mercoledì 2 novembre 2016

Recensione: La collezionista di sogni di Valentina Bellucci

Buongiorno a tutti lettori.
Com'è andato Halloween? Vi siete divertiti? Qui c'è stato un pò un via vai di dolcetto o scherzetto ed è stato davvero troppo carino, vedere quei bambini mascherati con la voglia di spaventare le persone.
Oggi però si torna a lavoro, si perchè in questi due giorni me la sono presa comoda senza lavoro e mi sono concentrata sulla lettura e sulla scrittura.
Ecco perchè oggi vi parlo subito della mia ultima lettura.


Trama

Mary Lou ha sedici anni, la passione per la lettura e di perfetto solo i voti che prende a scuola. I suoi amici, il suo ex ragazzo, sua madre, la sua migliore amica, sembrano per lei i personaggi di quelle telenovele che tanto odia.
Anche la sua vita sentimentale non va tanto a genio. Tristan Colin, il ragazzo più sfigato della scuola, ha intenzione di invitarla a uscire, ma cosa accadrebbe se lei dovesse accettare? E come mai ogni sabato mattina Tristan scompare? Dove va?
La sua vita sembra incasinata, fino a quando un incontro inaspettato cambierà tutto il suo modo di vedere le cose. Sarà proprio lì, al Boy and Dolphin Fountain, in Hyde Park, che conoscerà Annabel.

Questo libro ce l'avevo da tantissimo tempo nel mio kobo ma non avevo mai trovato occasione per leggerlo, perchè alla fine veniva spinto sempre indietro da letture più recenti. 

Questa volta però ho deciso di farlo slittare avanti e infatti eccomi qui a parlarne.

Se dalla trama può sembrare un semplice romanzo d'amore, in realtà c'è molto di più. Tristan e Mary Lou non sono i protagonisti della storia perchè per me, la protagonista indiscussa è Annabel, una ragazzina di dodici anni matura per la sua età che mi ha conquistata.

Annabel incontra Mary Lou al parco e tra loro scatta subito una simpatia istantanea. Sono diverse per aspetto fisico, per ceto sociale e per età eppure vanno subito daccordo.
Il momento delicato che Mary Lou sta vivendo a casa e a scuola viene "guarito" dalla straordinaria capacità di questa ragazzina di risollevarle il morale e farle vedere le cose più belle della vita.
Al mondo, penso che tutti avremmo bisogno di un'amica come Annabel capace di trasmetterci allegria e saggezza nello stesso tempo.
Un'amicizia, la loro, che sembra assurda e invece è vera, forte e reale ed è raccontata benissimo.
Quando si trova un'amicizia del genere, bisogna tenersela stretta perchè non capita tutti i giorni e Mary Lou si rende conto ben presto questa lezione. La vita però non sempre è giusta e purtroppo non tutto funziona come dovrebbe andare, ma gli attimi insieme, i momenti condivisibili bhe .. quelli non si dimenticheranno mai più.

Ho apprezzato tantissimo la storia di Annabel e Mary Lou, una scrittura molto bella e coinvolgente soprattutto nella seconda parte del libro dove la loro amicizia fa da tema e perno centrale dell'intera storia.

Quello che invece mi ha lasciato perplessa è la storia d'amore di Tristan e Mary Lou. 
Nella prima parte del libro sembrava che loro fossero i protagonisti assoluti. I loro incontri, il loro modo di approciarsi e la facilità con cui vanno subito daccordo e si trovano in sintonia. 
Due ragazzi dolci che hanno capito che insieme possono essere molto felici, eppure riescono ad aprirsi l'uno con l'altra e a scoprire pezzi del loro passato che li farà avvicinare ancora di più.

