venerdì 9 dicembre 2016

Blogtour Ananke di Cristiana Meneghin: Prima Tappa


Buon venerdì a tutti.
Oggi il mio blog ospita la prima tappa del blogtour dedicato al libro di un'autrice emergente Cristiana Meneghin.
Il libro si chiama Ananke ed è edito da Lettere Animate.

Ambra è una ragazza semplice, testarda e follemente innamorata di Ithean. Il suo amico d’infanzia. Dopo aver vinto la Sfida per gli Hartox, si è iscritta all’Università dei Laghi del Nord ed è convinta di avere la vita sotto controllo. Ma durante il Ballo Accademico, la festa che anticipa l’inizio dei corsi universitari, incontra Arhon. E tutto sarà diverso. Arhon, nei suoi capelli color cenere e lo sguardo che sa sciogliere, è quanto di peggio Ambra possa incontrare. Ribelle, arrogante e dal fascino irresistibile. È la persona più odiosa che Ambra abbia mai incontrato, ma è anche peggio di solo questo. Arhon è un Martood e cela in sé un profondo segreto. Tra i due è odio a prima vista, eppure questo odio nasconde un sentimento molto più profondo che scatena in entrambi una passione incontrollabile e che li porterà a commettere un grave errore. Forse il più grave di tutta la loro vita.

E adesso lascio la parola all'autrice, Cristiana, che ci spiegherà il perchè del nome di questo libro e ci presenterà un pò il suo romanzo.

Ciao a tutti. Mi chiamo Meneghin Cristiana e inizierei con il ringraziare Susy per avermi concesso questo spazio nel suo blog. 
In Ananke, primo capitolo della Saga delle Gemme dell'Eubale, si accenna a un terribile evento catastrofico che avverrà sul nostro pianeta il 28 gennaio 2018. In questa data, la Terra e un meteriote di vaste dimensione, l'Eubale, entreranno in contatto e questo impatto genererà dei violenti eventi a catena che modificheranno la geografia del nostro pianeta.
La storia è ambientata in un futuro a noi prossimi, il 2038 ed è narrata in prima persona dai protagonisti Arhon e Ambra. Quest'ultima però avrà più spazio nella storia e vedremo attraverso i suoi occhi i cambiamenti che la sua vita subirà, da quando il suo destino si intreccerà in quello di Arhon.
Ambra si prepara a partecipare al Ballo Accademico che anticipa l'inizio dei corsi accademici presso l'università dei Laghi del Nord, per incontrare Ithean il suo migliore amico d'infanzia e di cui è da anni segretamente innamorata. Invece inconterà il Capitano dell'esercito dei Martood (abili guerrieri cacciatori di Shen) e basta uno sguardo a farle crollare tutto il mondo di perfezione e progetti che fino ad allora lei si era abilmente costruita. Arhon, dal canto suo, arrivato sul nostro pianeta in missione, si scoprirà nascondere misteriosi e numerosi segreti che circondano non solo la sua persona, ma anche la sua vera missione.
Nella storia non mancheranno i cattivi, rappresentati da Seth, una figura malvagia, plagiata dal potere dell'Onice nero, un altro dei frammenti del meteorite e che si impegnerà in una frenetica ricerca delle altre sei Gemme dell'Eubale tra le quali rientra anche il Turchese di Arhon.

