venerdì 3 novembre 2017

Recensione: Verso la base di Kate Stewart

Ciao a tutti amici lettori.
Come avete passato questa settimana?
Io con le solite corse quotidiane, ma le letture non mi mancano mai ed ecco perchè di venerdì pubblico una recensione anzichè una rubrica, perchè ci tenevo a parlarvi di un libro che ho letto di recente.

Trama

Alice Boyd si è trasferita a Charleston per diventare un'istruttrice di volo, pensando di trovarsi a vivere un'esperienza alla Top Gun, ma scoprirà molto presto che la realtà è ben diversa. Nonostante tutto, è determinata a fare di ogni giorno il migliore della vita, soprattutto dopo essere finalmente riuscita a sottrarsi al controllo della madre, un pò troppo opprimente. Vuole sperimentare tutto ciò che la nuova città ha da offrire, inclusa la squadra di baseball e il suo lanciatore di punta, Rafe Hembrey.Rafe non è pronto per i sentimenti che Alice risveglia in lui. E' ancora in attesa della convocazione nella Mjor League, e quella in corso dovrebbe essere la sua stagione decisiva. Eppure scopre che c'è qualcos'altro nella sua vita che può renderlo felice.
E' la prima volta che leggo qualcosa di quest'autrice e mi incuriosiva molto il binomio istruttrice di volo e baseball. Ho letto poi recensioni positive in giro e quindi mi sono tuffata in questa storia con aspettative piuttosto buone.

A lettura ultimata posso dire che questa storia è stata una bella sorpresa e non perchè la storia sia originale o nuova, ma perchè ha saputo regalarmi sorrisi e divertimento in breve tempo.
La storia si alterna con i due punti di vista, quello di Alice e di Rafe due persone completamente diverse che per puro caso si incontrano.
Di solito le persone così diverse che si incontrano in queste storie hanno poi molti punti in comune, ma qui invece non è così perchè sono davvero opposti in molti sensi e saranno proprio queste diversità che invece li uniscono.


Alice è davvero un personaggio bizzarro, assurdo per certi versi che sembra uscito da chissà quale realtà alternativa per certi suoi comportamenti. Sua madre l'ha tenuta chiusa in casa per buona parte della sua vita facendola preoccupare di esternare sentimenti e temere di sorridere troppo. Quando, con grande coraggio, decide di staccare questo cordone ombelicale troppo lungo, capisce cosa si è persa per tanti anni e riesce finalmente a vivere. Ho adorato il suo personaggio un pò fuori dagli schemi e pieno di imperfezioni che la rendono per questo ancora più perfetta.
Vuole essere padrona della sua vita e non avrebbe mai pensato che durante il suo percorso di rinascita, avrebbe incontrato un uomo come Rafe. Il loro incontro è quasi comico e non sono da meno quelli successivi che lasciano intendere quando la loro intesa sia paradossalmente giusta.

Rafe, che è sempre stato allergico alle relazioni durature, perchè sposato con il suo sport che ama perde la testa per Alice fin dal primo momento e grazie a lei scoprirà cosa vuol dire il vero amore.
Si lascerà travolgere dal suo entusiasmo per le piccole cose, dalla sua gioia di vivere e ne verrà completamente travolto.

Una storia molto carina che si legge in fretta e che mi ha strappato in più occasioni dei sorrisi.
Ci sono delle scene calde e un linguaggio un pò colorito che però non mi hanno disturbato perchè ho guardato oltre, al complesso della storia che ho trovato una bella rappresentazione di un sogno che si avvera. La classica brava ragazza che fa perdere la testa al ragazzaccio della situazione, un unione quasi assurda eppure solida e vera.
Consiglio questa lettura a tutti gli appassionati delle storie leggere, carine, senza tante pretese e dal lieto fine assicurato.

Valutazione 3/5





16 commenti:

  1. Devo leggere questo libro per il Rare, probabilmente finirà nella tbr di dicembre

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' una lettura carina, senza tante pretese. Verrò a leggere cosa ne pensi appena scriverai la tua opinione

      Elimina
  2. Concordo con il tuo parere. Bwlla recensione Susy!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mara, la tua recensione è una di quelle che mi ha convinta di leggere questo libro ed è stata una simpatica lettura

      Elimina
  3. Mi ha sempre incuriosita questo romanzo. Lo leggerò con piacere. Bella la tua recensione, Susy.

    RispondiElimina
  4. Devo leggerlo per il RARE, ancora non so quando...però mi aspettavo qualcosa di più, devo ridimensionare le mia aspettative dopo le tue parole!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' una lettura carina Francesca, carina e divertente ma non indimenticabile.
      Se lo leggi fammi sapere ;)

      Elimina
  5. ho letto anch'io questo romanzo, mi ha divertito molto e sono curiosa di leggere altro di questa autrice =)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Valentina,
      si è stata una lettura divertente

      Elimina
  6. Ciao Susy, l'ho letto anche io, ma non l'ho recensito. Devo dire che questa volta non siamo d'accordo... strano, ma una volta tanto succede ;)
    A me proprio non è piaciuto, non so dire cosa esattamente mi ha fatto storcere il naso, appena avrò le idee più chiare posterò la mia recensione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bhe dai può succedere :D
      I libri sono belli anche per questo, per il modo diverso in cui suscitano emozioni.
      Per me è stata una lettura leggera e carina, niente di indimenticabile anche perchè la mia valutazione non è stata alta ma carina si. Appena posti il tuo pensiero, verrò a leggerti ;)

      Elimina
  7. Ciao Susy
    Sono assolutamente d'accordo con te... Alice è decisamente uscita da una realtà alternativa, perchè fuori di testa come lei raramente ne ho incontrare XD

    RispondiElimina
  8. ne ho sentito parlare sempre e solo bene di questo libro. Leggero ma fatto bene

    RispondiElimina