sciarpetta perchè tendo sempre ad avere mal di gola nei periodi più impensabili, quindi spero di cavarmela quest'anno.
Ma passiamo oltre, oggi è lunedì e come tutti credo è sempre traumatico dopo un week end di riposo, me compresa lo ammetto. Ne approfitto allora per addolcirvi il momento e parlare della rubrica mensile Un libro al mese in collaborazione con l'altra book blogger Jasmine di Stoffe d'inchiostro.
Per chi non la conoscesse, è una rubrica dove entrambe parliamo di un libro che ci ha colpite e di cui consigliamo la lettura attraverso delle domande.

Vediamo cosa consigliamo questo mese.
Ho deciso di scegliere un libro non recente che però mi piace molto.

Ho il tuo numero

Cosa accade se ti scippano il telefonino e tutta la tua vita è lì dentro? Ti senti persa, naturalmente. È quello che capita a Poppy, una scombinata fisioterapista prossima alle nozze con un affascinante docente universitario. Proprio quando il telefono le serve per una faccenda a dir poco urgente! Perché tra le altre cose, nel bel mezzo di una festa con le amiche ha appena perso il suo prezioso anello di fidanzamento, uno smeraldo come non ne ha mai visti nella sua intera esistenza. Poppy è nel panico, e mentre cerca affannosamente l'anello perduto cosa vede in un cestino dei rifiuti? Un cellulare nuovo di zecca che sembra aspettare proprio lei. È un attimo. Ed è suo. Non può permettersi il lusso di rimanere scollegata, non in questo momento. Ma di chi è quel telefono? E a cosa si riferiscono gli strani messaggi che riceve? Poppy non ha il tempo di farsi troppe domande. Ha un anello da ritrovare, un matrimonio da organizzare e qualche cosuccia in sospeso con i suoi futuri suoceri. Ma ancora non sa che quel telefono e lo sconosciuto con cui si troverà a condividerlo le metteranno a soqquadro la vita.

Per leggere la recensione completa cliccare QUI
E ora passiamo alle domande.


1. Ti consiglio questo libro perchè...

Perchè è una storia leggera, buffa ma nello stesso che fa riflettere.

2. La storia in tre parole.
Divertente, ironica, riflessiva.

3. Ritratto in bianco e nero dei personaggi.

Impossibile non affezionarsi all'uragano Poppy, così spigliata, naturale e piena di gioia da vivere. Persino Sam, sempre sulle sue finisce con l'essere travolto dal suo magnetismo naturale. Decisamente un personaggio da evitare è Magnus, per via della sua totale incapacità di guardare veramente gli altri e comprenderli.
4. Il momento più bello

Quando alla fine Poppy gli restituisce il telefono e sono stampati su carta tutti i loro messaggi, i loro sms, le loro foto. E' come se un diario di messaggi segnalasse la loro storia iniziata in modo bizzarro e che sembra quasi destinata a finire.

5. Impronte post letture

Quando finisce il libro, ti ritrovi a sorridere perchè per quanto la stoira abbia una chiave romantica, è prima di tutto una commedia e quindi è impossibile non sorridere. La seconda cosa che però ti resta è la riflessione. Perchè al giorno di oggi tutto si fa attraverso il cellulare, scambio di mail, i social integrati e quindi è facile da capire come perdere un telefono oggi possa essere un danno enorme. Eppure mi piace come Poppy nonostante tutto riesca a dare il giusto valore alle cose che non sono quelle cose materiali di cui ci circondiamo.

Vi ho convinto? L'avete letto? Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate.
Intanto però vi suggerisco di andare a visitare Jasmine per conoscere il suo parere. 

PER LEGGERE IL SUO CONSIGLIO CLICCARE QUI











20 commenti:

  1. Ciao Susy! Che bella questa rubrica...sono sempre ben accetti consigli e nuovi libri da aggiungere in WL per i momenti di crisi :D
    Ho questo libro da un bel po' di tempo ma non ho mai trovato il momento giusto per leggerlo...però mi hai fatto incuriosire ^.^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lucia,
      Mi fa piacere che la rubrica ti piaccia :)
      Questo libro te lo consiglio perché secondo me è uno dei più belli della Kinsella, quindi fammi sapere se lo leggi ;)

      Elimina
  2. Ciao Susy, questo romanzo è uno dei miei preferiti della Kinsella! Ricordo che lo lessi durante i giorni precedenti alla mia laurea triennale e servì molto a stemperare la tensione! E' uno di quei pochi libri che vorrei rileggere :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ariel,
      Si sono d'accordo con te, è uno dei suoi più belli

      Elimina
  3. Ciao! Della Kinsella ho letto forse due libri e il suo stile mi piace molto. La trama di Ho il tuo numero è frizzante e divertente, credo proprio che lo prenderò in considerazione quando avrò voglia di letture leggere :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fai benissimo Maria, è un libro sicuramente divertente :)

      Elimina
  4. Ciao! Ottima scelta per questa rubrica! Ho amato questo libro della Kinsella :-) Lo spunto è veramente attuale!
    D'accordissimo su quello che hai detto di Poppy, Sam e Magnus!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia,
      Anche a me è piaciuto molto :)
      Mi fa piacere la pensiamo allo stesso modo :)

      Elimina
  5. Lo ho letto e mi è piaciuto tanto!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :) anche a me. Sono contenta che la pensiamo uguale :P

      Elimina
  6. Sì Sì Sì!!! Mi hai convinta!!:)
    Non ho adorato la Kinsella ma Ariel mi ha fatto promettere di rileggerne almeno uno. A breve lo farò e può essere che scelga questo!! Ottimo consiglio, grazie Susy!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Nik,
      sono felice di averti convinta :)
      Aspetto di sapere cosa ne pensi ;)

      Elimina
  7. Ciao susy!!
    Che bel consiglio! :)
    Della kinsella non ho ancora letto nulla ma potrei iniziare proprio da questo! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si segnatelo pure :) È davvero carino

      Elimina
  8. Io adoro la Kinsella e Ho il tuo numero è uno dei miei preferiti! Poppy è troppo spassosa HAHAHA Mi è dispiaciuto solo del finale che ho trovato un po sbrigativo ma per il resto è stato una lettura fantastica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Poppy è un vero uragano di vitalità ^-^
      La mia scelta si è basata sulla commedia mentre quella di Jasmine è stata molto diversa dalla mia, ma mi ha incuriosito lo stesso

      Elimina
  9. Sembra molto carino. Complimenti ad entrambe!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sara, a me è piaciuto tanto questo libro. Il consiglio di Jasmine però non è lo stesso ma lo puoi trovare nel suo blog come ho scritto nel post ;)

      Elimina
  10. Bella rubrica :) Anche se la Kinsella non è tra le autrici che preferisco.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Emanuela,
      a me invece piace molto ^-^

      Elimina