lunedì 26 marzo 2018

Blogtour Quando mi riconoscerai di Marco Erba. Schema Personaggi

Rieccomi a voi amici lettori.
Giornata importante qui sul blog perchè ho il piacere di partecipare a un blogtour di un libro molto interessante. Ringrazio Sherezade di Sogni di Marzapane per avermi coinvolta.
Non appena ho letto la trama del libro, ho capito subito che doveva essere una storia interessante. Sarà che l'ultima lettura della Harmon Il segreto di Eva mi è rimasta ancora impressa, sarà il periodo storico, fatto sta che è stata proprio una lettura importante.

Dicono che i gemelli siano uguali come gocce d'acqua, e Rodolfo e Italo non fanno eccezione, tanto che a Castenate tutti li confondono. E come potrebbe essere altrimenti, quando hanno persino la stessa voglia a forma di cuore sulla mano? Eppure, sotto la superficie, i due fratelli sono molto diversi, ma anche uniti da un filo invisibile forte come l'acciaio. Viola è la ragazza più bella del paese, e coi gemelli non ha molto a che spartire, perché lei è la figlia di Giorgio Fontana, il capo dei fascisti, e i fascisti Rodolfo li odia. Ma la Seconda guerra mondiale incombe, pronta a travolgere i loro destini. Quasi cinquant'anni dopo, nello stesso paese, Enea e Camilla si incontrano in prima elementare. Enea è composto, educato, sa già leggere, ma il mondo gli fa un po' paura. Camilla è invece tutta sguardi taglienti e sfacciataggine. Strega, la chiamano alcuni, senza immaginare le ferite nascoste dietro ai suoi silenzi. Saltando avanti e indietro nel tempo, Marco Erba nel suo secondo romanzo racconta una storia di violenza, amicizia, amore e perdono. Una storia sui dolori che la vita impone e la forza di ricominciare, che condanna ogni forma di fascismo e di oppressione, ieri come oggi, ma non dimentica che le persone, con la loro unicità, non sono mai solo le idee che professano.



La mia tappa di questo blogtour come vedete dal calendario prevede che vi parli dei personaggi.
Quindi cosa ne dite di cominciare subito?
In questa storia ci sono moltissime figure importanti che nel corso della storia acquistano sempre maggiore rilievo.

Cominciamo con i Gemelli.

Rodolfo e Italo. I due fratelli sono nati in un periodo particolare per l'Italia e anche questo condizionerà le loro vite. Sono gemelli è vero ma non potrebbero essere più diversi.
Italo è quello coscenzioso, serio, giudizioso. Fa sempre la cosa giusta e ha la testa ben piantata sulle spalle. Diventerà un uomo buono, una persona dal cuore generoso e una bella persona attaccata alla sua famiglia.
Rodolfo è invece quello più impulsivo, è il fratello che crea più scompiglio. Fiero, forte e una testa calda non esita a compiere il suo dovere quando è chiamato in guerra. Dietro la sua anima che può apparire superficiale, però si nasconde un grande cuore perchè si scoprirà innamorato e quell'amore per lui sarà l'unico.

Poi c'è Viola.

Viola è una di quelle ragazze che da lontano non puoi far altro che ammirare perchè emana bellezza e splendore. Per i Gemelli però lei è off limits e non solo perchè ha già un pretendente, ma perchè è figlia dei loro nemici e come si può, in un tempo di guerra avvicinarsi ai propri nemici?
Inizialmente Viola non vuole avere a che fare con nessuno dei due per svariati motivi, poi però capisce che anche se suo padre è fascista e i Gemelli non lo sono, nessuno ne ha colpe. Diventerà una donna determinata, coraggiosa e soprattutto innamorata per tutta la vita di un solo unico uomo.

Abbiamo poi Camilla.

Camilla è uno di quei personaggi su cui ho cambiato idea molte volte. All'inizio ho provato un'empatia istintiva con lei, poi ho cominciato a non sopportarla e infine l'ho capita e apprezzata.
Camilla è un personaggio tutto da scoprire. Dolce ma forte, irruente ma delicata, coraggiosa ma indifesa. Camilla ha vissuto una vita un pò caotica e ha cercato di viverla come meglio poteva, alla fine troverà la sua strada e lo farà nel migliore dei modi.

E infine c'è Enea.

Enea viene presentato come un ragazzino timido ma intelligente, poi diventa un ragazzo un pò solo ma pieno di progetti e infine lo troviamo uomo con un fardello importante sulle spalle.
Enea mi è piaciuto subito. La sua umiltà, la sua dolcezza e la voglia di amare con tutto se stesso i suoi cari e la persona che gli ha rubato il cuore. Si mostra determinato e fiero e coltiva col tempo una natura coraggiosa che lo farà ottenere molti risultati positivi.
Il suo personaggio regala al lettore quell'epilogo che avremmo voluto per tutti i protagonisti, perchè anche se le cose a qualcuno non sono andate bene, Enea invece ci ripaga di tutto.

Non sono andata troppo nello specifico perchè non volevo rivelare troppi spoiler, ma spero di avervi incuriositi lo stesso. Questa storia è scritta davvero bene, in un'alternarsi di passato e presente regala forti emozioni con un colpo di scena che non mi aspettavo.
I personaggi sono ben delineati e come ho detto prima, tutti importanti chi per un motivo, chi per un altro. All'inizio ammetto di aver fatto un pò di confusione perchè sono tanti nomi da ricordare e associare, poi però quando si entra nel vivo della storia tutto è più semplice e si comincia a fare il tifo per una sola cosa: la verità.

Adesso vi suggerisco di continuare a seguire tutte le tappe del blogtour per scoprirne di più.


Nessun commento:

Posta un commento