lunedì 2 gennaio 2017

Rubrica I miei libri preferiti: #6 Persuasione

Buon lunedì amici lettori. 
Come è andato Capodanno? Mangiato tanto? 
Qui da me non sparano molto, ma adoro tantissimo vedere i fuochi d'artificio che sono più belli delle botte in se e che regalano proprio l'idea di un anno che se ne va e di uno nuovo tutto da cominciare.
Oggi per inaugurare il mio primo post dell'anno nuovo ecco che propongo una rubrica personale.


In questa rubrica parlerò delle letture che più mi hanno appassionata e che consiglio vivamente di leggere perchè per me sono letture a cinque stelle che vale la pena di leggere almeno una volta.
Oggi la scelta è ricaduta su Persuasione di Jane Austen.

Anne Elliot è una giovane graziosa e sensibile che a diciannove anni ha ricevuto l’offerta d’amore di un capitano di marina, ma che per prudenza è stata persuasa a rifiutarlo. Ora, a sette anni di distanza, quell’innamorato ricompare, prima per allontanarla con la freddezza di cui solo l’amore respinto è capace, poi per riconquistarla con lo stesso ardore della gioventù. Con il suo tocco raffinato e gentile, Jane Austen ci conduce in un mondo da minuetto pervaso da un sottile struggimento, tra tazze di tè, concerti e passeggiate nella solitaria campagna inglese.

Per leggere la recensione completa cliccare QUI


E' forse il libro meno conosciuto di Jane Austen e invece penso che valga la pena di essere apprezzato e letto.
Per chi ha amato Orgoglio e Pregiudizio come me, non può non apprezzare anche questo libro.
Per chi invece non ha letto nessuno dei due, consiglio ugualmente la lettura perchè è una di quelle storie che prende da subito e di cui vuoi sapere subito come va a finire.
Anne Elliot e il capitano Wentworth sono una coppia dolcissima, bellissima che si ritrova dopo anni di separazione e che riescono a trovare il loro meritato lieto fine nonostante tutti fossero contro di loro e nessuno credeva nella loro storia.

Anne ha conosciuto il vero amore quando era ancora molto giovane e ingenua. Si è fatta condizionare, o forse sarebbe meglio dire, persuadere da un'amica di famiglia a lasciare il ragazzo di cui si era innamorata perchè pensava fosse la scelta più giusta da fare.
Adesso però a distanza di otto anni, quando rivedere il suo primo vero amore capisce che forse quella scelta fatta troppo d'impulso è sbagliata.
Se all'inizio Anne può apparire come una ragazzina troppo sciocca, poi si capisce che lei nasconde un animo troppo buono. Suo padre e sua sorella non si rendono conto di quanta bontà celi questa giovane donna e con quanta gentilezza e umiltà lei faccia di tutto per loro. Non si è mai concessa il lusso di pensare solo a se stessa e adesso paga a duro prezzo questa sua rinuncia.
Quando capisce che può davvero perdere l'unica sua occasione di essere felice, allora tira fuori una grinta e si dimostra forte e coraggiosa com'è giusto che sia.

Frederick, ormai capitano, Wentworth è molto arrabbiato con Anne. Non ha preso bene la loro separazione, quella donna timida e dal temperamento mite gli ha spezzato il cuore e ora vuole tenere le distanze da lei. Basta poco però, perchè passando del tempo insieme si renda conto che quei sentimenti creduti morti ritorno a galla con più prepotenza di prima. E' come se si rinnamorasse di lei una seconda volta e con molta più intensità della prima volta.

Una coppia bellissima che nonostante la lontananza, non ha mai smesso di amarsi.
Sono andati avanti con le loro vite in due posti diversi eppure è come se i loro cuori sono sempre uniti ed è bastato rivedersi perchè quel sentimento riafforasse in superficie a ribadire che non fosse mai morto.

Si sono lasciati ragazzini e adesso si ritrovano adulti, più maturi, più responsabili e con quel grande sentimento che è diventato più forte che mai.


Spero si sia capito quanto questo libro mi sia piaciuto, quanta emozione mi abbia trasmesso. Lo consiglio a chi ama il genere storico e rosa e per chi come me, è sempre felice di leggere un lieto fine con i fiocchi.



Vi ho convinto? L'avete letto o contate di farlo?
Spero di si perchè, come dicevo, questa è una storia che merita di essere letta.
E per chi è interessato, consiglio anche il bellissimo film del 2007 da cui sono state tratte le gif animate che ho inserito nel post.
Alla prossima




10 commenti:

  1. Bellissima storia,magari mi guardo il film!
    MI sono iscritta al tuo blog spero ricambierai ;)
    Buon anno.
    http://goldbeautyyy.blogspot.com/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao e benvenuta,
      spero che sia il libro sia il film ti piacciono.
      Passo con piacere da te

      Elimina
  2. Persuasione è un romanzo che ho letto anch'io, ma confesso mi è piaciuto un pochino memo di Ragione e sentimento e Orgoglio e pregiudizio 😊 Ma è comunque una storia molto bella, il cui ricordo serbo ancora gelosamente 😊

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gresi,
      io invece l'ho adorato e va subito dopo Orgoglio e Pregiudizio, hai ragione è una storia molto bella

      Elimina
  3. Ciao Susy, della Austen ho letto "Orgoglio e pregiudizio", "Emma" e "Lady Susan". "Persuasione" mi ispira, così come "Ragione e sentimento", due letture che mi piacerebbe fare prima o poi...
    Molto bella la tua recensione :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ariel,
      se hai letto gli altri allora devi leggere anche Ragione e Sentimento e Persuasione vedrai che ti piaceranno ;)

      Elimina
  4. Ciao Susy, buon anno!
    Di questa autrice ho letto solo Emma e mi è piaciuto molto, quindi prima o poi vorrei assolutamente leggere anche Persuasione. Le storie e lo stile della Austen mi intrigano parecchio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maria.
      Buon anno!
      Oltre a questo ovviamente ti consiglio il mio preferito Orgoglio e Pregiudizio spero ti piacciano ;)

      Elimina
  5. Ciao Susy <3
    Io mi sto ancora riprendendo ahaha
    Di Jane Austen ho letto solo Orgoglio e Pregiudizio e mi piacerebbe approfondire questa autrice. Mi segnerò questo libro:)
    Auguroni di buon anno <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Nicky,
      buon anno!
      Te lo consiglio se hai amato Darcy e Lizzie amerai anche questa coppia :)

      Elimina