giovedì 21 dicembre 2017

Recensione: La felicità ha i tuoi occhi di Chiara Trabalza

Ciao a tutti amici lettori.
Si avvicina il momento tanto atteso: il Natale!
Manca davvero poco e confesso di non vedere l'ora!
Prima però voglio parlarvi di un libro che ho finito di recente e che ho trovato molto carino.

Trama

Sara è una donna in fuga. Scappa da un amore sbagliato, fatto di soprusi e di violenza, ha lividi sul corpo e ferite nel cuore. Cerca un modo per ricominciare a vivere e tornare a sorridere. Per farlo si rifugia in un piccolo borgo sul mare, circondata dall'affetto di sua cugina e dei suoi zii, che gestiscono un ristorante. E proprio qui, Sara conosce Michele, un uomo rude e schivo, scorbutico e pungente. Tra i due sono subito scintille. Non si sopportano, sono agli antipodi e non perdono occasione per litigare. Eppure non possono evitarsi, perchè Michele è lo chef del ristorante e dovrà insegnare a Sara i trucchi del mestiere. Tra litigi, battibecchi e divertenti schermaglie, tra un pizzico di cannella e una spolverata di zucchero a velo, Sara e Michele finiscono per innamorarsi. Ma il passato torna a bussare alla porta. Non è facile guarire le cicatrici dell'anima, ci sono ferite che fanno ancora male. Sara ha troppi lividi e troppa paura. Michele ha lottato tutta la vita e nasconde un grande dolore. Entrambi hanno un passato doloroso alle spalle e ricordi da cancellare. Ma il destino riserva delle sorprese inaspettate e rimescola le carte. Perchè niente è facile, ma tutto è possibile. Si può sempre ricominciare, basta crederci. E la vita, qualche volta, regala una seconda occasione.
Non è il primo libro di Chiara che leggo ed è sempre un piacere immergermi nelle sue storie ricche di sentimento di amore.


Questa volta Chiara ci racconta di Sara e di Michele due personaggi alquanto sfortunati in amore che per caso si incontrano e complice il mare, la cucina e i momenti insieme scoprono di non poter fare a meno l'uno dell'altra.
Entrambi hanno un passato ingombrante alle spalle e il loro diverso carattere li fa reagire in modo diverso alla vita. Se Michele ha deciso di essere schivo, riservato e bloccato ermeticamente all'amore, Sara ha voglia di ricominciare a vivere perchè è innamorata dell'amore. Se Michele ama il silenzio, Sara adora chiacchierare, se Michele preferisce avere pochi contatti con gli altri, Sara è un piccolo vero tornado che arriva nella vita di Michele e dell'intero ristorante.
Sono diversi, quasi incompatibili ma è solo facciata. Le loro anime sono simili, molto simili ed è per questo che superato il momento iniziale capiscono di essere perfetti l'uno per l'altra. Tuttavia non è facile lasciar andare le vecchie convizioni, aprirsi completamente e la strada per la felicità non sarà facile. Ma in fondo quale bella storia d'amore non supera degli ostacoli per stare insieme? Attraverso momenti toccanti Sara e Michele parlano col cuore e si rendono conto che l'amore è davvero la forza più potente del mondo.



Una storia davvero dolce che mostra come l'animo umano possa reagire in modo diverso alle molteplici difficoltà che la vita ci mette contro. Una storia che ci porta a pensare che la forza di carattere la possediamo tutti, è dentro di noi ma basta saperla trovare.
Il passato di Sara è bruttissimo, ma lei ha avuto la forza di voltare pagina, di volersi bene e penso che il suo atteggiamento sia da ammirare e che tante donne dovrebbero usare come esempio. E' bello come, nononostante tutto, lei conservi la sua purezza e la sua allegria. E' proprio una ventata fresca per Michele che invece è freddo e schivo, ma è il suo modo per proteggersi perchè come dicevo ognuno reagisce a modo suo e quello di Michele è mostrarsi particolarmente scostante e antipatico ma il suo cuore è grande. Deve solo trovare il coraggio di aprirlo completamente per accogliere un nuovo amore.
Michele appare come un personaggio semplice e anche insicuro, ha sofferto e teme di farlo ancora. Le sue insicurezze me l'hanno fatto apparire umano e vero e mi è piaciuto molto.
Insieme sono davvero carini, dolci e perfetti. L'epilogo è davvero dolcissimo e ricco di sentimento, mi è piaciuto moltissimo e ringrazio l'autrice per averlo inserito perchè ci mostra ancora una volta quando un bel libro non necessariamente debba terminare con la parola fine perchè l'epilogo invece ci mostra quello che succede dopo ed è sempre un piacere.

Una storia davvero semplice e proprio per questa sua semplicità andrebbe letta, a volte non c'è bisogno di scrivere chissà cosa per arrivare al cuore del lettore. Basta una storia romantica e semplice come questa adatta per chi ama il genere rosa.

Ringrazio l'autrice per avermi permesso di leggere il suo libro

Valutazione 4/5




4 commenti:

  1. Ciao Susy! Questo libro sembra una storia che scalda il cuore...perfetta per il periodo!!

    RispondiElimina
  2. Ciao Susy,
    dalla trama e dalla tua recensione questo sembra proprio il romanzo adatto a me. Protagonisti scorbutici e un pò rudi e una love story che nasce tra due personaggi che bisticciano in continuazione sono gli ingredienti fondamentali per farmi innamorare di una storia. Aggiunto in lista!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Frency,
      si penso che potrebbe piacerti perchè è una storia semplice e dolce che mi è piaciuta

      Elimina