giovedì 12 luglio 2018

Recensione: Per lanciarsi dalle stelle di Chiara Parenti

Ciao a tutti amici lettori.
Con questo caldo ho solo voglia di rilassarmi e basta e per fortuna manca pochissimo al fine settimana...si!!
I libri aiutano anche a non pensarci e la lettura di oggi è l'ideale per questo. Vi anticipo già che ve la stra- consiglio e usando questo termine mi sono sentita più in sintonia con un personaggio della storia.
Ringrazio la Garzanti per avermi omaggiata di una copia digitale perchè così ho potuto conoscere una storia davvero bella.

Trama

Fai almeno una volta a giorno una cosa che ti spaventi e vedrai che troverai la forza per farne altre. Sono queste le parole che Sole trova nella lettera che la sua migliore amica le ha scritto poco prima di ripartire per Parigi, subito dopo l'unico litigio della loro via. Quel litigio di cui Sole si pentirà per sempre, perchè non rivedrà mai più Stella, la persona più importante per lei. Sole non smette di guardare quel foglio perchè, anche se ha solo 25 anni, non c'è nulla di più difficile per lei che superare le proprie paure. Sa che, se la tiene stretta a sè, non c'è nulla da rischiare; il lavoro sicuro per cui ha rinunciato al sogno di fare l'università, il primo acio mai dato perchè è meno pericoloso immaginarlo tra le pagine di un libro che viverlo realmente. Ma ora Sole non può più aspettare. Lo deve alla sua amica. Così per 100 giorni affronta una paura alla volta, dal lanciarsi con il paracadute al salire sulle montagne russe, dall'attraversare un bosco sotto il cielo stellato al fare un viagigo da sola a Parigi. Giorno dopo giorno, scopre il piacere dell'imprevisto e dell'adrenalina che le fa battere il cuore. A sostenerla c'è Samantha, un'adolescente in lotta con il mondo che ha paura persino della sua immagine riflessa. Rivedendosi in lei, Sole prova  a smuovere la sua insicurezza e a insegnarle ciò che ha appena imparato: è normale avere paura, quello che serve è solo un unico, singolo, magnifico istante senza di essa. Ma c'è un unico istante che Silvia non è ancora pronta a vivere. L'istante in cui deve confessare la verità al ragazzo di cui è da sempre innamorata. Una prova più difficile di tutte le altre. Perchè anche l'amore può vestirsi d'abitudine e confondere. E per amare davvero bisogna essere pronti a mettersi in gioco. Perchè persino i sogni possono cambiare quando sono solo una favola.
Ho conosciuto quest'autrice grazie ai suoi libri self molto carini e semplici, è la prima volta che mi cimento in una storia seria e devo dire che ero molto curiosa.
Lo stile dell'autrice è quello che ricordavo: semplice e lineare, scorrevole e dall'impatto immediato. Ecco perchè entrare nel vivo della storia è stato semplice e veloce.

Piccolo appunto per la cover e per il titolo che sono perfettamente adatti alla storia e questa è una cosa che mi piace molto, spesso ci capitano titolo o cover per niente inerenti alla storia ma non è questo il caso.
La voce narrante è Sole una ragazza che potrebbe essere una di noi, perchè semplice, comune e interamente terrorizzata dal mondo. Terrorizzata è la parola adatta perchè lei ha paura praticamente di ogni cosa, è vissuta in una bolla di vetro e anche andare in giro da sola è sinonimo di panico più totale.
Poi però succede l'impensabile perchè una sua cara amica la lascia nel momento più impensabile e la vita di Sole crolla. Come potrà vivere senza la sua amica, la sua compagna, la sua sorella adesso?
Ognuno di noi vive il lutto in maniera diversa, non si può giudicare nè dire quale sia quello giusto e quale sbagliato perchè siamo tutti diversi ed è normale che ognuno prenda i suoi tempi e agisca nel modo che ritiene opportuno.
Il dolore di Sole è palpabile in ogni pagina, commovente e ricco di emozione. Ma poi Sole decide che Stella non può essere lasciata andare via così, deve fare qualcosa per lei, per conservare il suo ricordo e allora in suo onore decide di affrontare le sue cento paure più grandi perchè lei lo avrebbe voluto, perchè quell'ultima lettera che le ha scritto è come un mantra a cui fa affidamento ogni giorno.
Un grande obiettivo il suo che le fa onore considerando il suo carattere schivo, la sua introversità però Sole ci riesce, ogni giorno sfida se stessa, ogni giorno spunta una paura dalla sua lista e ogni giorno sente che Stella è più fiera di lei perchè sta facendo la cosa giusta.