Nella cover sono ben visibili gli asteroidi, le palle di fuoco che si schiantano nel mare. Essi rappresntano i frammenti del meteorite che, nel suo impatto con l'atmosfera terreste si è frantumato in parti di differenti dimensioni. I frammenti del meteorite si chiamano le Gemme dell'Eubale, in totale sono sette e hanno nomi differenti in base al loro colore e ai poteri che donano al loro Guardiano, la persona che la pietra sceglie per compiere il suo destino.
La Dea Ananke era la divinità del Destino, e questo è un pò il perchè del titolo che ho scelto per il mio libro.
Secondo alcune leggende nacque dall'unione tra la Terra e l'Acqua, avvolta dal serpente che divenne il Tempo e veniva rappresentata con le braccia aperte per contenere il mondo. Era una divinità molto temuta, persino da Zeus perchè rappresentava un destino mutevole in cui agisce anche il libero arbitro e quindi dove tutto può cambiare.
Un elemento quindi che sfuggiva anche al controllo divino era proprio il Destino. Il Fato non andava mai sfidato, nemmeno dagli Dei, perchè poteva essere dolce e generoso o maligno e vendicativo.
Era inoltre un'usanza degli scrittori greci dedicare le proprie opere alle muse per donare al testo immortalità. Un modo per garantire alla propria opera una protezione del deterrioramente causato dal tempo. Ma in fondo a pensarci bene, non credete che realmente tutti i libri siano immortali? Rappresentano un posto dove è scritta una storia, il loro contenuto è alla mercé di tutti e questi ci porta a pensare che i libri possono essere condivisi, rispettati e amati da chiunque li apprezzi.
Anch'io ritengo che un romanzo possa mantenersi nel tempo e donare l'immortalità al suo autore.
Leggendo la storia vi sembrerà che tutto ciò che avviene sia legato a un destino superiore, una sorta di fato, ma alla fine sono gli esseri umani a decidere, nel bene e nel male, il loro destino.

Cosa ve ne pare? Il libro vi ha incuriosito?
Spero di si, perchè qui di seguito trovate le regole per partecipare al blogtour e al premio finale.


Regole per partecipare:

1. Diventare lettori fissi di tutti i blog partecipanti:
http://imieimagicimondi.blogspot.it/ Presentazione del Romanzo, della Cover e Premio 9 dicembre
http://andibelieveinabookagain.blogspot.it/ Cos'è il genere New Adult e perchè Ananke rientra in quel genere 13 Dicembre
http://www.melaniamieli.com/ La Filosofia è inutile? 20 Dicembre
http://libriilmiopassatopresentefuturo.blogspot.it/ Creature Magiche. Passato. Presente, Futuro. 22 Dicembre
https://autricemonikamblog.wordpress.com/ L'Eros. Quando l'amore è corrisposto. 28 Dicembre
http://mypageslapage.blogspot.it/ Editoria non a Pagamento o Self Publishing 29 Dicembre
http://everybookhasitsstory.blogspot.it/ Recensioni e conclusoni 30 Dicembre
2. Cliccare mi piace sulla pagina dell'autrice Cristiana Meneghin https://www.facebook.com/legemmedelleubale
3. Cliccare mi paice sulla pagina Fb di Eliana Ciccopiedi https://www.facebook.com/Eliana-Ciccopiedi-E-se-1031970206877776/?fref=ts ( Tappa 3 14 Dicembre E se ... Volessi fare un blogtour)
4. Commentare almeno cinque tappe su otto

Premi

I premi in palio sono tre Ebook del romanzo Ananke.
I tre vincitori saranno comunicati sul profilo Fb dell'autrice e sul blog http://everybookhasitsstory.blogspot.it/  a conclusione del blogtour.
Se vi saranno più di tre persone che hanno commentato tutte le sei tappe obbligatorie si darà precedenza a chi ne ha commentate più di sei. per gli altri verrà effettuata un'estrazione. Per essere stati estratti e per poter ricevere il premio è necessario lasciare la vostra mail ed essere poi contattati.
Il premio è privo di valore commerciale in quanto frutto di Donazione.

Ed eccoci giunti al termine. La prossima tappa è sul blog di Sara martedì 13 dicembre.































5 commenti:

  1. Ciao Susy! CHE EMOZIONE!Grazie ancora cristiana

    RispondiElimina
  2. Ho ordinato il libro. Non vedo l'ora di riceverlo e di leggerlo tutto d'un fiato! La fantasia e la passione di Cristiana trasfigurate sulle pagine di Ananke. Sarà un capolavoro!

    RispondiElimina
  3. Grazie Domenico!Spero di essere all'altezza delle aspettative e che tu riceva presto il tuo cartaceo. Cristiana

    RispondiElimina
  4. Curiosa di sapere cosa ne pensi, una volta letto Domenico

    RispondiElimina