martedì 27 febbraio 2018

Rubrica Disney in BookLand di Susy ed Ely

Ciao a tutti amici lettori.
Oggi è nuovamente neve su Napoli, sembra assurdo perchè se se non l'avessi visto con i miei occhi non ci avrei nemmeno creduto, invece è così. Tutto colorato di bianco è uno spettacolo che affascina. E parlando di cose affascinante come vi avevo anticipato ieri, eccezionalmente di martedì oggi torna una delle rubriche adoro ogni volta sempre di più. Sto parlando di Disney in BookLand.

Disney in BookLand è una rubrica a cadenza mensile in cui e Ely de Il regno dei libri parliamo di un personaggio Disney che cambierà ogni mese e lo abbineremo ai personaggi di un libro che abbiamo letto.

Adoro questa rubrica perchè mi permette di spaziare tra il mondo Disney e quello dei libri, due mondi che spesso si uniscono e mi diverto sempre tanto a cercare gli abbinamenti. Ringrazio tanto Ely per condividere con me questa passione e questa rubrica.
Per oggi, abbiamo scelto secondo le vostre votazioni un personaggio davvero bello e ricco di magia.
Sto parlando del mitico Genio della Lampada


Il Genio nella fiaba è rappresentato come un'entità soprannaturale, è risvegliato da Aladino quasi per sbaglio e lo aiuta per rendere migliore la sua vita.
Nella versione Disney, il Genio diventa un'amico per Aladdin supportandolo in molti momenti e indicandogli la strada giusta da seguire. Aladdin lo ricompenserà donandogli la libertà che lui non ha mai veramente assoporato.
Di Aladdin sono stati trasmessi tre cartoni animati e in tutti c'era il Genio, un personaggio rilevante per Aladdin ma non solo perchè lui diventa un'amico per tutti. La sua allegria contagiosa, le sue magie spesso spettacolari, le trasformazioni in personagi conosciuti e la sua potenza che non eista a usare quando ce n'è bisogno, rendono questa figura simpatica e appunto "magica". Come non sorridere davanti al Genio e alle sue magie? Ammetto che da bambina ho sempre sognato di avere un amico del genere, capace di far avverare i desideri ma soprattutto creare magie con uno schicco di dita, perchè sembra proprio che il Genio possa davvero tutto.
Ho sempre cambiato i miei tre desideri e uno di questi riguardava sempre l'avere una torre di libri da leggere😁
E' una figura che piace sempre e quindi sono molto contenta di poterne parlare oggi.
Ho deciso di abbinare il suo personaggio a Alex del libro Esprimi un desideriod i Natalia Rossetti

Giulia è una donna razionale e concreta, totalmente appagata dal suo lavoro di Art Director presso una delle più importanti case editrici inglesi. Non entra in una small, ma vive senza sensi di colpa la sua 46. Da quando Randall Steven-son, il famoso scrittore fantasy, l’ha mollata per una stangona bionda le cose per Giulia sono cambiate. A poche ore dalla festa per i suoi trent’anni il destino busserà alla sua porta con un regalo molto speciale che sembrerà realizzare tutti i suoi desideri, anche se non sempre quello che si pensa di volere è quello che si vuole veramente…
Questo è stato uno dei primissimi libri che ho recensito qui sul blog e lo ricordo ancora con piacere.
Giulia, la protagonista, è stata appena lasciata dal suo fidanzato per una donna più magra di lei. E' convinta che non riuscirà a indossare una taglia extra small, non potrà riconquistare il suo uomo nè  farsi notare gli altri. E' per questo che esprime il suo desiderio anche se è convinta e invece quando si guarda allo specchio scopre che, non solo il suo desiderio si è avverato ma che questa strana magia ha portato con se anche Alex.
Alex non è esattamente il Genio della Lampada però solo lei riesce a vederlo e con i suoi modi un pò strani riesce a farla emergere dal suo guscio portandola ad avere più fiducia in se stessa.
Il Genio come Alex indica la giusta via a Giulia e lo fa in modo a volte che può apparire un pò fuori dagli schemi, ma riesce nel suo intento perchè Giulia dimostra dopo di essere una persona diversa.
Alex riesce ad aiutare Giulia a voler bene di più a se stessa che al giudizio degli altri, la sprona a ignorare le persone che guardano solo l'apparenza e le infonde la sicurezza e la fiducia di cui lei aveva solo bisogno.
Per quanto Alex sia "incastrato" come il Genio in questo ruolo dove è legato a lei, non pensa a se stesso ma alla felicità di Giulia e forse proprio questo gesto altruistico farà in modo che Giulia come Aladdin donerà la libertà al suo nuovo amico.

Mi è piaciuto molto questo libro per quanto sia una storia un pò fuori dalle righe, è buffa e molto divertente. Ho trovato che fosse perfetta per l'argomento di oggi.
E voi lo conoscete questo libro?
Quale sarebbe stato il vostro Genio della Lampada?
In attesa di scoprire i vostri pensieri nei commenti, vi ricordo aiutarci a scegliere il protagonista del prossimo appuntamento di Disney in BookLand. Potete votare o nel mio blog o in quello di Ely nelle colonne a destra, ma anche dircelo nei commenti. Noi saremo felici di ascoltare i vostri consigli.
Adesso però corriamo da Ely per leggere il suo abbinamento.


18 commenti:

  1. Ciaoo! Da piccola adoravo i cartoni di Aladdin *-*
    E il Genio era uno dei miei personaggi preferiti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere allora averti fatto rievocare ricordi piacevoli :)

      Elimina
  2. Ciao! Il Genio è un personaggio simpaticissimo, ed il romanzo sembra molto carino!
    A me sarebbe venuto in mente, come "genio", un personaggio del romanzo della Kinsella "La ragazza fantasma": la prozia Sadie, che aiuta la protagonista Lara a rifarsi una vita.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione sai Silvia? Sadie è un altro abbinamento perfetto perchè potrebbe benissimo essere lo Genio

      Elimina
  3. Aladdin, dopo La bella e la bestia è uno dei miei cartoni animati preferiti ☺☺

    RispondiElimina
  4. Ma che bella storia! Da quando ho visto Aladdin, subito dopo che è uscito in videocassetta, non ho mai smesso di sperare un giorno di trovare una lampada e il suo genio:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah quanto ti capisco Nik!
      Sarebbe piaciuto anche a me!

      Elimina
  5. Non conosco il libro ma adoro questa rubrica. Votato per il prossimo personaggio

    RispondiElimina
  6. Ciao Susy, il libro che hai citato sembra davvero carino, perfetto per l'abbinamento con il simpaticissimo genio di Aladdin :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono felice che l'abbinamento ti sia piaciuto Ariel :)

      Elimina
  7. Eccomi cara Susy, adoro sempre di più scervellarmi insieme sugli abbinamenti disney e devo dire che mi trovo sempre ad appuntare i tuoi consigli, riuscirò mai a smaltire la Wl?? Vedremo! Un bacio grande <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ely,
      anch'io adoro questa rubrica lo sai e ogni volta di più ^_^

      Elimina
  8. Ciao Susy, Aladdin era uno dei miei cartoni Disney preferito e il libro da te citato non lo conoscevo ma m' ispira un sacco, l' aggiungo in WL !!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quanti bei ricordi con Aladdin vero?
      Spero ti piaccia il libro

      Elimina
  9. Ma che bell'abbinamento, brava! E poi Aladdin rimane il mio cartone preferito, ne ho ancora il gioco al pc *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Emanuela.
      Mi fa piacere vedere che Aladdin è un cartone che piace a molti :)

      Elimina