martedì 20 dicembre 2016

Opinioni Librose #13 Special Natale


Ciao a tutti amici lettori.
Sentite il freddo? E l'aria natalizia? Io si, anche se devo dire che la sentivo da un bel pò ma questa è anche la magia del Natale 💖
Oggi torna l'appuntamento con la rubrica mensile Opinioni Librose, rubrica in collaborazione con Rosalba de La Rapunzel dei libri.
La rubrica consiste nel rispondere a cinque domande di un libro che abbiamo letto entrambe e dare quindi il nostro suggerimento se un libro ci è piaciuto oppure no.
Dal momento però che siamo a dicembre, la rubrica subirà qualche cambiamento come è già accaduto l'anno scorso proprio in questo periodo.
Le domande saranno sempre cinque, ma saranno abbinate al Natale e ovviamente ai libri.
Pronti per leggere i nostri suggerimenti?

Allora cominciamo.

1. C'è un libro che leggi o rileggi a Natale?

Susy: Canto di Natale è il libro, che per me rappresenta il Natale e mi piace rileggerlo ogni anno (infondo la storia è molto breve) e rivivere le magiche emozioni che solo in questo periodo riesco a ricreare.
Rosalba: Non c'è uno in particolare, ma adoro leggere le novità editoriali, con sfondo natalizio. Riesco così ad entrare totalmente nell'atmosfera natalizia.

2. Quale potrebbe essere un regalo libroso che vorresti ricevere da Babbo Natale?

Rosalba: Eh qui casca l'asino perchè ci sono tantissimi regali librosi che vorrei. Se dovessi pensare ai cartacei potrei restringere il campo: "Ti amo per caso" di Brittainy C. Cherry, "Cinder di Marissa Meyer, "Harry Potter e la Camera dei segreti" di J.K. Rowling, "Shiver di Maggie Stiefvater e chi più ne ha più ne metta. Un qualsiasi regalo libro è ben accettato.
Susy: Qualsiasi libro che rientra nel mio genere preferito, è sempre ben apprezzato. Leggere è bello, sempre e comunque. Certo, se devo proprio scegliere, allora decido un'edizione cartacea di un libro particolarmente bello che ho letto in ebook.

3. Quale potrebbe essere un regalo libroso che vorresti regalare?

Susy: Se parliamo di libro natalizio, allora regalo sicuramente Canto di Natale perchè, come dicevo è il libro che per me rappresenta il Natale. Se invece parliamo di un libro generico allora regalerei una storia che è tra le mie preferite.
Rosalba: Non saprei, dipende dal genere lettario che il lettore ama, ma sicuramente rivedrei la lista dei miei libri preferiti e regalerei uno tra quelli.

4. Cosa consigli di guardare o ascoltare quando ci sono le feste natalizie?

Rosalba:  Io adoro rivedere "Mamma ho perso l'aereo" ma sicuramente ci saranno altri film natalizi che consiglierei, invece per le canzoni c'è l'imbarazzo della scelta. Le mie preferite le trovate nei cd Chrismas edition di Michael Bublè, Leona Lewis, Mariah Carey, Christina Aguilera, ma questi sono solo alcuni degli artisti che registrano canzoni natalizie che adoro.
Susy: La musica natalizia in questo periodo rispecchia perfettamente l'atmosfera e quindi qualsiasi canzone inerente il Natale. Invece per quanto riguarda la tv, è bello guardare Balto, Una renna per amica, Caro babbo Natale, La vita è meravigliosa e molti altri. Tutti i film ormai datati che però non mi stancherò mai di vedere.

E siamo giunti alla fine.
Spero che le nostre domande, ma soprattutto le nostre risposte vi siano piaciute perchè per noi è stato bello farle.
Siete daccordo con le nostre scelte? Vi aspettiamo nei commenti.
E intanto Rosalba e io, vi auguriamo un felice Natale!
L'appuntamento con Opinioni Librose è per l'anno prossimo!!

8 commenti:

  1. Ciao! Sono felicissima di scoprire che c'è qualcuno che, come me, è fissato con "Canto di Natale"! Hai ragione, Susy, è proprio IL libro di Natale per eccellenza! Anche canzoni e film a tema natalizio, per quanto datati, sono sempre graditi :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io adoro Canto di Natale Silvia, è per me il libro d'eccellenza per le feste. Felice che anche per te sia lo stesso :)

      Elimina
  2. Questo post mi ha fatto pensare che io sono assurda, ogni anno recupero libri natalizi che vorrei leggere sotto il periodo festivo, poi non lo faccio e finisce sempre che li leggo nell'afa di Agosto ahahahahha

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ilenia,
      davvero? Ah ah, va be se il libro è bello, è bello comunque però certe volte l'atmosfera giusta rende meglio l'idea. Prova a vedere se ci riesci quest'anno ;)

      Elimina
  3. Davvero molto carino questo post! Canto di Natale è un romanzo che amo molto anch'io, e infatti lo rileggerò, prossimamente e per l'ennesima volta, a Natale :D Oramai è un'abitudine :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gresi.
      Che bello sono felice di non essere l'unica a considerare questo libro davvero l'icona del Natale :)

      Elimina
  4. Ciao Susy, anche io rileggo ogni Natale Canto di Natale, è ormai una tradizione per me :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maria,
      quanto adoro quel libro <3 felice di sapere che anche per te è lo stesso!

      Elimina