lunedì 30 ottobre 2017

Rubrica Disney in BookLand di Susy ed Ely

Ciao amici lettori ✨e buon lunedì a tutti!🌞
Notata la mia allegria oggi? Le emotion dovrebbero in qualche modo farvi capire che sono molto contenta. Se così non fosse, magari con una gif riesco meglio.


Volete sapere perchè? Bhe ve lo dico subito perchè oggi ritorna dopo tre mesi di assenza la Rubrica Disney in BookLand e ne sono troppo felice!


Disney in BookLand è una rubrica a cadenza mensile in cui io e Ely de Il regno dei libri parliamo di un personaggio Disney che cambierà ogni mese e lo abbineremo a un libro che abbiamo letto.
La rubrica era andata in pausa perchè la dolce Ely è diventata mamma💓e ovviamente la piccola Alessia aveva la priorità. Adesso però siamo pronte a tornare con un nuovo personaggio.
La scelta di oggi è ricaduta su La principessa e il Ranocchio.


Rispetto alle altre favole, questa è una delle più recenti liberamente ispirata a quella più conosciuta Il principe ranocchio dei Fratelli Grimm.
Ci sono tuttavia varie versioni ma più o meno tutte terminano con la trasformazione del ranocchio in un principe quando una principessa lo bacia.
Nella versione Disney invece, abbiamo un principe trasformato in ranocchio e una ragazza che lo bacia senza essere una principessa. Cosa accade allora? Semplice, il principe resta un ranocchio e la ragazza viene trasformata a sua volta in una ranocchia.
Comincia così la lunga strada di Tiana, la protagonista della storia, e Naveen per ritrovare la libertà e la possibilità di essere trasformati nuovamente in essere umani. Durante questo lungo percorso, i due personaggi così diversi tra loro impareranno a conoscersi e l'iniziale antipatia che provavano l'una per l'altra si trasforma in qualcos altro. Si rendono conto che l'amore che li lega è molto più importante dei beni materiali e dopo varie peripezie possono tornare ad essere umani e vivere insieme la loro felicità.

Ho deciso di abbinare questa storia al libro più bello che ho letto a Settembre: L'ultima notte al mondo di Bianca Marconero.

Quante volte ci si può innamorare della stessa persona? Marco Bertani ha ventitrè anni, alle spalle un'adolescenza tutt'altro che semplice e davanti a sé un futuro nel quale potrà contare solo su stesso. Un giorno inaspettatamente si imbatte in Marianna Viscont, ex compagna del liceo e amore non corrisposto della sua vita. I loro mondi non potrebbero essere più lontani: Marianna, dopo aver studiato negli Stati Uniti, sta facendo pratica legale presso il prestigioso studio di un amico di famiglia, mentre Marco sbarca il lunario lavorando come operatore per una rete televisiva locale. Quando però le viene prospettata l'occasione di condurre un programma ideato proprio da lui, Marianna decide di accettare la sfida, convinta che così potrà dimostrare a Luca, il fidanzato con cui è in crisi, di cosa è capace: lei e Marco si ritroveranno quindi a lavorare gomito a gomito e scopriranno di non essere poi così diversi come credevano ...

Per leggere la recensione completa cliccate QUI
Ho adorato questo libro e secondo me ha molti punti in comune con la favola di oggi.
In questo caso Marianna rappresenta la ricchezza come Naveen mentre Marco rappresenta la classe sociale più bassa come Tiana. Molto diversi, i cosidetti due mondi opposti che però trovano complicità e affinità senza quasi rendersene conto.

Marco e Marianna all'inizio non si sopportano esattamente come Tiana e Naveen perchè troppo diversi. Passano del tempo insieme, perchè in un certo senso sono costretti e quelle giornate passate insieme li spingono a consocersi reciprocamente. Li fanno capitolare sulle impressioni iniziali, perchè a volte non bisogna giudicare una persona soltanto dall'aspetto o da una prima impressione sbagliata.

Marco sceglie di prendersi una colpa non sua per non arrecare dolore a Marianna, compie un gesto di amore molto forte. Lo stesso fa Naveen quando alla fine sceglie di restare ranocchio pur di stare per sempre con Tiana perchè è lei la donna della sua vita.
Gesti d'amore che mostrano quanto i due siano davvero innamorati e il dolce lieto fine per entrambi ci fa vedere come a volte le favole esistono e i tutti i sogni si avverano.
Marco avrà il suo lieto fine con la donna che ha sempre amato e che non ha mai cancellato dal suo cuore. Marianna grazie a lui crescerà e imparerà il vero significato dell'amore.
Naveen maturerà grazie alla vicinanza di Tiana che ha reso la sua vita migliore e Tiana si renderà conto che un mondo colmo d'amore è qualcosa di meraviglioso.

Due storie diverse, affinità comuni con un unico semplice obiettivo: la ricerca dell'amore.

Cosa ne dite? Conoscete la favola? E il libro? Avreste fatto un altro abbinamento?
Vi aspetto nei commenti, ma prima vi ricordo di correre da Ely per leggere il suo abbinamento vi chiedo:

Avete dei suggerimenti o delle richieste per il prossimo personaggio?

Ely e io saremo felici di soddisfare la vostra curiosità il mese prossimo.


14 commenti:

  1. Ciao! Tiana mi piace moltissimo, è una "non-principessa" che come tutte noi si dà da fare ogni giorno e tenta di realizzare il sogno di suo padre. Il Principe Naveen è simpatico, ma ha parecchio da imparare da una come lei!

    Non ho invece letto il romanzo, anche se ne ho sentito parlare tanto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia,
      Si sono d'accordo con il tuo pensiero su Tiana.
      Il libro l'ho adorato ^_^

      Elimina
  2. Ciao Susy, ho visto questo film d'animazione un po' di tempo fa, ma ricordo che mi era piaciuto! Il romanzo lo conosco ma non l'ho letto, dalla trama sembra un abbinamento molto azzeccato! Buona giornata :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ariel.
      Si è un cartone molto carino e diverso dai soliti Disney.
      Per me è stato un abbinamento molto facile con il libro

      Elimina
  3. ma che bella questa rubrica! Complimenti ragazze, io poi la disney la amo! Vi seguirò assiduamente per conoscere gli altri paragoni con le principesse.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere ti piaccia Emanuela. Ely e io ti aspettiamo ;)

      Elimina
  4. Troian Bellisario che apre il post... Dico solo questo... Ma io ti adoro Susy.

    RispondiElimina
  5. Ciao, bello la Principessa e il ranocchio. L'ultima notte al mondo di Bianca Marconero è un libro che mi attira molto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Robby,
      Il libro io l'ho davvero adorato quindi lo consiglio di certo

      Elimina
  6. è un abbinamento che mi piace tantissimo, quel libro è proprio azzeccato!

    RispondiElimina
  7. Che bello ritornare alla nostra rubrica Susy cara ❤️ Il libro che hai abbinato è in libreria e mi fa l'occhiolino da mesi, spero di riuscire a leggerlo entro novembre perché mi ispira proprio tanto anche grazie alla tua recensione ❤️

    RispondiElimina
  8. E' una gioia anche per me tornare con questa rubrica Ely :K
    Spero che tu lo legga presto, sono sicura ti conquisterà ;)

    RispondiElimina