domenica 29 ottobre 2017

Recensione: Ti odio, anzi no ti amo di Sally Thorne Domino Letterario

Buona domenica a tutti amici lettori.
Se non sbaglio, questa è la prima volta che pubblico di domenica ed è una grande novità. Ho dovuto fare uno strappo alla regola per un evento particolare a cui partecipo: il Domino Letterario.

Cosa significa esatttamente? Attraverso una scelta della prima partecipante si sceglie il libro successivo da leggere che ha qualche caratteristica in comune con quello precedente. La caratteristica può essere di qualsiasi tipo, io per esempio ho deciso di utilizzare il nome Sally dell'autrice e l'autrice donna ed ecco cosa ne è venuto fuori.

Trama

Lucy Hutton è convinta che l'impiegata modello si becchi, prima o poi, l'ufficio migliore (e relativa promozione). Per questo è servizievole e accomodante, lavoratrice indefessa ma carina e gentile con chiunque. Per questo tutti la amano alla Bexley & Gamin. Tutti tranne il freddo, efficiente, impeccabile e fastidiosamente attraente Joshua Templeman. E il sentimento è reciproco. Costretti a condividere lo stesso cubicolo per 40 ore la settimana, più svariati straordinari che è meglio non quantificare, hanno iniziato a lanciarsi continue e ridicole sfide, in un gioco al rialzo che sembra impossibile da fermare. C'è il Gioco degli Sguardi, il Gioco dello Specchio e nessuno dei due sopporta di perdere. Fino a quando in ufficio si comincia a parlare del Gioco della Grande Promozione. Se Lucy vince, diventerà il capo di Joshua. Se perde... meglio non pensarci. Ma allora, con la sua carriera in ballo, per non parlare dell'orgoglio, perché Lucy comincia a fare sogni sempre più torridi sull'odiato collega? E perché si veste per andare al lavoro come se invece dovesse recarsi a un appuntamento sexy? Dopo che un'innocente corsa in ascensore diventa il teatro di un bacio indimenticabile tra i due, Lucy ha finalmente la sua risposta: forse lei non odia Joshua. E forse nemmeno lui odia lei. Forse è tutto il contrario. Oppure è solo un altro gioco?
Ho visto questo libro un pò dappertutto per un periodo e finalmente ho trovato l'occasione giusta per leggerlo, soprattutto le tante recensioni positive che ho letto.


Nonostante non sia una storia originale, è riuscita a coinvolgermi fino in fondo.
La voce narrante è quella di Lucy un vero portento. Una giovane donna bassa di statura ma con un temperamento da fare invidia a qualsiasi persona. Ho adorato Lucy fin dal primo momento. Il suo modo di fare, le sue battute spiritose e il modo che ha di rapportarsi con gli altri, soprattutto con Josh il suo nemico numero uno.

Josh è il suo rivale in ufficio. Tra loro c'è uno scambio di sguardi che cominciano a chiamare gioco, si studiano a vicenda e si odiano in modo cortese e pacato. Nessuno dei due sopporta l'altro e si lanciano continuamente frecciatine fino a quando succede l'inevitabile. L'odio, che poi tanto odio non era, diventa qualcosa di più. Quando c'è il primo vero contatto tra loro, un bacio, tutto cambia e ed è difficile se non impossibile far tornare tutto come prima.


Lucy e Josh sono decisamente due opposti. Lei bassina e piena di dolcezza, è adorata da tutti, a volte forse un pò troppo buona, sa anche farsi valere.
Josh invece è l'uomo tutto d'un pezzo che non sorride mai, sempre sulle sue e poco socevole. Cos'hanno in comune? A parte la risposta pronta che sembrano sempre avere l'una per l'altra, praticamente niente. Si perchè anche il lavoro li mette constantemente in concorrenza e non c'è mai un'attimo di pace, almeno fino al lungo week end che devono passare insieme.
Lucy è costretta a passarla con lui dopo una promessa che le è stata strappata e lì la sua vita cambierà ancora una volta.

Una storia molto carina che si legge facilmente, in uno stile scorrevole correlato di molti dialoghi. Mi sarebbe piaciuto avere anche il punto di vista di Josh perchè lui è un personaggio decisamente da scoprire. All'inizio può apparire arrogante, antipatico e senza cuore, ma in realtà quella è solo una corazza che Lucy toglierà man mano e scoprirà che dietro quella veste da orso si nasconde un cuore grande, un animo gentile e anche un uomo un pò timido.

