martedì 16 maggio 2017

Recensione: It end with us di Colleen Hoover

Ciao a tutti amici lettori.
Oggi voglio parlarvi di un libro che ho letto in lingua e che mi ha completamente spiazzata.
Ancora una volta, ho vinto la mia pigrizia scegliendo di leggere un libro di Colleen Hoover. Non sono ancora veloce come vorrei, ma almeno sono sulla buona strada.

Trama

La vita di Lily non è mai stata semplice, ma questo non l'ha fermata dal lavorare sodo per realizzare la vita che desidera. Lily ha fatto molta strada dalla piccola città nel Maine dove è cresciuta - si è laureata, si è trasferita a Boston, dove ha iniziato una sua attività. Così quando scatta la scintilla con il meraviglioso neurochirurgo Ryle Kincaid, tutto nella vita di Lily sembra persino troppo bello per essere vero. Ryle è determinato, testardo e anche un pò arrogante. Però è anche sensibile, brillante e ha un debole per Lily. E come sta bene con il camice bianco non guasta. Lily non può toglierselo dalla testa. Ma l'avversione di Ryle per le relazioni è inquietante. Quando Lily si ritrova a diventare l'eccesione alla sua regola del "non cercare relazioni", non può non chiedersi cosa lo abbia portato alla sua scelta. Quando le domande sulla sua nuova relazione la sopraffanno, arrivano ad aggiungersi anche i pensieri su Atlas Corrigan - il suo primo amore e collegamento con un passato mai chiuso. Lui era la sua anima gemella, il suo protettore. Quando Atlas riappare all'improvviso, tutto quello che Lily ha costruito con Ryle viene messo in pericolo.
La trama fa pensare a un triangolo amoroso in piena regola e invece non c'è niente di più sbagliato, perchè la storia è tutt altro.


La voce narrante è quella di Lily una ragazza semplice che realizza il suo sogno: quello di aprire un negozio di fiori. La sua vita sembra tranquilla e felice, ma in realtà nasconde un passato particolare e in occasione di una giornata per lei non bella, quella del funerale di suo padre, incontra Ryle.
Il loro primo incontro mi ha colpita subito, non si conoscono eppure trattano argomenti seri e delicati perchè a volte parlare con uno sconosciuto è molto più facile che confidarsi con una persona amica.
Dopo quel primo incontro un pò particolare, i due sono convinti di non rivedersi più anche perchè per quanto ci sia stata sintonia, sono molto diversi. Invece il destino sceglie diversamente e Lily lo incontra di nuovo perchè lui è il fratello della sua socia in affari Alyssa e tra loro comincia lentamente una storia.
Ryle ha sempre detto di non volere relazioni stabili, ma Lily lo farà cambiare idea e lei si sentirà felice di avere al suo fianco un uomo come Ryle dalla promettente carriera. Lui è medico molto affermato ed è sicura che sarà capace di renderla felice.
Si apre quindi per lei un nuovo capitolo della sua vita, ma ecco che di colpo tutto viene stravoltp perchè il passato torna prepotente a bussare alla sua porta. Un passato ingombrante che ha il nome di Atlas.
Attraverso dei diari conosciamo la storia di Atlas e di Lily. Il loro incontro quando erano giovanissimi, il loro amore nato per caso con quell'innata dolcezza adolescenziale che ci fa sembrare tutto più bello e così enorme. Non si vedono da otto anni ma nessuno dei due ha mai dimenticato l'altra, anche se le loro vite sono andate avanti e hanno cercato di dimenticare quella parte del loro passato in comune. Ma si può veramente dimenticare il primo amore?



A quanto punto la storia potrebbe prendere una piega di tipico triangolo, ma come ho detto non è così. Lily sa bene quello che vuole e compie la sua scelta, quello che non sa è che certe scelte condizionano in modo negativo la sua vita.
Nella seconda parte del libro troviamo un cambiamento radicale che mi ha totalmente spiazzata. Non voglio entrare nel dettaglio per non rovinare l'effetto sorpresa, ma è davvero difficile parlare di ciò che accade senza dirlo veramente perchè davvero non me l'aspettavo.

L'autrice col suo ritmo scorrevole e particolare arriva dritto al cuore. La storia di Lily mi ha commossa, fatta arrabbiare e fatta sorridere. In certe situazioni credo che sia anche impossible dare giudizi, perchè è molto semplice dire "io avrei agito così" oppure "ha sbagliato a fare così". 
In certi casi bisognerebbe viverle quelle situazioni e forse nemmeno in quel momento c'è una decisione, una scelta giusta da fare perchè dipende molto dalle persone.
In modo diverso ho apprezzato tutti e tre i personaggi che hanno dato un'impronta tutta loro alla storia. Un libro che va letto con la consapevolezza che le cose brutte purtroppo accadono, che la vita non sempre è facile, ma che bisogna lottare per raggiungere quella felicità che noi tutti ci meritiamo.
Una storia che è molto realistica e quindi anche molto cruda, si discosta un pò dalle sue solite storie anche se il dramma che lei mette in ogni libro non manca mai.
Per quanto mi riguarda sto pensando che lei sia il Nicholas Sparks al femminile, perchè ogni volta fa succedere qualcosa che ti commuove e ti spiazza.

Non so se questo libro sia adatto a tutti, perchè sicuramente si comincerà a prendere le parti di uno, ad accusare l'altro ma secondo me è una storia che va letta per il grande messaggio che lancia. Ho letto con avidità anche la nota dell'autrice a fine libro e lei lì spiega moltissime alcune cose del suo privato e si capisce il perchè di certe sue scelte. Attraverso le sue parole ho guardato con occhi diversi l'intera storia e ho compreso meglio le azioni di Lily che sono del tutto opinabili.
Decisamente a fine lettura, dove c'è un dolcissimo lieto fine, ho avuto molto a cui pensare.

Valutazione 4/5






10 commenti:

  1. wow Susy aspettavo impazientemente questa recensione da quando l'hai annunciata per questa settimana! Aspetto di leggere questo romanzo perchè mi piace molto il modo in cui le parole di Colleen arrivano al cuore <3 Ho il libro in lingua ma non sono riuscita a leggerlo, mi ero riproposta di farlo ma quest'anno non ho proprio avuto la testa per impegnarmi in una lettura in lingua! Aspetto la pubblicazione italiana *___* Un abbraccione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ely.
      Hai ragione la Hoover ha un modo di scrivere davvero particolare e sono curiosa di sapere la tua opinione su questa lettura

      Elimina
  2. Io adoro Colleen Hoover e non vedo l'ora che questo libro esca in italiano!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Laura.
      Anch'io adoro la Hoover e questo libro è stata una bella scoperta

      Elimina
  3. E pensa che io non ho mai letto nessuno dei suoi libri. Ho però trai miei obiettivi di lettura del 2017 quello di leggere almeno uno dei suoi libri!
    xoxo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bene allora comincia subito ah ah
      io la adoro ^_^

      Elimina
  4. Ho finito di leggere "L'incastro perfetto" della Hoover un paio di giorni fa e mi è piaciuto.
    Davvero ammirevole che tu sia riuscita a leggere in lingua! Io sono pessima con l'inglese! 😢

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono molto contenta ti sia piaciuto Jasmine! Per me quello è il libro più bello della Hoover.
      Questo è diverso ma di impatto.
      Io non sono ancora veloce come vorrei nella lettura in lingua ma ci provo ^¬^

      Elimina
  5. sei bravissima a leggere in lingua! La Hooveer è sempre una garanzia per me

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono lenta ancora *_*
      Si anch'io la penso come te sulla Hoover

      Elimina