Una storia toccante, vera e immensamente profonda. Questo libro è un inno alla vita, alla voglia di rischiare, al coraggio di cambiare perchè tutti noi abbiamo delle paure, tutti noi dovremmo affrontarle senza nasconderci, senza avere timore di sbagliare. Solo sbagliando si impara, solo sbagliando si capisce com'è davvero vivere.
Il personaggio di Sole all'inizio mi sembrava esagerato nelle sue fobie, una persona con tutte le sue paure non l'ho mai vista però la sua determinazione a voler affrontare le sue angosce me l'ha fatta apprezzare tantissimo. Nonostante i dubbi, le insicurezze e la voglia di mollare lei va avanti per la sua strada e dimostra un coraggio che non tutti hanno ma che tutti dovremmo avere.
Sole è un esempio da cui dovremmo prendere spunto, è un persoanggio così positivo che ti spinge ad imitarla per sentire sulla propria pelle cosa si prova ad aver affrontato una paura.
Sole ci insegna che tutti, anche le persone che meno te l'aspetti nascondono una paura che non hanno affrontato. Ci spiega che la paura non andrà mai via, ma affrontandola ci si sente più leggeri e pronti ad avere nuovi confronti perchè la vita è una sfida continua, la vita ci mette davanti a scelte difficili, a eventi su cui non abbiamo nessun controllo e abbattersi non ci aiuterà. Ci serve solo quella forza a cui fare affidamento dentro di noi per lottare e prenderci quello che ci spetta: la felicità che tutti meritiamo.

Bello l'intreccio narrativo che ci porta a capire la famiglia di Sole, quella di Stella e quella di Samantha un personaggio determinate nella vita di Sole. Mi sono commossa in molte parti, forse perchè le ho sentite molto più vicine a me e ho apprezzato il modo in cui l'autrice sia riuscita a descriverle come fossero autentiche.

Mi è piaciuta tantissimo anche la scelta finale di come Sole abbia deciso di seguire il suo cuore fino in fondo gettandosi tra le braccia della sola persona che la capiva davvero. Anche l'amore è un rischio ma se condiviso con la persona giusta è un viaggio meraviglioso che vale la pena di affrontare.

La nota finale dell'autrice spiega come abbia concepito il personaggio di Sole e secondo me questo è ancora di più da esempio per tutti coloro che credono di non farcela perchè le paure si possono affrontare e i sogni si possono realizzare se solo lo si vuole davvero.
Di solito apprezzo i rosa con storie d'amore che fanno da protagonista principale, qui invece la storia d'amore è solo di contorno ma l'ho apprezzato davvero tantissimo, l'ho adorato perchè la protagonista qui è la vita e il messaggio positivo che lancia è bellissimo.
Come avrete capito è un libro che mi ha coinvolta completamente e di certo lo consiglio.

Valutazione 5/5




8 commenti:

  1. Questo libro è una meraviglia di emozione, assolutamente d'accordo con te! *____*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si ci troviamo daccordissimo, che storia stupenda. Bella, bella davvero *_*

      Elimina
  2. Bellissima recensione Susy, si sente che è una storia che ti ha emozionato e coinvolto parecchio ^_^ Non vedo l'ora di leggerlo anche io. Sono anche curiosa di scoprire lo stile Di Chiara Parenti perché non ho mai letto niente di suo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' una storia così profonda Maria che potrebbe proprio piacerti, fammi sapere mi raccomando ;)

      Elimina
  3. lo leggerò a breve, brevissimo e sono contenta molto delle tue parole. Adesso ho ancora più voglia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero ti piaccia Chiara a me ha dato tantissimo questa storia

      Elimina
  4. Mamma mia, sono incuriosita tantissimo da Chiara Parenti: mi attira come un magnete, praticamente! <3 E sono davvero affascinata dalla storia che hai recensito... Penso che possa anche aiutarmi a superare le mie paure... Sarebbe un bell'esperimento da testare :D <3 Non trovi? :)

    P.S.: Hai letto "La voce nascosta delle pietre"? :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Da un ottimo messaggio positivo questa storia ti piacerebbe tantissimo Lara se ti capita leggilo.
      No l'altro non l'ho ancora letto ma spero si farlo presto mi incuriosisce molto

      Elimina