martedì 22 novembre 2016

Recensione: Hallow City Il ritorno dei bambini speciali di Ransom Riggs

Buongiorno amici lettori.😜
Non so da voi, ma qui sembra che il caldo sia tornato e anche prepotente. No, davvero è assurdo che a novembre ci siano queste temperature così alte, spero che si fermino perchè tra poco arriva dicembre e a dicembre non può esserci caldo non trovate? Un Natale col caldo non me lo immagino neanche volendo, certo ci sono alcune persone che lo festeggiano così ma io amo le tradizioni e quindi Natale vuol dire freddo.
Speriamo bene!
Ma parliamo di letture. Oggi una nuova recensione su un libro che ho letto qualche tempo fa e che come al solito non ho avuto tempo per recensire dando spazio ad altro.
Questo libro l'ho letto grazie a Camilla Lettrice in soffitta e il suo Reader Nest (per chi volesse partecipare, le iscrizioni sono sempre aperte).



Trama

Chi è Jacob Portman? Un ragazzo qualunque finito dentro un'avventura più grande di lui, o un predestinato, uno Speciale dai poteri prodigiosi, abilissimo investigatore dell'ombra e cacciatore di mostri terrificanti? Nessuno lo sa. L'unica cosa certa è che sembrano trascorsi secoli dal giorno in cui la misteriosa morte del nonno lo ha spinto a indagare sul suo passato, catapultandolo sull'isoletta di Cairnholm, al largo delle coste gallesi. È qui che si imbatte nella bizzarra e affascinante combriccola dei Bambini Speciali: creature dotate di poteri curiosi e irripetibili, membri superstiti di una stirpe meravigliosa, obbligati, per sfuggire alla persecuzione di un mondo ottusamente Normale, ad affidarsi alle inflessibili cure di Miss Peregrine, la donna-uccello in grado di manipolare il tempo. Ma ora che Miss Peregrine è ferita e non riesce a ritrovare le proprie sembianze umane, i Bambini Speciali e Jacob saranno costretti a vedersela da soli con coloro che minacciano di distruggerli usurpando la loro stranezza e dovranno abbandonare l'eterno presente in cui hanno vissuto per avventurarsi nel mondo reale.

Dopo La casa per bambini speciali di Miss Peregrine (cliccare sul titolo per la recensione) ecco finalmente il seguito del libro.
La storia comincia così come è finita nell'altro libro.
Pieno di azione e avventura fin dalla prima pagina, nuovamente Jacob voce narrante ci riporta nel mondo dei bambini speciali.
Trovo che il suo personaggio sia molto cresciuto rispetto all'inizio e continua a piacermi molto. Eppure sono da citare anche altri personaggi come Miliard il ragazzo invisibile e Emma la ragazza col dono del fuoco.
Il gruppo che si è creato per quanto sia abbastanza diverso è molto unito. Si guardano le spalle a vicenda, si mettono in gioco continuamente e dimostrano di far parte di una vera famiglia.  Una famiglia che nel corso del libro scopre sempre più cose su loro stessi.

Hanno sempre vissuto sotto la guida protettrice di Miss Peregrine nell'Anello, ma adesso li vediamo sfidare anche le loro stesse paure pur di raggiungere l'obiettivo cioè aiutare la donna che li ha protetti come una mamma.
Anche Jacob, per quanto si senta a volte fuori da quel gruppo così unito, sente di avere verso Miss Peregrine una sorta di debito anche per quanto riguarda suo nonno, e questo lo porta ad allontanarsi dalla sua vita per abbracciarne un'altra.
Inutile dire che Miss Peregrine è solo uno dei motivi perchè Jacob si unisce alla "squadra" perchè ce n'è un altro, forse quello più importante ed è rappresentato dalla grintosa Emma.

Una lettura scorrevole e piena di suspense che tiene incollato il lettore alle pagine per sapere come andrà a finire.

Un colpo di scena che mi ha colpita e che non mi aspettavo proprio come nel primo libro. Apprezzo sempre i libri di questo genere dove c'è l'effetto sorpresa che proprio non ti aspettavi e per due volte è successa la stessa cosa quindi complimenti all'autore.

Se nell'altro libro c'era una fine piena di speranza, in questo sembra proprio che ci sia molto, ma molto altro da dire, una fine piena di interrogativi senza risposta ma mi auguro di leggere quanto prima il seguito per sapere cosa succede.
Sempre interessante come nel primo libro vedere le foto man mano che si legge la storia di rendere ancora più credibile l'intera vicenda.
Non voglio dire troppo per non rovinarvi la sorpresa, comunque è una lettura che sicuramente appassiona. Per me che non amo i fantasy in modo esagerato si sta rivelando una bella scoperta e spero di leggere entro breve l'ultimo libro per poter avere un'idea ancora più complessiva.

Adatta sicuramente a un pubblico giovane, nel complesso direi che il primo mi è piaciuto di più forse perchè spiegava la storia fin dall'inizio.
Sono curiosa anche di vedere il film per sapere quanto si avvicina alla storia del libro, dal trailer però mi sembra di capire che ci siano già qualche cose diverse, ma si sa difficilmente i film seguono attentamente la storia del libro. Speriamo solo che sia bello.
Nel frattempo il mio giudizio per questo libro è più che positivo.

Valutazione 4/5








8 commenti:

  1. Sono felice che ti sia piaciuto, è una delle mie trilogie preferite e ti assicuro che il terzo volume ti stupirà dall'inizio alla fine *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia,
      si infatti non vedo l'ora di buttarmi sul terzo. Spero di farlo presto perchè la curiosità è tanta!

      Elimina
  2. Ciao Susy!!!Ho letto il primo libro ma non mi aveva entusiasmato troppo anche se la trama mi era piaciuta parecchio.
    Purtroppo lo stile dell'autore non mi aveva fatto appassionare come avrei pensato, però mi incuriosisce continuare la storia con il secondo e il terzo libro per vedere se possa piacermi di più. Inoltre anche io voglio vedere il film al più presto;)!!
    Un abbraccio!!

    RispondiElimina
  3. Sono contenta che ti sia piaciuto :) Per me è stato decisamente meglio del primo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' merito tuo se l'ho cominciato :) quindi grazie a te

      Elimina
  4. wow Susy questa serie mi fa l'occhiolino in libreria da tantissimo tempo, voglio recuperarla adesso più che mai <3 <3 <3 COMPLIMENTISSIMI <3

    RispondiElimina