martedì 6 giugno 2017

Recensione: Britt-Marie è stata qui di Fredrick Backman

Ciao a tutti amici lettori.
Oggi voglio parlare di un libro che vede come protagonista un personaggio che ho avuto modo di conoscere leggendo il libro Mia nonna saluta e chiede scusa (cliccare sul titolo per la recensione). Britt- Marie è un personaggio particolare e in questa storia abbiamo modo di conoscerla meglio.

Trama

Britt- Marie ha sessantatrè anni, un marito che accudisce con dedizione, una vita da casalinga premurosa con l'ossessione per l'ordine e la pulizia. Ma cosa accadrebbe se scoprisse che il tranquillo Kent la tradisce da anni? Lo lascerebbe. E allora eccola qui, in ansia per il futuro e un pò in preda alla nostalgia per il buon caffè di casa, mentre si registra - come una criminale - all'ufficio di collocamento. Ora che vive sola, infatti, teme che, se dovesse capitarle qualcosa di brutto, nessuno se ne accorgerebbe. Meglio avere un lavoro allora. Fosse anche in un paesino sperduto, con un campo da calcio chiuso, una scuola chiusa, una farmacia chiusa, un centro affari chiuso e una strada che porta in due direzioni. Britt-Marie atterar come un alieno nella piccola comunità di Borg, ma i suoi modi burberi e formali, la sua mania per la pulizia conquistano subito gli abitanti. Viene addirittura nominata allenatrice della squadra di calcio. E lei si lascia trascinare, in pochi giorni stringe amicizie e fa molte più esperienze di quante ne abbia mai fatte in tutta la sua vita. Così quando un tragico evento sconvolge la comunità, Britt-Marie capisce che è venuto il suo momento di combattere.
Comincio subito col dire che questa storia si può leggere tranquillamente anche se non si è letto l'altro libro perchè lì era solo uno dei tanti personaggi la cui storia è stata solo accennata.



Devo ammettere che ero incuriosita dalla storia di Britt-Marie. Nell'altro libro scopriamo piccoli dettagli della sua vita, sappiamo che era fidanzata con Alf ma che lui la tradì e lei sposò suo fratello Kent, ma la sua vita non è felice.
Adesso scopriamo perchè, vediamo come Britt-Marie abbia vissuto una vita infelice sperando di essere soltanto apprezzata.
Accanto a lei ci sono state persone che le hanno insegnato pochi valori e allora lei si adatta, cerca di fare del suo meglio, soprattutto pulisce. Perchè pulire una casa, pulire i vetri e lavare i piatti la tiene occupata e la fa sentire una persona utile. Pulire è il suo modo per dimostrare di essere in grado di farcela in ogni occasione.

Quando non può più tacere la verità sull'infedeltà del marito, ecco che si ritrova senza una casa da pulire e senza nessuno da accudire.
E' solo per una fortuita coincidenza che arriva a Borg, un posto pieno di persone poco raccomandabili che rappresenteranno per lei un nuovo inzio.
Capirà che l'apparenza, che lei ha sempre reputato importantissima, conta poco quando si ha a che fare con i sentimenti veri. Si scoprirà adatta in un ruolo di allenatore sebbene non conosca il calcio, instaurerà un rapporto vero con dei bambini che hanno bisogno di punti di riferimento. Farà amicizia con persone che nemmeno credeva potessero darle quell'affetto che lei sente di aver bisogno.

Il suo personaggio può apparire strambo, seccante e anche insistente ma io l'ho adorata e mi ha fatto anche molta tenerezza. E' una persona fragile che cerca solo di essere capita, di essere amata e soltanto queste persone di Borg sono riuscita a scalfire la sua armatura dietro cui si nascondeva per non dover mostrare il suo vero essere buona, il suo cuore generoso e la sua disperata voglia di piacere agli altri per essere amata.
Man mano scopriamo il perchè di certi suoi atteggiamenti, conosciamo la sua infanzia e il motivo per cui ama pulire, ma soprattutto conosciamo la vera Britt-Marie, la persona che finora ha solo vissuto all'ombra degli altri e che adesso deve camminare con le sue gambe.

Una storia semplice, molto bella che porta alla riflessione. Ci fa capire come le seconde opportunità sono importanti anche se si ha una certa età. Ci insegna come niente debba essere dato per scontato e come l'amicizia e l'affetto si possono trovare anche in un posto dimenticato da tutti, anche da persone che non hanno nessun legame di sangue.
Ci sono certi punti della storia che avrei preferito non ci fossero, che mi hanno commosso e altri in cui mi hanno fatta davvero sorridere.
Una bella lettura con un finale giusto e perfetto per un personaggio particolare con Britt-Marie che decisamente lascerà il segno.

Ringrazio la Mondadori per avermi inviata una copia digitale del libro

Valutazione 4/5




8 commenti:

  1. Ciao Susy, questo libro sembra molto carino ed interessante, anche perché io apprezzo molto i romanzi che vanno a ripercorrere la vita dei protagonisti, perché in questo modo mi sembra sempre di entrare in contatto con loro e conoscerli meglio. Si tratta di una nuova uscita? Comunque mi segno subito il titolo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Annamaria.
      E' un romanzo troppo carino davvero, lo stile dell'autore poi è particolare. Non è proprio nuovissimo ma nemmeno tanto vecchio.

      Elimina
  2. Che bella grafica Susy!! Molto estiva! 😊😊
    Ricordo questo autore.. Avevo letto il suo precedente libro. Metto anche questo in lista! La storia sembra bella! 😁

    RispondiElimina
    Risposte
    1. CIao Jasmine,
      si ci voleva qualcosa di estivo ^_^
      Il libro è molto carino e nello stesso stile particolare dell'altro libro che hai letto

      Elimina
  3. Ciao Susy! Questo libro mi incuriosisce per il fatto che la protagonista è un personaggio secondario di un altro libro e poi la storia sembra molto carina ^_^
    Bella la grafica, mi fa venire voglia di mare e spiagge *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maria,
      si l'idea della grafica era quella ^_^
      Si è un personaggio tutto particolare Britt. Marie, io l'ho adorato e poi che tenerezza mi ha fatto!

      Elimina
  4. Il personaggio di Mia nonna saluta e chiede scusa :) deve essere carino questo libro :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sara,
      ricordo che il primo libro ti era piaciuto molto e sicuramente anche questo ti piacerà. Lo stile è lo stesso e la storia molto carina

      Elimina