lunedì 26 giugno 2017

Il fascino dei gentiluomini Considerazioni Finali

Ciao a tutti amici lettori.
Oggi si conclude il lungo progetto Il fascino del gentiluomo che ho adorato organizzare. In realtà ho anche adorato leggere tutte le tappe e rendermi conto che ci sono tante blogger amanti come me del classico.


Leggere l'analisi dettagliata di un singolo personaggio non sempre è possibile perchè tendiamo a parlare dell'intera storia o dei personaggi insieme. A meno che il personaggio non ci abbia colpito in modo particolare, difficilmente ne parliamo in modo approfondito e questo per non togliere spazio alla storia stessa. E' stato bello quindi vedere che attraverso questo progetto tutte hanno parlato del singolo personaggio elencando pregi e difetti e mostrandocelo in ogni sua sfaccettatura.
Ho avuto modo di apprezzare tutti i post e ringrazio tutte voi che avete partecipato a quest'iniziativa, rendendomi conto che la collaborazione tra blogger è una cosa molto bella.

Ma vediamo nel dettaglio di cosa si è parlato in queste due settimane in cui ogni giorno una blogger diversa parlava di un singolo personaggio.




Tutto è cominciato con il post di presentazione QUI e poi di seguito i vari post

Grazia La spacciatrice di libri ha cominciato a parlarci dell'indimenticabile Mr Darcy nato dalla penna di Jane Austen.
Nik Gli alberi da libri ha proseguito con il Capitano Wentworth nato sempre dalla penna di Jane Austen.
Mara Romance e altri rimedi si è invece spostata da Elizabeth Gaskell per parlare di Jhon Thornton un personaggio forse non da tutti conosciuto ma molto bello.
Alice Some Books Are ci parla invece di un personaggio atipico: Heathcliff di Emily Brontè.
Annamaria La contessa rampante ci parla di un personaggio non più giovane ma decisamente interessante: Mr Rochester di Charlotte Brontè.
Jess The Avid Reader ci racconta di Poldark di Winston Graham un personaggio cui non ho avuto modo di leggere i libri, ma mi sono appassionata molto alla serie tv che ho trovato davvero fatta bene.
Alice New Adult ci parla invece dello scozzese d'eccellenza per me: Jamie Fraser nato dalla penna di Diana Gabaldon un personaggio bellissimo che se non conoscete, vi consiglio di leggerlo o almeno vederlo nella serie tv.
Laura Anima in penna ci parla nuovamente di Jane Austen, precisamente del colonnello Brandon di Ragione e Sentimento. Un personaggio che io reputo davvero molto bello.
Silvia Felice con un libro ci parla nuovamente di Ragione e Sentimento ma questa volta di Edwuard Ferrars un timido personaggio dal cuore d'oro.
Silvia La nostra passione non muore ma cambia colore ci parla invece di Rhett Butler protagonista diventato famoso grazie al film Via col vento ma nato dalla penna di Margareth Mitchell.
Infine Gioia Twins Books Lovers ci parla di Edmond Dantes un personaggio complesso e non facile. Anche qui non ho letto il libro ma la sua storia vista in tv mi ha colpita molto.

Siamo tantissime vero?
Ancora non ci credo che questo progetto è finito perchè mi sarebbe volentieri piaciuto andare a leggere i vostri post e analizzare insieme ogni singolo personaggio. Per quel che mi riguarda è stata una bellissima esperienza, ho avuto modo di apprezzare di più e conoscere di più ogni personaggio e ne sono molto felice.
Personalmente non credo di avere un solo gentiluomo preferito tra questi elencati, forse direi Mr Darcy solo perchè è stato uno dei primi che ho letto ma decisamente ognuno ha quel qualcosa in più che lo rende speciale e tutti hanno una storia che vale la pena di conoscere.
Magari oggi esistessero gentiluomini come loro non trovate?
E voi invece avete un gentiluomo preferito?




12 commenti:

  1. Ciao Susy! Grazie ancora per avermi invitato a partecipare!
    è stato molto bello partecipare a questo progetto...spero tanto che prima o poi ne faremo un altro insieme!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Silvia.
      Sicuramente ti terrò presente se avrò qualche nuova idea ;)

      Elimina
  2. Grazie Susy, è stato davvero divertente! Per motivi di tempo non sono ancora riuscita a visitare tutti i blog partecipanti, ma conto di rimediare presto.
    Alla prossima! ^_^

    RispondiElimina
  3. Ciao Susy! Ancora grazie, è venuto fuori un bellissimo progetto :) :) Io apprezzo molto lo scambio di idee e il confronto quindi mi è piaciuto un sacco partecipare :) Ti mando un bacione grande!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia,
      è stata una bellissima esperienza anche per me

      Elimina
  4. Ma ciao! Ho scoperto solo ora questo blogtour ma è davvero carino e originale: complimenti per l'idea! :D
    Tra tutti, a me ha colpito Heatcliff, anche se non sono sicura che si possa etichettare come un gentiluomo a tutti gli effetti... ma anche Mr. Rochester (non mi piacciono i tipi perfetti, ecco XD) e Jamie *__* Quasi quasi vado a recuperare tutte le tappe del tour, anche se in ritardissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Valentina,
      mi fa piacere che ti piaccia :) Io ho adorato organizzarla e leggere le varie tappe
      Vai pure tanto i posti stanno lì e non scappano

      Elimina
  5. Ciao Susy e grazie a te per avermi coinvolta, mi hai dato l'opportunità di spuntare dalla lista un classico che non avevo ancora letto - è stato un piacere per me partecipare! =]

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Alice soprattutto per la tua disponibilità ;)

      Elimina
  6. grazie mille Susy, è stato davvero molto bello poter partecipare!Mara, Romance e altri rimedi

    RispondiElimina