lunedì 28 maggio 2018

Rubrica Disney in BookLand di Susy ed Ely

Buon lunedì a tutti amici lettori.
Come avete passato il fine settimana? Io sarei dovuta andare a vedere l'inaugurazione del nuovo Salone del Libro che si è tenuto qui a Napoli ma la mancanza di entusiasmo, i volti pressochè sconosciuti che c'erano e altri impegni mi hanno tenuta lontana. Spero di rimediare l'anno prossimo augurandomi che ci sia più organizzazione e molte più persone interessanti da incontrare.
Oggi però cominciamo bene la settimana con un appuntamento che non poteva mancare, perchè oggi è l'ultimo lunedì del mese e torna la rubrica Disney in Bookland.


Disney in BookLand è una rubrica a cadenza mensile in cui io e Ely de  Il regno dei libri parliamo di un personaggio Disney, che cambierà ogni mese e lo abbineremo a un personaggio di un libro che abbiamo letto.
Ely e io siamo molto felici dell'esito delle votazioni perchè come volevamo è risultata vincitrice un personaggio di cui entrambe volevamo parlare.
Sto parlando di Anastasia.


Sorpresi? Forse pensavate che non dovevamo inserirlo perchè Anastasia non fa parte del mondo Disney e invece non c'è stato alcun errore perchè Anastasia è arrivata a pieno titolo ad essere una principessa Dinsey a tutti gli effetti. Lo sapevate o siete sorpresi?
Devo dire che a me questa notizia ha reso felicissima perchè Anastasia è un cartone animato che ho adorato fin dalla prima volta che l'ho visto.
Ambientato in Russia la storia racconta dell'unica superstite di un terribile complotto ai dannni della famiglia Fédorovna, Anastasia. La ragazzina è stata tratta in salvo da un servo Dimitri ma battendo la testa perde la memoria.
Anni dopo, una ragazza di nome Anya incontra sulla sua strada un ragazzo di nome Dimitri. Per una serie di circostanze faranno un lungo viaggio insieme in cui scopriranno di sentirsi sempre più vicini; realizzeranno di essere diversi da come pensavano perchè Dimitri deciderà che i soldi non sono la cosa più importante e Anya scoprirà di avere ancora una famiglia.
Tra inseguimenti e ricongiungimenti Anya e Dimitri realizzeranno che l'amore è la forza più importante del mondo e faranno in modo di non sprecarla nemmeno un momento.
Se non avete ancora visto questo cartone, vi consiglio di farlo perchè merita decisamente.
Ma chi ho scelto come abbinamento questa volta?
La scelta devo dire non è stata facile, finchè non mi si è accesa una lampadina e ho deciso che la mia Anastasia doveva essere lei Taila del libro Là dove nasce l'infinito di Elvy S.

Chiudersi all'amore e vivere come eterni perdenti sembrano le uniche cose capaci di mettere d'accordo Nathan Reyes e Taila Riley. Caduti entrambi in un loop costante di scelte sbagliate e rinunce evidenti, non sognano nè cercano di cambiare: è giusto così. Il passato segna in maniera indelebile il loro futuro e a volte è più facile alienarsi e restare in disparte, piuttosto che combattere per la propria felicità. Ma sarà poi vero? E che succede quando due mondi così simili, eppure diversi, entrano in collisione? Cosa accade quando il dolore sepolto emerge e tenta di tramutarsi in sorriso?

Ho letto questo libro di recente, la mia recensione QUI e trovo che Taila sia perfetta come Anastasia.
Fin dal primo momento che incontra Nate è chiaro che entrambi nascondono un segreto, fin dalla prima volta che i loro occhi si incontrano si rendono conto che sono fatti per stare insieme, eppure nascondono ogni loro sentimento dietro screzi e litigi vari esattamente come Dimitri e Anya.
Taila come Anya sa di avere dentro di se un segreto enorme, inconfessabile che la fa sentire diverse dalle altre eppure cerca di andare avanti per la sua strada nascondendo un cuore dolce e generoso che si apre solo per le persone a cui vuole bene.
Non ha molti amici eppure aspetta solo di trovare la persona giusta con cui aprirsi completamente anche se fa fatica ad ammetterlo.
Il suo percorso di accettazione sarà duro e ricco di ostacoli, ma non sarà sola. Tailia, esattamente come Anya, avrà al suo fianco una persona che la guiderà e l'aiuterà nei momenti più bui facendole capire quanto sia importante avere qualcuno che ti ama sopra ogni cosa, qualcuno che non guarda al passato ma pensa soltanto al presente e poi al futuro. Tailia troverà Nate e Anya troverà Dimitri proprio nel momento giusto quando più ne hanno bisogno.
Due protagoniste fiere e determinate che, nonostante un passato complicato, hanno deciso di continuare ad essere se stesse fino in fondo.

Cosa ne pensate della mia scelta?
Avete letto il libro o avreste fatto un altro abbinamento?
Sono curiosa dei vostri parere, quindi vi aspetto nei commenti ma prima vi ricordo di votare per il prossimo sondaggio e di correre da Ely per il suo abbinamento.


4 commenti:

  1. Ciao Susy, non conosco il romanzo che hai citato, ma adoro la storia di Anastasia :-)

    RispondiElimina
  2. Non conosco il libro ma sembrerebbe proprio lei

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il libro io l'ho adorato e si sembra lei davvero ^_^

      Elimina