mercoledì 10 ottobre 2018

Recensione: Obbligo o verità di Penny Reid

Ciao a tutti amici lettori.
Come vedete questa settimana nel blog è un pò rivoluzionata rispetto ai soliti programmi infatti oggi anzichè parlarvi delle nuove uscite, sono qui per raccontarvi di un libro.
In realtà ho finito di leggere questa storia da un pò e ho capito che era giunto, finalmente, il momento di potervene parlare.

Trama

Jessica James, laureata da poco ma da sempre con la testa sulle spalle, è pronta a fare ritorno nella sua piccola città natale del Tennessee per prepararsi alla vita di viaggi che sogna da sempre. Ad attenderla ci sarà la sua eterna cotta infantile: Beau Winstons il cui sorriso amichevole non ha mai smesso di farle cedere le ginocchia e annodare la lingua, ma soprattutto il suo avversario di sempre Duane Winstons il gemello di Beau. Due uomini che potranno anche condividere lo stesso cognome e un viso dal fascino devastante, ma dove Beau è affidabile ed estroverso, Duane silenzioso e riflessivo. Complice un simpatico equivoco e un'interessante partita a Obbligo o Verità, Jessica si ritroverà a chiedersi se dietro alla rivalità con Duane non si nasconda molto di più. Scoprire l'eterna e insaziabile cotta del gemello burbero la lascerà decisamente impreparata, per non parlare della scoperta delle sue mani bollenti, della sua bocca bollente, e del suo aspetto... ancora più bollente. Ora che l'infatuazione per Beau è svanita, Jessica si ritrova sempre più attirata dal suo avversario di infanzia...
Questo era un libro che volevo leggere da un pò perché ho letto molte recensioni positive al riguardo.
Inutile dire che quando l'ho visto al Rare ho colto subito l'occasione per comprarlo, ho anche conosciuto l'autrice e devo dire che si è rivelata disponibile e molto gentile.
A lettura ultimata posso dire che ho fatto davvero bene a comprarlo perchè mi è piaciuto davvero molto.

Dalla trama sembra quasi che ci sia un triangolo dove la protagonista sembra confusa dai suoi sentimenti, un genere che proprio non amo, ma non è così. Dopo appena pochissime pagine si capisce perfettamente che Jessica non è per niente indecisa, sa quello che vuole e lo sa anche perfettamente Duane.
La loro è amicizia di lunga data, sono cresciuti insieme ma non sono mai andati d'accordo, non perdevano occasione per prendersi in giro e organizzare reciprocamente scherzi. Si sono persi di vista per un pò e se per Jessica cambia tutto, per Duane non c'è niente di diverso. Da sempre ormai sa quello che vuole, da anni sa che Jessica è la vera ragione per cui il suo cuore è sempre stato a metà adesso deve solo cercare di farglielo capire.



Una storia che si legge davvero in fretta, con uno stile scorrevole e anche ironico che mi ha permesso di finirlo davvero velocemente.
Con un pov alternato scopriamo cosa succede nella testa dei due protagonisti che ho apprezzato allo stesso modo.
Di solito abbiamo sempre protagonisti maschili che non vogliono dire quello che provano per timore di non essere ricambiati, protagoniste che fanno in confusione se lui parla con un'altra ebbene loro no sono così e questa differenza l'ho apprezzata tantissimo. Duane dice sinceramente quello che prova quasi subito e Jessica si fida di lui completamente, un atteggiamento che tanti romance dovrebbero avere per evitare di soffrire inutilmente. Loro sono decisamente perfetti e fatti per stare insieme, una coppia bellissima che è stato bello veder nascere e diventare sempre più forte.

Ho amato l'indipendenza di Jessica, la sua particolarità a non farsi mettere i piedi in testa da nessuno, la sua determinazione a realizzare i propri sogni sebbene siano complicati e difficili da raggiungere. Non è un protagonista che si piange addosso, né una di quelle che si lascia prendere dai dubbi, da insicurezze e se qualche piccolo momento le capita, è capace di sopportarlo a testa alta senza bisogno di farne alcun dramma. Di solito si vedono spesso protagoniste che per un nonnulla mandano tutto all'aria, Jessica invece dimostra che se invece usiamo il cervello niente è complicato da superare,
E poi c'è Duane. All'apparenza un ragazzo barbuto arrogante e pieno di se e invece si dimostra un tenerne dal cuore d'oro. Non è uno di quei personaggi che gira tanto intorno alle cose, è diretto e sincero e questa particolarità mi è piaciuta.
Non esita a mettersi in gioco, a confessare apertamente i suoi sentimenti e quello che vuole perché ha già in mente come sarà il suo futuro e farà di tutto perché si realizzi ciò che desidera.
Mi è piaciuto molto il suo rapporto con i fratelli, il suo legame particolare con Beau ma soprattutto ho apprezzato tutte le scene dei fratelli Wintons che regalano leggerezza a questa storia facendoti venire voglia di saperne di più su di loro.
Consiglio questa storia a chi cerca qualcosa di leggero ma anche di profondo, a chi ha voglia di due protagonisti diversi che regalano un happy end come si deve esattamente come piace a me.

Valutazione 4/5




16 commenti:

  1. Ho adorato questo libro ^_^ Molto carino...
    speriamo pubblichino gli altri presto :D

    RispondiElimina
  2. Questo lo punto da una vita,ma non sono ancora riuscita a leggerlo! Prima o poi ci riuscirò e sono contenta che ti sia piaciuto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se lo leggi fammi sapere, io l'ho trovata molto carina

      Elimina
  3. Ciao Susy, una mia amica adoro questa scrittrice ma io non ho ancora letto niente. Non escludo di buttarmici a breve *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gaia.
      Per me è stata la prima volta e si è rivelata una lettura davvero carina che si legge in fretta

      Elimina
  4. Ciao Susy, ho sentito pareri discordanti su questo libro e quindi lo avevo scartato, ma se a te è piaciuto è molto probabile che piaccia anche a me... lo metto in lista!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' carino Frency, leggero e simpatico, si legge in fretta. Secondo me potrebbe piacerti conoscendo un pò i tuoi gusti

      Elimina
  5. Sembra proprio carino, al momento giusto ci farò un pensierino! ❤️

    RispondiElimina
  6. uh voglio leggerlo da quando è uscito, proprio per i vari commenti positivi, l'ho già preso e spero di leggerlo presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh che bello Chiara adesso aspetto di leggere il tuo parere ;)

      Elimina
  7. L'ho preso qualche tempo fa e devo ancora leggerlo. Sembra molto simpatico.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Simpatico è proprio la parola giusta, secondo me ti piacerebbe

      Elimina
  8. Ma dai, che storia :D Rivalità tra gemelli <3 8) Interessante davvero :D Però mi pare di capire che siano previsti dei seguiti... Relativi agli altri fratelli di Duane e Beau (sperando di aver intuito bene dalle tue parole ahahah)? :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si esattamente l'idea sarebbe quella, sono curiosa di leggerli ancora perchè è stata una storia molto carina

      Elimina