lunedì 18 dicembre 2017

Rubrica Disney in BookLand di Susy ed Ely

Ciao a tutti amici lettori.
In giro ormai vedo sempre più gente e non parlo solo di gente per strada, ma nei negozi, nelle auto, sui mezzi pubblici, in giro cioè gente che spunta dappertutto ed è impressionante. Dicembre comporta sempre molto più caos e ogni volta mi chiedo dov'era tutta questa gente gli altri mesi dell'anno.
Una nota positiva però c'è: l'aria natalizia che si respira. Ecco, quella compensa ogni cosa.
E approposito di aria natalizia, oggi non è l'ultimo lunedì del mese perchè quest'anno Natale è capitato proprio di lunedì quindi Ely e io abbiamo deciso di anticipare di un lunedì la nostra rubrica.


Disney in Bookland è una rubrica mensile in cui io e Ely de Il regno dei libri scegliamo un personaggio Disney da abbinare a un libro che abbiamo letto.
Entrambe amiamo il mondo Disney e piuttosto che saltare l'appuntamento l'abbiamo anticipato. Abbiamo chiesto a voi se potevate aiutarci a scegliere il prossimo personaggio attraverso un sondaggio e siamo contente dei vostri voti. E' proprio grazie a questi voti che abbiamo deciso il personaggio di oggi.
Parleremo infatti di  Paperino.



Chi non conosce uno dei personaggi più famosi della banda Disney?
Personalmente io lo adoro. Buffo, pasticcione, combinaguai ma dal cuore d'oro. Certo è anche un pigrone, uno scansafatiche e anche parecchio nervoso ma proprio queste sue imperfezioni me lo fanno adorare ancora di più.
Il suo nome completo è Paolino Paperino e fa parte della grande, grandissima famiglia dei Paperi di Paperopoli. Secondi i fumetti che adoravo leggere, Paperino è il nipote di Nonna Papera e Zio Paperone (che sono fratello e sorella) è a sua volta zio dei piccoli Qui, Quo e Qua
Cugino di Paperoga e Gastone, è da sempre fidanzato con Paperina tra gli alti e i bassi. Ha molti amici come Archimede ma anche alcuni nemici come il vicino di casa Anacleto, non sopporta gli scoiattoli Cip e Ciop e grazie ad Archimede ha un equipaggiamento da super eroe quando diventa Paperinik. identità segreta di cui solo il genio Archimede è al corrente.
E' costretto molte volte a svolgere i lavori più duri per pagare i suoi debiti, spesso verso suo Zio ma è anche vero che solo solo lo assume sempre perchè non riesce a mantenere un lavoro per troppo tempo a causa della sua pigrizia e della sua immensa sfortuna.

Paperino è presente in molte storie a fumetti nel giornaletto Topolino, poi è stato creato un fumetto solo per lui nominato appunto Paperino dove ci sono solo storie a lui legate. Ci sono anche tantissimi cortometraggi a lui dedicato e anche storie in cui man mano il suo personaggio è diventato famoso ovunque. In alcune scene viene descritto come un papero che parla senza farsi capire, in altre dove la sua voce è normale e perfetta. In entrambi i casi è descritto come lo spirito pasticcione e imbranato della situazione.

Avrei ancora tantissimo da dire su questo personaggio, ho letto tante sue storie che potrei raccontarvene tante ma non voglio dilungarmi troppo anche perchè non vi ho ancora detto qual è l'abbinamento che ho scelto per lui.

Eric del libro Un notte d'amore a New York di Cassandra Rocca.

Esisterà una regola scritta per trovare l’anima gemella? O è meglio affidarsi al destino? Zoe Mathison non sa più cosa pensare... né cosa tentare! Stanca di collezionare relazioni inutili con uomini inadatti, e di sentirsi definire bella ma superficiale, ha deciso: troverà un uomo che sappia apprezzarla. Ma la ricerca sembra più complicata del previsto e tante coppiette felici attorno a lei non fanno che deprimerla, trasformando il suo desiderio in un’ossessione. Eric Morgan è arrivato al limite. Innamorato senza speranza di una donna che lo considera quasi un orsacchiotto portafortuna, non sopporta più di vedere le sue speranze infrangersi ogni volta si presentino i pettorali scolpiti del macho di turno. E quando all’orizzonte spunta una nuova ragazza, determinata a conquistarlo, non gli resta che prendere una decisione e voltare pagina, una volta per tutte. Anche se questo significa perdere una parte di sé.

