giovedì 28 giugno 2018

Rubrica Disney in BookLand di Susy ed Ely

Ciao a tuttti amici lettori. 
Il mese di giugno procede a ritmo serrata e oggi anzichè postare una recensione che invece slitta a domani è tempo di rinnovare un appuntamento che questo mese ha saltato il suo giorno esatto. Ely e io abbiamo deciso infatti che l'ultimo lunedì del mese doveva essere destinato alla fine del Gruppo di Lettura su Il Cavaliere d'inverno e quindi oggi abbiamo il nostro appuntamento con una rubrica che entrambe adoriamo. Sto parlando di  Disney in Bookland.


Disney in BookLand è una rubrica a cadenza mensile in cui io e Ely de  Il regno dei libri parliamo di un personaggio Disney, che cambierà ogni mese e lo abbineremo a un personaggio di un libro che abbiamo letto.
Quindi anche in ritardo l'appuntamento mensile non poteva mancare siete daccordo?
Attraverso le vostre votazioni e vi ringraziamo per averci aiutato a scegliere, ecco il personaggio di cui parleremo oggi.
Jasmine.



Jasmine è una delle poche principesse Disney a non avere mai i capelli sciolti ma perennemente legati seppur lunghissimi. E' anche la prima principessa a non essersi innamorata di un principe perchè lei trova l'amore in un ragazzo normalissimo: Aladdin.
Suo padre la vorrebbe in sposa a un uomo degno del suo stato sociale, ma l'amore arriva in modo inaspettato nella sua vita.
E' per questo che Aladdin si finge ricco e grazie all'aiuto del Genio della Lampada di cui abbiamo parlato sempre con questa rubrica QUI, Aladdin riuscirà a far credere a tutti di essere una persona diversa. Le verità però verrà a galla e Jasmine non la prenderà tanto bene perchè sentirsi ingannata è qualcosa che porta sempre rancore, ma questo sentimento cambierà presto quando si renderà conto che il suo cuore batte solo per Aladdin a prescindere dal suo stato sociale.
Jasmine è una principessa fiera e determinata che sa quello che vuole e per questo una certa simpatia verso di lei l'ho sempre avuta. Poi vogliamo parlare di quei meravigliosi paesaggi di cui è circondata? Della bellissima e fedele tigre Raja? Jasmine è davvero una principessa fortunata non c'è che dire.

Ma vediamo adesso a chi ho deciso di abbinare questa principessa.
Devo dire che questo mese è stato più difficile del solito scegliere l'abbinamento giusto perchè non mi è venuto in mente subito e poi durante una chiacchierata con Ely, perchè ormai è impossibile pensare a una giornata senza parlare con lei, ecco che mi si è accesa una lampadina e ho trovato la mia Jasmine.
Ho deciso di abbinarla a Elle la protagonista di Dimmi che ti ricorderai di me di Katie McGarry.

Quando Hendrix è finito in carcere per un crimine che non ha commesso, per un pò ha pensato che la sua vita fosse arrivata al capolinea. Poi è stato inserito in un ambizioso programma di riabilitazione, fiore all'occhielo del governatore del Kentucky e si è reso conto subito che quella era la sua unica possibilità di rimettersi in riga. Ora, finalmente libero, ha tutte le intenzioni di rimboccarsi le maniche e lavorare sodo per costruirsi una vita. Ellisn, invece ha un'esistenza privilegiata: essere figlia del governatore le apre tutte le porteanche se a volte le aspettative paterne e le pressioni a cui è sottoposta sono dure da mandar giù. A lei piacerebbe seguire le proprie inclinazioni e andare avanti per la propria strada, ovunque porti. Elle e Drix vivono realtà completamente diverse, eppure quando le loro strade si incrociano, è subito chiaro a entrambi che tra loro c'è qualcosa di molto speciale. Ma è altrettanto evidente che ci sono anche parecchi problemi, perchè Drix non è il tipo di ragazzo che il governatore ha in mente per la figlia, ed Elle non è il genere di ragazza che potrebbe capire la vita incasinata di Drix. Certo, l'amore potrebbe infrangere qualunque barriera... se solo avessero il coraggio di lottare contro una società che non vuole vederli insieme.

La recensione completa QUI
Elle è una ragazza che ha tutto dalla vita esattamente come Jasmine. Una casa lussuosa, genitori ricchi che non le fanno mancare niente e una vita già decisa. Segretamente però Elle ha altri progetti che spera un giorno di realizzare come per esempio vivere la sua vita accanto a una persona decisa da lei e non dai suoi genitori. Con pazienza e fiera determinazione accetta tutti i compromessi imposti da suo padre sapendo che poi realizzerà il suo sogno.
Quello che di certo non immaginava era di innamorarsi di un ragazzo qualsiasi, di un ragazzo che suo padre non approverebbe mai perchè vive in un ambiente semplice e non ha un posizione sociale che si adatti alla sua. Elle però va oltre questo, Elle vede quello che Drix le fa provare e capise che l'amore può abbattere qualsiasi differenza anche quelle che credeva insormonabili.
Anche Jasmine farà cambiare idea a suo padre e dimostrerà che Aladdin anche se non possiede un titolo e un tetto sulla testa, ha il cuore più nobile di tutti e merita di essere al suo fianco.
Jasmine ed Elle sono due personaggi forti e determinati che sanno farsi rispettare nonostante la loro posizione di donna. Sanno cosa e giusto e sanno cosa vogliono. Secondo me hanno molto in comune, anche lo smisurato affetto verso il proprio padre al quale perdonano tutto.
La prima volta che Jasmine incontra Aladdin cerca di mascherare la sua vera identità e la stessa cosa per Elle con Drix perchè non vogliono essere riconociute e trattate diversamente. Vogliono essere apprezzate oltre il loro cognome e ci riescono perfettamente perchè Drix e Aladdin saranno pazzi di loro fin dal primo istante e questo non cambierà anche durante i vari ostacoli che dovranno affrontare. Per nessuna delle due è stato facile, ma alla fine con forza e coraggio hanno realizzato i loro sogni e questo è un messaggio decisamente positivo.

Cosa ne dite, apprezzate il mio abbinamento? Conoscete il libro? 
E voi invece a chi avreste associato Jasmine?
Vi aspetto nei commenti, ma prima vi ricordo di votare come sempre il personaggio per il prossimo appuntamento cliccando sul modulo a destra nel blog o qui sotto nel post.
Adesso però corriamo subito da Ely per leggere l'abbinamento di oggi.




8 commenti:

  1. Adoro questa rubrica! Non conosco il libro che citi, ma della McGarry ho sempre sentito parlare bene e voglio provare un suo libro prima o poi, magari anche questo perchè no!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa tanto piacere che la rubrica ti piaccia!
      Ely e io adoriamo crearla ogni mese <3
      Questo libro della McGarry io l'ho adorato e non posso che consigliartelo anche se il romance non è il tuo genere preferito

      Elimina
  2. Il libro non lo conosco, ma Jasmine è uno di quei personaggi che non mi ha mai fatto né caldo né freddo xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero?
      Beh diciamo che non spicca rispetto alle altre principesse Disney ma a me ha sempre colpito invece soprattutto per l'ambientazione

      Elimina
  3. Ciao Susy! Jasmine è una principessa affascinante e dal carattere forte...non conosco il romanzo, ma la descrizione sembra combaciare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia.
      Condivido la tua descrizione di Jasmine e il libro io l'ho adorato :)

      Elimina
  4. Elle è una perfetta Jasmine, hai super ragione

    RispondiElimina