Buffe alcune scene e molto carina l'intera trama,
Per il finale avrei preferito qualcosa in più, una sorta di epilogo che ci spiegasse come sono andate le cose ma va bè, pazienza. Nel complesso una lettura adatta a chi non ha troppe pretese e vuole qualcosa di carino da leggere.

Valutazione 4/5


Prima di salutarvi e aspettare i vostri commenti, vi lascio il calendario delle altre tappe del Domino che è cominciato ieri 28 ottobre e terminerà Martedì 31 con la partecipazione di ben 18 blogger.






44 commenti:

  1. Risposte
    1. Si mi ricordo la tua recensione entusiasta Jessica! E' stata una bella lettura

      Elimina
  2. Voglio leggere questo libro da una vita, ora mi sento motivata :)

    RispondiElimina
  3. Ciao Susy, ce l'ho anch'io nel reader in attesa del tempo per leggerlo, penso sia proprio il mio genere :)

    RispondiElimina
  4. Lo voglio leggere anch'io! :D La storia è una di quelle lette e rilette, però io continuo a trovarle divertenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si esattamente Elsa, per quanto non spicca per originalità è molto carina

      Elimina
  5. Ciao Susy, anche se non brilla di originalità, se è una lettura leggera e piacevole... allora ben venga!
    Buona domenica :-)

    RispondiElimina
  6. Wow, addirittura 5 stelle! Evidentemente ne varrà la pena ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In realtà sono 4 Gresi ^-^
      però è stata una bella lettura si

      Elimina
  7. Come ormai saprai, io non sono una fanatica del romance ma questo me lo sono regalato ad aprile per il mio compleanno proprio perché sembra davvero carino e divertente.
    Devo ancora leggerlo, ma sarà tra quelli che leggerò entro la fine dell'anno!

    RispondiElimina
  8. Wow un libro che ti è piaciuto moltissimo, lo tengo presente quando avrò bisogno di una lettura leggera e divertente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si bravissima Dolci perchè la storia è proprio carina

      Elimina
  9. è sul kindle pronto alla lettura da quando è uscito, dovrò decidermi prima o poi! Magari per intervallare qualcosa di più intenso

    RispondiElimina
  10. Ciao Susy! Me lo segno!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È una storia molto carina Jasmine, adatta quando cerchi qualcosa di leggero

      Elimina
  11. Io l'ho letto, mi è piaciuto molto spero di leggere qualcosa altro di questa scrittrice =)!

    RispondiElimina
  12. Questo libro è nella mia WL già da tempo...con la tua recensione mi confermi solo il fatto che devo sbrigarmi a leggerlo hahaah

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si leggilo Sonia e sorriderai spensierata anche tu ^_^

      Elimina
  13. Pur non essendo un'amante del genere, dovrò leggerlo questo mese per un gruppo di lettura oragnizzato in università e la tua recensione mi ha decisamente motivata!

    RispondiElimina
  14. Ce l'ho su Kobo da una vita e non ho ancora trovato un attimo per leggerlo. Io sono una fan dei rapporti odio/amore e delle scaramucce e lo recupererò presto ;)

    RispondiElimina
  15. Un libro che ho sullo scaffale da tanto tempo, e che non ho trovato mai il tempo per aprirlo.... sapevo che non mi avrebbe deluso, infatti ho deciso di prendere il cartaceo un po' ad occhi chiusi, vediamo se riuscirà a coinvolgere anche me.
    Bellissimo il blog <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Francesca e benvenuta nel mio angolino!
      Un libro davvero carino e molto simpatico, spero che quando lo leggerai ti piaccia, fammi sapere ;)

      Elimina
  16. È un romanzo che non conoscevo, non so se lo leggerò, ma intanto mi segno il titolo. Ogni tanto per staccare dal solito è bello avere qualcosa di fresco che riesca a sollevarti il morale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si esatto è adatto proprio per quello, per staccare la spina da titoli e da storie più impegnative

      Elimina
  17. Ho già questo libro in WL aspetto il momento giusto per leggerlo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Appena lo fai, vedrai che ti regalerà qualche momento di allegria :)

      Elimina
  18. Mi fa piacere a te sia piaciuto, ma io non credo lo leggerò mai non essendo il mio genere

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per il tuo commento ^-^
      Capisco che quando non è il proprio genere diventa difficile

      Elimina
  19. Non mi ha suscitato interesse.. credo che dovrò fermarmi alla tua recensione xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente il genere frena un attimo, quindi capisco il tuo punto di vista

      Elimina
  20. Purtroppo, io e il romance non andiamo proprio d'accordo! >.<

    RispondiElimina
  21. Sembra molto interessante! Lo metto in WL per quando ho bisogno di letture leggere!

    RispondiElimina