martedì 14 novembre 2017

Recensione: Le magiche avventure di Deamira e Solidea di Martina Mazzeo

Ciao a tutti amici lettori.
Oggi sono qui a parlarvi di n libro di un'autrice emergente che è stato molto carino da leggere.

Trama

Deamira e Solidea sono due bambine molto speciali. Ed è per questo che Cugnet e Darrig, i due folletti, sono venute a trovarle....


Ammetto che la brevissima sinossi e la copertina non hanno catturato subito la mia intenzione, sono stata invece ispirata dalla descrizione che l'autrice ha saputo dare al suo libro ed è per questo che ho deciso di leggerlo.


Non amo il fantasy, ma quando il mio interesse viene catturato allora leggo sempre con piacere queste storie.
La scrittura di questo libro è in terza persona e abbiamo due protagoniste, due sorelle Deamira e Solidea, bambine che amano le favole, le storie e soprattutto sono dotate di una grande e fortissima fantasia.
Solidea ama le storie che la sorella maggiore le racconta ogni sera prima di addormentarsi, adora chiudere gli occhi e rivivere i momenti più belli della storia che ha ascoltato.

Come tutti i bambini ha una fervida immaginazione e come ogni bambino sogna che le storie che tanto ama diventassero reali.
Anche Deamira, per quanto sia poco più grande della sorella, crede fortemente nel mondo fatato e questa fede incondizionata verso qualcosa che non tutti vedono le rende speciali.

E' proprio grazie ai loro cuori da credenti, che sono scelte dai folletti Cugnet e Darring per aiutarle nella difficile impresa di intraprendere un lungo viaggio.
Senza alcuna esitazione le due sorelle accettano e da quel momento inizia per loro una magica avventura attraversata da mille imprevisti e numerose scene che prima di viverle, l'avevano solo immaginata.

Tra folletti, fate, Re e Regina le due bambine mostreranno sempre un cuore puro e generoso che in più occasioni le salveranno. Riusciranno infatti a mostrare che il popolo umano non è solo formato da persone prive di scrupoli, ma che esistono anche persone buone e gentili come loro.

Una storia molto carina che non è solo fantasy ma che potrebbe rappresentare una vera e propria favola da leggere ai più piccoli per farli sognare e credere nella magia.
Il libro si legge molto in fretta e lo stile semplice e lineare è adatto a un pubblico di piccoli e grandi ed è stata questa particolarità che mi ha fatto sorridere in più di un'occasione.
Leggendo questa storia mi sono sentita di nuovo bambina ed è stata una bella sensazione. Le favole mi sono sempre piaciute tanto, e quindi leggere un libro che in un certo senso racconta una favola mi ha fatto evadere per un pò dalla realtà per ritrovarmi in un mondo dove la magia esiste e può essere toccata con dito.

Consiglio la lettura a chi vuole staccare la spina da letture impegnative e chi ovviamente ame le favole, sicuramente sarà una lettura piacevole.

Ringrazio l'autrice per avermi permesso di leggere il suo libro

Valutazione 3/5







4 commenti:

  1. A me le favole piacciono molto e credo che questo libro potrebbe piacermi!
    Un abbraccio!

    Nuovo post sul mio blog!
    Ti aspetto da me se ti va!
    http://lamammadisophia2016.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Benedetta,
      le favole sono sempre belle a mio parere quindi è stato un piacere leggere questa.

      Elimina
  2. Ciao Susy, ho letto anche io questo libro è mi è piaciuto molto. Si adatta a grandi e piccini per il suo stile semplice, ma maturo. Ho trascorso qualche ora nel magico mondo delle favole e sono tornata anche io bambina :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maria,
      Si hai ragione è una o stile semplice infatti si legge in fretta e poi fa sempre piacere tornare un po' bambini ogni tanto

      Elimina