venerdì 10 febbraio 2017

Recensione: Tra le braccia di Morfeo di A.G. Howard

Ciao a tutti amici lettori.
Oggi finalmente riesco parlarvi di un libro non recente che ho finito da un pò.
Dopo aver letto Il mio splendido migliore amico (cliccare sul titolo per la recensione) ero molto curiosa di leggere il seguito e già vi anticipo, come potrete vedere anche dal libro di lettura in corso, che mi sono tuffata nel seguito di questa saga perchè ero troppo curiosa di sapere cosa succedesse adesso.

Trama

Alyssa Gardner è stata nella tana del coniglio e ha affrontato il serpente. Ha salvato la vita di Jeb, il ragazzo che ama, è sfuggita alle macchinazioni dell'inquietante e seducente Morpheus e alla vendicativa regina Rossa. Ora tutto quello che deve fare è prendere il diploma, realizzare il suo sogno e frequentare una prestigiosa scuola d'arte a Londra. Sarebbe tutto più semplice se sua madre, appena uscita da una casa di cura, non si comportasse sempre in modo eccessivamente protettivo e sospettoso. E se il misterioso Morpheus evitasse di farsi vedere in giro per la scuola e non la tormentasse proponendole una pericolosa missione, un'altra sfida al paese delle Meraviglie, a cui lei, almeno in parte, appartiene.
Il primo libro era finito con un mucchio di domande irrisolte e la storia comincia da quel punto. Nuovamente la voce narrante è Alyssa e scopriamo qualche dettaglio in più sulla sua vera natura.

Nella prima parte non sapevo ancora per chi parteggiare, perchè mi avevano incuriosito entrambi, sia Jeb, sia Morpheus ma adesso le idee sono molto più chiare e devo dire che ho fatto il tifo per Morpheus per buona parte della storia.


Peccato per Jeb, perchè secondo me era partito benissimo ma qui si è un pò perso per strada.
Morpheus è invece uno di quei personaggi irriverenti, misteriosi, affascinante che è impossibile non trovare interessanti. E' alquanto chiaro che su di lui ci sia molto altro da scoprire perchè non dice mai veramente tutta la verità e sono molto curiosa di scoprire ancora altro sulla sua storia e su quello che nasconde ancora.
E' alquanto evidente il significato della cover e del titolo del libro perchè qui Morpheus lo vediamo sotto un'altra luce, lo scopriamo meglio e anche Alyssa capisce che questa persona del suo passato le sta più a cuore di quello che potrebbe pensare.

Alyssa mi era piaciuta molto nel primo libro, qui invece ha cominciato a decadere esattamente come Jeb e mi dispiace. Alyssa rinnega praticamente sempre le sue origine, non riesce ad accettarle sebbene veda con i suoi occhi che non è solo umana, è perennemente indecisa sul suo essere e tratta malissimo Morpheus anche se lui tenta di farle chiarezza.
Capisco che con Morpheus che dice sempre mezze verità non sia facile, ma nemmeno essere categorica su certi punti così palesi va bene.
Ho trovato un pò ripetitive le scene in cui non vuole accettare le sue origini e di conseguenza il suo personaggio mi è un pò calato. Senza contare la sua perenne indecisione su chi vuole accanto. Se nell'altro libro appare alquanto evidente che il suo cuore sia di Jeb, adesso sembra divisa in due e non amando i triangoli amorosi proprio per questo motivo, per la protagonista indecisa cronica allora Alyssa decisamente non mi è piaciuta più.

L'aria di magia si respira in tutto il libro, nonostante questa volta tutto quello che succede si sposta nel mondo degli umani, è inevitabile avvertire l'aria magica che aleggia intorno a loro

Nuovamente abbiamo Alyssa come vi è narrante e ancora una volta siamo trasportati nella magia del Paese delle Meraviglie.
Una storia adatta per chi ama  fantasy, si respira aria di magia per tutto il libro è veniamo attirati da questo mondo fatato in cui l'avventura è sempre presente.
Una piacevole sorpresa è stata la storia di Alison e Thomas che un pò avevo intuito e che mi è piaciuta. Ma ci sono ancora tanti misteri, altre cose da scoprire e nuovi intrighi da venire a capo. Sembra che decisamente ci sia tutto e altro da sapere e spero che il terzo e ultimo libro di questa saga sia ricco di dettagli e che non lasci nulla in sospeso, perchè per adesso ho ancora delle domande a cui non è stata data risposta e che mi hanno lasciata un pò perplessa.

Nel complesso il libro non è male, la presenza di Morpheus e la voglia di scoprire altre cose rende piacevole la lettura e meno male perchè se fosse dipeso solo da Alyssa ...
Nota dolente? Il finale! Finisce in un modo così ... chi l'ha letto mi capirà benissimo perchè mi sono buttata subito sul prossimo libro e per chi ancora non l'avesse fatto, vi consiglio di procurarvi il secondo e il terzo insieme perchè l'autrice è stata perfida a finirlo in questo modo.
Adesso spero che il prossimo sia il più bello.

Valutazione 3/5









11 commenti:

  1. Hai proprio ragione è stata perfida a finirlo così! Benvenuta nel team Morpheus :P Io in questo volume me ne sono perdutamente innamorata e nell'ultimo mi ha dato il colpo di grazia! Io ho preferito più questo volume rispetto al primo comunque Alyssa non mi ha fatto sempre impazzire :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Jessica,
      si Morpheus batte sicuramente Jed ^-^
      ma poveretto a dover avere a che fare con Alyssa :(

      Elimina
  2. Devo provare a leggere la serie, sembra davvero carina :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Annamaria.
      Se ti piace questo genere, ti piacerà sicuramente ;)

      Elimina
  3. Ciao Susy^^
    Di questa serie ho letto sia pareri positivi sia pareri negativi e non riesco a decidermi se davvero vale la pena di aggiungerla in lista. Da quello che ho letto in giro sembrerebbe che il libro sia pieno di descrizioni e a me non piacciono libri ridondanti...quindi...non so che cosa fare >.<

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Nicky,
      in effetti le descrizioni ci sono quindi ma se ti piace la storia di Alice e soprattutto il fantasy non danno fastidio quindi dipende un pò dai tuoi gusti

      Elimina
  4. Ciao Susy! Il primo mi è piaciuto molto e non vedo l'ora di leggere anche questo, però il finale mi preoccupa xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Jess!
      Aspetto di sapere cosa ne pensi degli altri due. Anche a me è piaciuto molto il primo e poi il mio interesse è andato a diminuire, ora sono curiosa di sapere la tua opinione in merito :)

      Elimina