Ho letto questo libro tempo fa eppure ricordo bene che, non solo mi piacque molto, ma che il protagonista maschile di questa storia mi è piaciuto molto per il suo essere genuino.
E' un ragazzo timido, impacciato, un pò imbranato in amore e tanto dolce. Non riesce a confessare i suoi sentimenti a Zoe per molto tempo perchè teme di perderla, ma tutto cambia quando finalmente Zoe si accorge di lui e Eric diventerà un'altra persona.
La sua sbadataggine, il suo modo goffo di avvicinarsi alla donna che ama sono come quelli di Paperino che per Paperina farebbe qualsiasi cosa anche se lei ha un carattere non facile proprio come quello di Zoe.
Paperina molto spesso si comporta come se lui fosse il suo cameriere personale sempre pronto ad esaudire le sue richieste e lo stesso fa Zoe con Eric. Quando però Paperino decide di imporsi, ecco che la sua goffagine sparisce per lasciare posto a un bel carattere forte e deciso perchè vuole conquistare il posto d'onore nel cuore della sua bella.
Quando Eric capirà che per conquistare Zoe non può restare in silenzio, dimostrerà di possedere non solo un buon cuore, ma anche un gran coraggio e riuscirà a tenere testa a una donna che fino a poco tempo prima sembrava prevalicare su di lui. Un bel cambiamento che mi ha fatto apprezzare di più la coppia.
Paperino è insomma come Eric: buono si, ma scemo no e devo dire che mi piacciono entrambi.
Paperina e Zoe hanno finalmente trovato qualcuno che le tiene testa e perfette per loro. 

E siamo giunti alla fine. Prima di correre da Ely per leggere il suo abbinamento vi ricordo che il prossimo appuntamento con la Disney in BookLand è per l'anno prossimo.


Nel frattempo spero che ci aiuterete ancora una volta a scegliere il nostro prossimo abbinamento votando o nei commenti o nel mio blog o in quello di Ely


12 commenti:

  1. Ciao Susy, adoro il personaggio di Paperino, è il mio preferito di tutta la banda Disney, anche perchè ho molti punti in comune con lui ;-)
    Per quanto riguarda il romanzo, devo ammettere che della Rocca ho letto solo un libro, che mi ha un po' delusa, però non è detto che non legga altro di suo... per esempio questa storia mi sembra davvero molto carina :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ariel,
      è anche il mio preferito infatti mi sono contenuta nel parlare di lui altrimenti chissà quanto avrei scritto...
      Mi dispiace che l'autrice ti abbia delusa :-( nemmeno a me sono piaciuti tutti i suoi libri allo stesso modo ma la serie natalizia è molto carina, semplice e adatta per qualcosa di leggero e senza troppe pretese

      Elimina
  2. Ciao Susy! Paperino è un personaggio amato da tutti, a ragione, direi :-) Non conosco invece il libro!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia,
      si è vero Paperino lo adoro forse più di Topolino e sono felice di averlo ospitato nel blog ^_^

      Elimina
  3. Amavo Paperino e Paperina quando ero bambina! Il romanzo però non lo conosco nemmeno io :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io Paperino lo adoro ancora adesso ^-^
      Il romanzo è carinissimo come tutta la serie di Natale

      Elimina
  4. Paperino è un tesoro, però a me sta simpaticissimo Pippo :D
    Il libro me lo sono perso anch'io.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Nicky,
      Pippo è buffissimo è vero, mi piace anche lui anche se per Paperino ho un debole ^_^

      Elimina
  5. è vero, Eric è proprio paperino! Bravissima come sempre

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi da piacere che l'abbinamento ti piaccia. Grazie Chiara :)

      Elimina
  6. Sai che non lo sapevo si chiamasse Paolino Paperino?? Scopriamo sempre cose nuove con questa rubrica ❤️ Ps il libro non lo conosco ma è ovvio che me lo segno ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ely,
      Bhe io lo sapevo grazie ai fumetti però è vero si scoprono sempre nuove cose e adoro questa rubrica anche per questo

      Elimina