mercoledì 1 marzo 2017

Orgoglio e Pregiudizio Story Riflessioni finali


Ciao a tutti amici lettori.
Oggi è arrivato finalmente il momento di parlarvi di un progetto che ho adorato realizzare e che si vede, purtroppo concluso.
Per chi mi segue, sa quanto adori questo libro, quest'autrice e soprattutto i protagonisti. Orgoglio e Pregiudizio è per me un libro bellissimo e quindi ho pensato che per omaggiarlo sarebbe stato bello farlo non solo con le mie parole, ma attraverso delle tappe in cui ognuno parlasse di qualcosa.

Quando ho cominciato a mandare qualche mail per sapere se le mie colleghe blogger fossero interessate, ho pensato che magari avrei dovuto limitare le tappe perchè ne avevo pensate molte e invece con mia somma sorpresa e piacere, tutte hanno accettato e ne sono rimasta davvero felice😍
Desidero quindi ringraziare tutte per aver aderito a questo progetto e aver trovato spazio nei vostri angoli virtuali in cui parlare ancora una volta di questo piccolo grande capovolaro di Jane Austen.
Nell'immagine sopra vedete il calendario delle tappe, ma se non l'avete ancora fatto, vi invito a guardare nel dettaglio le tappe che hanno accompagnato questo evento.


Sono tante le tappe vero? Bhe io le ho lette e commentate tutte e vi assicuro che è stato come immergersi di nuovo nel libro e nella storia. Ho trovato bellissimo vedere che non sono l'unica ad apprezzare questo libro, perchè questa storia è rimasta nel cuore di tanti e continua ancora a sorprenderci in positivo.
Ma allora perchè tutti amiamo Orgoglio e Pregiudizio?
Le domande potrebbero essere tante, perchè adoriamo le storie d'amore tormentate che hanno un lieto fine, perchè amiamo sognare un Mr Darcy tutto per me, perchè vorremmo essere come Lizzie una donna controcorrente dal bel temperamento o perchè semplicemente adoriamo leggere storie in cui a prescindere dall'epoca storica in cui è stata scritta ritroviamo sempre il fattore predonimante dell'amore.
Penso che questa sia una storia che fa un pò da spunto per le altre. Dopo questo libro, ci sono state altre storie simili di amori contrastati a causa di una bugia, delle difficoltà di stare insieme a causa dei pregiudizi sociali e caratteriali e Orgoglio e Pregiudizio rispecchia tutto ciò e anche molto altro. Che dire del titolo, giusto e perfetto per una storia del genere.
Jane Austen poi in un'epoca dove la donna non era tenuta molto in considerazione come scrittrice, è riuscita a creare una storia ancora attuale dove i personaggi sono diventati immortali e conosciuti anche per chi non ha mai letto il libro e ne ha sentito solo parlare. E questo è sicuramente non da tutti.

Avete letto il libro? Vi è venuta voglia di rileggerlo?
Io non l'ho letto solo una volta e confesso che è sempre bello potersi immergere in una storia senza tempo come questo, quindi se non l'avete già fatto vi consiglio di farlo nuovamente.

In questo evento avevo previsto di regalare una copia digitale del libro a chi avesse commentato tutte le tappe, ho notato che ci sono stati vari commenti dalle mie colleghe ma nessuno ha lasciato l'indirizzo email per poter essere contatta quindi semmai aveste cambiate idea, fatemelo sapere nei commenti e sono curiosa di sapere se questo evento vi sia piaciuto.





14 commenti:

  1. Amo questo romanzo *.* Quando ho bisogno delle mie piccole certezze so che posso contare su questa storia *.*

    RispondiElimina
  2. Susy, ti ringrazio ancora per avermi permesso di partecipare a questo piccolo grande evento. Hai avuto un'idea bellissima e sono certa che le altre amiche blogger si siano divertite come me. Un bacione e alla prossima :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono felice ti sia piaciuta, perché mi sono divertita tanto anch'io

      Elimina
  3. Grazie a te Susy per averci invitate a partecipare! :)
    Non solo mi è venuta voglia di rileggere (ancora) il romanzo, ma con la mia tappa mi è venuta anche voglia di farmi un rewatch di tutti i film! xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono molto felice della tua partecipazione e del tuo bellissimo post. Anche a me è venuta voglia in effetti :)

      Elimina
  4. Grazie a te Susy per avermi invitata :k Sono felice di aver partecipato alla tua bellissima iniziativa, mi sono divertita a scrivere il post ma ancor di più a seguire le varie tappe, che non erano assolutamente troppe! Adesso vorrei rileggere il libro :D

    RispondiElimina
  5. Anche io non posso non ringraziarti per la bella esperienza per cui mi hai dato la possibilità di partecipare!! devo essere sincera, la presentazione all'inizio mi sembrava una tappa senza troppa importanza. Invece poi preparandola mi ha così ispirata e stimolata, che ho capito che non era un compito da poco quello di presentare il progetto!!! Grazie, grazie, grazie!!! :)

    RispondiElimina
  6. Ti ringrazio anch'io per questa bellissima occasione! Mi è venuta voglia di rileggerlo 😊

    RispondiElimina
  7. Ciao Susy! Sono in mega ritardo nel leggere questo post! Grazie ancora per avermi coinvolto nell'iniziativa, questo libro merita sotto ogni punto di vista e mi rimarrà sempre nel cuore!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Jess,
      grazie a te per aver partecipato nonostante i tuoi impegni.
      Hai ragione, il libro merita davvero :)

      Elimina