Una storia, la loro, che secondo me poteva risultare davvero perfetta se non fosse stata messa in secondo piano da Annabel e dalla sua storia.
Sembra che a un certo punto tutto si risolva per magia, Tristan viene messo in un angolo e non si parla più di lui, dei suoi problemi, di quelli di Mary Lou perchè tutto è a posto senza nessuna spiegazione logica. E si passa a concentrarsi su Annabelle.
Ho trovato questo un pò surreale e mi ha un pò spiazzata. Mi sarebbe piaciuto avere maggiori dettagli sulla loro vita storia di coppia, sull'evolversi della loro storia invece sembra che tutto sia stato alquanto frettoloso perchè di scarsa importanza.
Ampio spazio invece è stato dato ad Annabel, che ripeto per me è la protagonista indiscussa, ho adorato fino alla fine questo personaggio che dona tanto al prossimo senza chiedere niente in cambio e la storia fosse solo sua il mio punteggio sarebbe altissimo, perchè è una storia che mi ha colpita e commossa.

Da amante delle storie d'amore, però sono rimasta molto delusa e questo mi dispiace tanto perchè a questo punto la mia valutazione è più bassa.

Valutazione 3/5





12 commenti:

  1. Ciao! Ho letto pure io questo libro e Annabel mi è proprio rimasta nel cuore!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Autumn,
      La storia di Annabel è davvero molto bella. Mi è piaciuta molto

      Elimina
  2. Se no sbaglio, anch'io ho dato al libro la tua stessa valutazione.
    Una lettura carina senza troppe pretese.

    RispondiElimina
  3. Ciao Susy! La trama è molto carina, ma credo che il distacco e il mancato approfondimento della storia con Tristan avrebbe dato molto fastidio anche a me..La seconda parte sembra più emozionante e mi incuriosisce, ci potrei fare un pensierino..intanto segno il titolo :)

    RispondiElimina
  4. Ciao Maria.
    Mi è dispiaciuto molto perché secondo me approfondito il rapporto della coppia, insieme alla bellissima storia di Annabel sarebbe stato un libro molto più bello

    RispondiElimina
  5. Susy cara, io ritorno oggi al lavoro, che stress al solo pensiero :( Mi dispiace che ci siano degli aspetti di questo libro che ti hanno delusa, lo avevo in wl, penso che darò spazio ad altre letture allora <3 Un bacione grande grande :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh ti capisco benissimo Ely, il ritorno è sempre faticoso...
      Si purtroppo, almeno per me, poteva rivelarsi una lettura molto più bella e mi è dispiaciuto molto :(
      Un abbraccione :K

      Elimina
  6. Mi dispiace che questo libro ti abbia un po' delusa, ma hai esposto talmente bene le tue ragioni che non posso darti torto.
    Io però l'ho adorato da morire!!! è vero che la storia d'amore viene messa poi un po' da parte, ma quest'amicizia speciale con Annabelle a me ha fatto emozionare talmente tanto da farmi dimenticare quasi la prima parte del libro. Però, lo stile dell'autrice, su questo siamo d'accordo, è promosso a pieni voti!:) Mi piacerebbe leggere altro!! e a te?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Annabelle e la loro amicizia è la cosa più bella dell'intero libro :) E anche lo stile dell'autrice mi piace molto. Si un'altro libro lo leggerei anche subito, perchè non mi ha mai annoiato e l'ho trovato scorrevole, quindi su questo siamo daccordo, spero di uscirne più soddisfatti con altri libri

      Elimina
  7. Ciao Susy! :D Oddio non sapevo di questa recensione! Grazie infinite, sei stata gentile, soprattutto nell'evidenziare i punti neri della storia, perché capisco dove ho sbagliato e cosa avrei potuto migliorare. Sinceramente non volevo che le cose per Tristan si sistemassero, ma volevo fare in modo che la questione restasse aperta, perché alla fine nella vita vai avanti, ma una ferita di quel tipo resterà per sempre e tutto non sarà più come prima. Però hai ragione, perché avrei potuto chiarire il concetto e metterlo in modo diverso, così che il distacco non si notasse! XD
    Ti ringrazio e spero di far meglio la prossima volta!
    Anche per me Annabel è la protagonista indiscussa, raccontata dagli occhi e dalle parole di Mary Lou mi sembrava ancora più carina da far vivere.

    Ps: buone feste!
    🎉🎉🎉

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Valentina.
      Mi fa piacere che la mia recensione sia chiara e non ti abbia offesa. Sei molto brava e sicuramente altri tuoi libri, mi cominceranno di più ;)

      Elimina